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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Crociato, build LoD (Scudo Benedetto)

guida diablo speedfarm crociato lod scudo benedetto 16 marzo 2020

Aggiornamento: ho modificato questa guida sui Varchi Maggiori il 05 Settembre 2020. Aggiunto tra le variazioni il link alla guida per varchi maggiori.

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Crociato. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Nella build di oggi infliggeremo danni con Scudo Benedetto, senza alcun set ma equipaggiando un’accozzaglia di leggendari forti. La sigla LoD indica infatti le build che non hanno bonus di completo ma sfruttano la gemma Lascito dei Sogni (in inglese Legacy of Dreams).


Nota bene: perché la gemma si attivi non dovete avere nessun altro bonus di set attivo. Questo significa che avere un solo pezzo di completo non è un problema, perché non raggiungete il minimo (cioè 2) per prendere un bonus.

Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

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Giudizio è consigliata e non obbligatoria – Fonte (Blizzard)

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Scudo Benedetto (Incendio). Lanciamo scudi che rimbalzano colpendo altri nemici e potrebbero anche esplodere (grazie alla runa). Momento sincerità: non è un bonus entusiasmante, ma le altre rune sono sicuramente peggiori.
  • Mouse tasto destro: Giudizio (Verdetto di Massa). Ho provato questa abilità nella build da speedfarm con il set Luce (clicca qui per vederla) e mi piace come raggruppa i nemici. In ogni caso questo slot è “libero” e potete usare qualsiasi cosa preferiate. Ovviamente trovate i miei suggerimenti alla sezione [Possibili Variazioni].
  • Tasto 1: Carica del Destriero (Vigore). L’abilità migliore per spostarci rapidamente, e la runa aumenta la durata del cavallo.
  • Tasto 2: Legge del Valore (Massa Critica). Aumenta la velocità d’attacco (molto importante per questa build), e la runa potenzia i danni da critico. In alternativa potreste usare la solita Legge della Speranza (Ali degli Angeli), per avere uno scudo e aumentare la velocità di movimento.
  • Tasto 3: Istigazione (Spavalderia). Provoca i nemici facendoli avvicinare a noi, e la runa aumenta la probabilità di parata.
  • Tasto 4: Campione di Akarat (Profeta). Aumenta danni, armatura e rigenerazione di collera, regalandoci anche una “passiva salvavita” in caso di necessità. Consigliabile metterla in autocast: trovate nel video la spiegazione di cosa sia e di come si faccia. [vedi dopo: Come si gioca la build da speedfarm?]

Passive:

Una di queste (qualsiasi) dovete averla sull’Amuleto del Fuoco Infernale.

  • Raffinatezza: Conferisce +1.5% forza (quindi anche armatura) per ogni gemma incastonata nel nostro inventario.
  • Scudo Torreggiante: Aumenta del 20% i danni di Scudo Benedetto.
  • Indistruttibilità: la passiva salvavita.
  • Fervore: Se stiamo usando un’arma a una mano, aumenta del 15% la velocità d’attacco e riduce i tempi di recupero del 15%.
  • Santa Causa: Aumenta del 10% i danni inflitti dall’arma.

Altre passive utili sono: Il Lungo Braccio della Legge (aumenta la durata degli effetti attivi delle leggi) e Comandante in Capo (riduce i tempi di recupero di Carica del Destriero).

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

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Una build chiamata “Capitan America” merita di essere provata solo per il nome!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza. Ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.

  • ElmoCorona di Leoric (castone, +% danni da Scudo Benedetto, probabilità di critico, forza). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a +85-90%.
  • AmuletoAmuleto del Fuoco Infernale (castone è l’unica statistica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità da fuoco, probabilità di critico e danni da critico).
  • Spalle: va bene qualsiasi cosa che abbia le giuste statistiche, ma la scelta migliore sono gli Spallacci del Re Scheletro (forza, vitalità e riduzione dei tempi di recupero non dovrebbero mancare. Poi danni ad area, tutte le resistenze, +% punti vita o anche armatura). Nota: si trovano solo nelle sacche Horadriche, ricompensa per gli incarichi.
  • PettoCorazza dell’Aquila (3 castoni, forza, vitalità e infine tutte le resistenze, riduzione danni da élites o anche +% punti vita). Non consumeremo risorse, quindi come potere leggendario va bene qualsiasi numero.
  • GuantiPugni del Mago (riduzione dei tempi di recupero, danni da critico e probabilità di critico sono le più importanti. Come ultima, la migliore è velocità d’attacco ma vanno bene anche forza o danni ad area). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a +18%.
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità da fuoco, forza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, anche se non abbiamo In-Geom!
  • CintaFascia d’Oro (forza, vitalità, tutte le resistenze e infine +% punti vita o anche armatura).
  • Anello 1Anello dell’Avarizia (Unica statistica fondamentale è il castone, ma cercate di avere almeno una tra velocità d’attacco e riduzione dei tempi di recupero. Per le altre statistiche le migliori sono come sempre probabilità di critico e danni da critico). Anche questo lo trovate solo nelle sacche Horadriche, ricompensa per gli incarichi.
  • Anello 2Pietra di Jordan (castone, +% danni da abilità da fuoco e +% danni contro élites i fondamentali. Come ultima proprietà va bene qualsiasi cosa, visto che si parla di speedfarm. Le migliori sono sempre velocità d’attacco e critici vari).
  • PantaloniBrache del Grande Acquitrino sono gli unici pantaloni del gioco a poter avere il danno da elemento, quindi estremamente forti. Se non li avete va bene qualsiasi altro oggetto con statistiche decenti (2 castoni, +% danni da abilità da fuoco, forza, vitalità, e per ultima tutte le resistenze o anche armatura). Il potere leggendario non fa differenza, per cui non state a impazzire per trovarne uno alto. Nota Bene: Si trovano solo con sciamano, ma basta crearne uno di livello 1, scommettere da Kadala e prima o poi escono. Dovrete poi ovviamente usare la pagina 2 del cubo con un crociato di livello 70 per averne un paio di livello 70.
  • StivaliStivali Ingannevoli (+% danni da Scudo Benedetto, forza, vitalità e infine tutte le resistenze, armatura o anche velocità di movimento).
  • Arma: Artiglio del Girfalco (danni, +% danni, velocità d’attacco e forza sono le statistiche migliori da avere). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a +320%. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Mano secondaria: Jekangbord (+% danni da Scudo Benedetto e riduzione dei tempi di recupero sono fondamentali. Per le rimanenti due, le migliori sono quelle che aumentano i danni come probabilità di critico, aumento danni a élites e forza, ma non è male anche danni ad area). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a +365%.

Gemme (leggendarie e non):

Nell’elmo incastonate un Diamante, in petto e pantaloni vanno Rubini, nell’arma uno Smeraldo.


  • Lascito dei Sogni: La nuova gemma, che al livello 99 (il massimo a cui può arrivare) sostituisce in tutto e per tutto gli anelli Litania degli Ostinati e Schiera Gemente.
  • Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).
  • Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi lasciano cadere oro, e raccoglierne aumenta la velocità di movimento.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

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Cercate di evitare i danni, oppure sostituite Birba con altro! 😉
  • Clemenza di Akkhan: Essendo un’arma a due mani dovete usarlo per forza dal cubo per non perdere danni.
  • Polsiere di Akkhan: I danni inflitti al primo nemico colpito da Scudo Benedetto sono aumentati del 500%. Prendete bene la mira!
  • Collana di Birba: Fino a che non subiamo danni, i danni che infliggiamo sono aumentati del 100%, ma quelli che subiamo sono aumentati del 50%. Nota Bene: questo bonus non scende immediatamente a zero appena riceviamo danni, ma diminuisce (e aumenta) di 10 punti alla volta.

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, tutto il resto va su forza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: velocità d’attacco, riduzione dei tempi di recupero, probabilità di critico, danni da critico.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: danni ad area, vita per colpo, ritrovamenti d’oro e infine riduzione dei costi in risorse.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.

  • Danni da abilità da fuoco: Consigliabile avere almeno +35% su equipaggiamento, e almeno +17% da Pugni del Mago.
  • Scudo Benedetto: Consigliabile avere almeno +35% sommando le statistiche degli oggetti equipaggiati.
  • Velocità d’attacco: Nella build del video ho un solo oggetto con +7%, ma per affrontare varchi maggiori dovete avere +7% su due oggetti, qualsiasi essi siano.
  • Danni: Per fare speedfarm a Tormento16 è consigliabile avere circa 800.000 danni.
  • Vita: Conviene avere circa 600.000 punti vita, ma forse basta anche meno dato che avete la build dell’oro.
  • Riduzione dei costi in risorse: Assolutamente inutile averne sull’equipaggiamento.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Per avere sempre attivo Campione di Akarat il breakpoint è 56.7%.
  • Danni ad Area: Dovrebbe bastare averne +50-70%, punti eccellenza inclusi.
  • Armatura o tutte le resistenze? Il crociato è un personaggio basato su forza, statistica che aumenta l’armatura (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere armatura oppure tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire queste ultime per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita del Diamante.
  • Probabilità di critico / Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danno da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni:

  • Al posto di Corona di Leoric potete usare anche Volto di Andariel, sicuramente molto forte ma anche molto più difficile da trovare decente. In più perdete riduzione dei tempi di recupero e probabilmente non ne vale la pena.
  • Al posto di Pugni del Mago potete usare anche Mitene del Santo o Guanti della Devozione, e questi ultimi sono ottimi se state facendo incarichi.
  • Corazza dell’Aquila è fortissima: se siete poco esperti di crociato o troppo bassi di livello è quindi meglio se usate quella. Se volete fare una prova potete però usare anche Giacofosco, per un ulteriore potenziamento ai danni da abilità da fuoco.
  • Tra le abilità, invece di Giudizio potreste usare anche Condanna (Vuoto) per raggruppare più nemici, o Scorza Ferrea (Pelle Inossidabile) per ridurre i danni subiti.
  • Anello di Ossidiana dello Zodiaco NON è utile in questa build. E’ vero che usiamo una secondaria per infliggere danni (Scudo Benedetto), ma Artiglio del Girfalco ne rimuove il costo in collera, cosa che non permette a Zodiaco di attivarsi.
  • Se vi state preparando per affrontare varchi maggiori in solo, trovi la guida cliccando qui.

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!


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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!