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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Crociato, set Cercatore della Luce

guida diablo speedfarm crociato lod cercatore luce 16 marzo 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Crociato. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Questa settimana vi propongo una build del Crociato che si basa sul set Cercatore della Luce, e infligge danni con Martello Benedetto.

Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

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Anche in questo caso, scrollate in basso per vedere tutte le possibili variazioni – Fonte (Blizzard)

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Istigazione (Paura Paralizzante). Aumenta la Collera e raggruppa i nemici davanti a noi, riducendo anche la loro velocità d’attacco e di movimento.
  • Mouse tasto destro: Martello Benedetto (Infinità). L’abilità con cui faremo danni, che evoca martelli rotanti per uccidere cose, e la runa aumenta sia i danni che il raggio. In alternativa potete selezionare anche Dominio, che vi farà spostare nel varco con una “collana di martelli” al seguito.
    Curiosità: le build con questo set sono spesso chiamate Hammerdin. Si tratta di una citazione a Diablo 2, in cui il Paladino (Paladin) faceva danno con i martelli (hammer).
  • Tasto 1: Carica del Destriero (Vigore). L’abilità migliore per spostarci rapidamente, e la runa aumenta la durata del cavallo.
  • Tasto 2: Legge della Speranza (Ali degli angeli). Ci fornisce uno scudo, cosa che non dispiace mai, e aumenta la velocità del 50%, permettendoci anche di passare attraverso i nemici.
  • Tasto 3: Giudizio (Verdetto di Massa). Serve una qualsiasi abilità che accechi, immobilizzi o stordisca, per attivare il bonus al danno di Cosciali della Percussione. A me piace questa perché raggruppa i nemici oltre a immobilizzarli, ed è quindi comoda per speedfarm. Per consigli su abilità alternative utili, vedi dopo alla sezione [Possibili Variazioni].
  • Tasto 4: Campione di Akarat (Profeta). Aumenta danni, armatura e rigenerazione di collera, regalandoci anche una “passiva salvavita” in caso di necessità. Consigliabile metterla in autocast: trovate nel video la spiegazione di cosa sia e di come si faccia. [vedi dopo: Come si gioca la build da speedfarm?]

Passive:

Una di queste (qualsiasi) dovete averla sull’Amuleto del Fuoco Infernale.


  • Santa Causa: Aumenta del 10% i danni inflitti dalla nostra arma.
  • Raffinatezza: Conferisce +1.5% forza per ogni gemma incastonata nel nostro inventario.
  • Contusione: Aumenta del 20% i danni di Martello Benedetto.
  • Indistruttibilità: la passiva salvavita.
  • Fervore: Se stiamo usando un’arma a una mano, aumenta del 15% la velocità d’attacco e riduce i tempi di recupero del 15%.

Altre passive utili sono Il Lungo Braccio della Legge (aumenta la durata degli effetti attivi delle leggi) e Comandante in Capo (riduce i tempi di recupero di Destriero).

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

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Ricordate l’Hammerdin di Diablo 2? Eccone il degno erede!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza. Ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.

  • ElmoCorona di Leoric / Luce (castone, +% danni da Martello Benedetto, probabilità di critico, forza). Se usate la Corona, consigliabile avere il potere leggendario almeno a 85%.
  • AmuletoAmuleto del Fuoco Infernale (castone è l’unica statistica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità sacre, probabilità di critico e danni da critico).
  • SpalleLuce (forza, vitalità e riduzione dei tempi di recupero non dovrebbero mancare. Poi tutte le resistenze, armatura, riduzione dei costi in risorse o anche danni ad area).
  • PettoLuce (3 castoni, forza, vitalità e infine tutte le resistenze o anche +% punti vita).
  • GuantiLuce (probabilità di critico e danni da critico sono fondamentali. Per le altre, sceglietene due tra riduzione dei tempi di recupero, riduzione dei costi in risorse, danni ad area e forza).
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità sacre, forza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, soprattutto se abbiamo In-Geom!
  • CintaFascia d’Oro (forza, vitalità, tutte le resistenze e infine +% punti vita o anche armatura).
  • Anello 1Anello dell’Avarizia (castone, probabilità di critico e danni da critico non dovrebbero mancare. Per ultima, riduzione dei tempi di recupero o qualsiasi cosa aumenti il danno).
  • Anello 2Pietra di Jordan (castone, +% danni da abilità sacre e +% danni contro élites i fondamentali. Come ultima proprietà va bene qualsiasi cosa faccia danno, visto che si parla di speedfarm).
  • PantaloniLuce Cosciali della Percussione (2 castoni, forza, vitalità, poi tutte le resistenze o anche armatura). Se equipaggiate i Cosciali, consigliabile avere il potere leggendario almeno a +370%, motivo per cui conviene usarli dal cubo.
  • StivaliLuce (+% danni da Martello Benedetto, forza, vitalità, e infine tutte le resistenze, armatura o anche velocità di movimento).
  • Arma: Alterco di Johanna / In-Geom (danni, +% danni e forza sono le statistiche principali da avere. Per ultima, va bene riduzione dei tempi di recupero, riduzione dei costi in risorse o anche danni ad area). Se equipaggiate In-Geom, consigliabile avere il potere leggendario almeno a 9, se non 10. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Mano secondaria: Guardia di Johanna (forza, +% danni da Martello Benedetto, probabilità di critico, e infine riduzione dei tempi di recupero o anche vitalità). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a +225%.

Gemme (leggendarie e non):

Nell’elmo incastonate un Diamante, in petto e pantaloni vanno Rubini, nell’arma uno Smeraldo.

  • Rovina dei Potenti: Aumenta del 35% (20+15) il danno che infliggiamo agli élites e riduce il danno che essi infliggono a noi, decisamente molto comoda per speedfarm.
  • Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).
  • Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi lasciano cadere oro, e raccoglierne aumenta la velocità di movimento.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

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Ricordate sempre di equipaggiare i pezzi migliori sul personaggio e non nel cubo!
  • In-Geom / Alterco di Johanna: Dato che In-Geom è l’unica tra le due ad avere un potere leggendario variabile conviene usare quella dal cubo, ma non c’è alcuna differenza.
  • Cosciali della Percussione / Corona di Leoric: Come per le armi, anche in questo caso vale la regola di equipaggiare il migliore dei due, iniziando il confronto dal potere leggendario.
  • Anello della Magnificenza Regale: Fondamentale se giocate fuori stagione, inutile se giocate in stagione 16. Per suggerimenti su possibili alternative, controllate la sezione [Possibili Variazioni].

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, massimizzate la Collera (non fondamentale ma comodo) e poi tutto il resto va su forza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei costi in risorse, danni ad area, ritrovamenti d’oro e infine vita per colpo.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.

  • Danni da abilità sacre: Per sicurezza, consigliabile avere almeno +40-45%.
  • Martello Benedetto: Un buon aumento del danno è di almeno +440% sull’equipaggiamento, cioè +40% tra elmo, stivali e scudo, e +400% da Cosciali della Percussione nel cubo.
  • Velocità d’attaccoAlterco di Johanna aumenta la nostra velocità d’attacco e non credo sia necessario avere questa statistica anche sull’equipaggiamento.
  • Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 basta avere circa 750.000 danni o poco più.
  • Vita: Avere intorno ai 700.000 punti vita è sufficiente, tanto avete la build dell’oro.
  • Riduzione dei costi in risorse: Averne su uno o due oggetti sarà d’aiuto, anche se tutta la build è studiata per sopperire alla carenza di Collera.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Per avere sempre attivo Campione di Akarat, il breakpoint è 56.7%. Penso però che basti anche meno, considerato che alla build non mancano danni né tempra, e che abbiamo anche In-Geom. Nella build del video, per esempio, ho circa 48% e non ho problemi di alcun tipo.
  • Danni ad Area: Martello Benedetto colpisce tutto quello che avete intorno, per cui non è fondamentale averne sull’equipaggiamento.
  • Armatura o tutte le resistenze? Il crociato è un personaggio basato su forza, statistica che aumenta l’armatura (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere armatura oppure tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire queste ultime per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita del Diamante.
  • Probabilità di critico / Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni:

Nota bene: ho giocato questa build fuori dalla stagione 16, e quindi usare Anello della Magnificenza Regale era indispensabile per non perdere il bonus di completo da 6.


  • Se giocate in stagione 16 non ha però senso usare Anello della Magnificenza Regale, che potete sostituire con Anello del Furto di Rechel. Questo anello aumenta la velocità quando spaventiamo nemici, e va necessariamente equipaggiato perché tra le secondarie ha sempre possibilità di spaventare colpendo. Altra alternativa è Raduno degli Elementi, ma non è molto performante per speedfarm.
  • Al posto di In-Geom, se avete molta riduzione dei tempi di recupero, potreste usare La Fornace (nel cubo) per aumentare i danni inflitti agli èlites.
  • Altro oggetto interessante che potreste valutare sono i Guanti della Devozione. Per usarli dovrete però togliere Cosciali della Percussione oppure Corona di Leoric, e non mi fa impazzire come prospettiva.
  • Per quanto riguarda le abilità, avete bisogno di qualcosa che stordisca, immobilizzi o accechi i nemici. A me piace Giudizio, ma una qualsiasi va bene quindi potreste provare anche Scudo Abbagliante. Le rune migliori sono Bagliore Benefico (che aumenta la Collera per ogni nemico accecato), oppure Scudo Blasonato. Quest’ultima conferisce una possibilità di uccidere istantaneamente i nemici a poca vita, e di danneggiare i nemici circostanti. Probabilmente non è così forte da meritare il posto da titolare, ma come effetto è troppo champagne e sicuramente vale la pena provarla!
  • Se volete che la vostra build sia più simile a quella da Varchi Maggiori, dovete togliere Carica del Destriero. Al suo posto va Spada Celeste, con la runa Nubi Minacciose, che stordisce i nemici e attiva Rovina dei Prigionieri.

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!

Nota bene: il video è stato realizzato a Tormento13, ma la build è la stessa e si comporta bene anche a difficoltà superiori. Anche il gameplay resta invariato a Tormento16, quindi godetevi il video!


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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!