GDR Diablo Speciali

Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Cacciatore di Demoni, set Natalyone

guida diablo speedfarm cacciatore demoni natalyone 16 marzo 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Cacciatore di Demoni! A volte leggerete DH, che è la stessa cosa ma abbreviato (dall’inglese Demon Hunter). Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Questa settimana vi propongo una build del Cacciatore di Demoni che si basa sulla combinazione tra il set Natalya e il set Predone, e farà danni con Dardo a Grappolo.

Curiosità: Ho soprannominato “Natalyone” questa combinazione di set perché mi piace come suona. Nella comunità di Diablo, prettamente anglofona, è più comunemente conosciuta come N6M4. Tanto per cambiare è un’abbreviazione, che sta per “Natalya 6 pezzi, Marauder (cioè Predone) 4 pezzi”.


Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

guida diablo speedfarm nefilim cacciatore demoni natalyone abilità
Preferite chiamarlo Natalyone o N6M4? – Fonte (Blizzard)

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Tiro Difensivo (Concentrazione). Una “primaria” è necessaria per recuperare Odio, e la runa Concentrazione ne aumenta la quantità ripristinata.
  • Mouse tasto destro: Dardo a Grappolo (Caccia all’Orso). Per i varchi varchi maggiori in solo si usa la runa da freddo, ma per speedfarm mi trovo meglio con la runa selezionata (fuoco). 
  • Tasto 1: Potere d’Ombra (Fluidità dell’Ombra). Non indossiamo il set Ombra (clicca qui per vederne la guida), per cui il bonus non rimane all’infinito. Tuttavia aumenta la nostra velocità di movimento e lo preferisco a Volteggio.
  • Tasto 2: Compagno (qualsiasi). Il set Predone ci consente di evocare tutti i compagni, quindi potete selezionare una runa qualsiasi e non farà differenza. 
  • Tasto 3: Sentinella (Postazione Polare). Grazie ai potenziamenti sull’equipaggiamento e al bonus del set Predone, le nostre Sentinelle infliggeranno ingenti danni. La runa che ho scelto rallenta i nostri nemici, attivando Rovina dei Prigionieri. Se preferite invece avere riduzione dei danni, potete selezionare Torretta Guardiana.
  • Tasto 4: Pioggia Vendicativa (Carica Selvaggia). Non la useremo per fare danni, ma per attivare il bonus da 6 pezzi del set Natalya. Questo ci conferisce un umile aumento del danno del 14.000%, oltre alla riduzione del danno del 60%. La runa Carica Selvaggia respinge i nemici e attiverà quindi Rovina dei Prigionieri. Potete selezionare anche Assalto Volante, che congela i nemici ed è sinergico con la passiva Selezione Naturale.

Passive:

Una di queste (qualsiasi) dovete averla sull’Amuleto del Fuoco Infernale.

  • Imboscata: Aumenta del 40% i danni inflitti ai nemici con vita superiore al 75%.
  • Vantaggio Tattico: Aumenta la velocità di movimento del 60% per 2 secondi dopo aver utilizzato Potere d’Ombra ed è perfetto per speedfarm.
  • Consapevolezza: La passiva salvavita.
  • Ingegneria: Aumenta del 100% la durata delle nostre Sentinelle e ci consente di averne attive fino a 3.
  • Inseguimento Serrato: Aumenta la velocità di movimento del 20% per 4 secondi dopo aver colpito un nemico.

Ci sono molte altre passive utili per questa build, tra cui Trappole Debilitanti, che riduce i danni inflitti dai nemici colpiti da Sentinella. Ottime anche Mira Salda (+20% ai danni se non ci sono nemici entro 10 metri) e Vendetta di Sangue (aumenta l’Odio di 25 punti). Molto forte anche Selezione Naturale, ma per massimizzarne l’utilità dovrete usare Pioggia Vendicativa e/o Dardo a Grappolo con la runa da freddo. Utile anche Perfezionismo (riduce i costi in disciplina e aumenta armatura e resistenze del 10%). Se usate Dardo a Grappolo con la runa da freddo, i vostri attacchi scaglieranno razzi, e non potrete fare a meno di Balistica.

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

guida diablo speedfarm nefilim cacciatore demoni natalyone build
Giocate Natalyone, sarà un successone!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza. Ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili. Nel vostro equipaggiamento devono esserci 5 pezzi di Natalya (arma e anello obbligatori) e 3 di Predone (sicuramente le spalle). Per gli slot rimanenti (elmo, petto, guanti, pantaloni e stivali) potete combinarli come preferite.

  • ElmoPredone Natalya (castone, +% danni da Dardo a Grappolo, probabilità di critico e destrezza).
  • AmuletoAmuleto del Fuoco Infernale (castone è l’unica statistica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità da fuoco, probabilità di critico e danni da critico).
  • SpallePredone (+% danni da Sentinella, riduzione dei costi in risorse e destrezza obbligatori. Per ultima la migliore è danni ad area, ma anche tutte le resistenze o vitalità possono andare).
  • PettoPredone Natalya (3 castoni, +% danni da Sentinella, destrezza, vitalità).
  • GuantiNatalya Predone (probabilità di critico e danni da critico sono fondamentali. Per le altre, due a vostra scelta tra riduzione dei costi in risorse, riduzione dei tempi di recupero, danni ad area e destrezza).
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità da fuoco, destrezza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, anche se non abbiamo In-Geom!
  • CintaSegreto di Zoe (destrezza, vitalità, tutte le resistenze e infine +% punti vita o anche armatura). Cercate di avere il potere leggendario più alto possibile, diciamo che 8.5 inizia a essere accettabile.
  • Anello 1Natalya (castone, probabilità di critico, danni da critico, e poi qualsiasi cosa aumenti il danno).
  • Anello 2Pietra di Jordan (castone, +% danni da abilità da fuoco e +% danni contro élites i fondamentali. Per l’ultima va bene qualsiasi cosa faccia danno, visto che si parla di speedfarm).
  • PantaloniNatalya Predone (2 castoni, destrezza, vitalità, poi tutte le resistenze o anche armatura).
  • StivaliNatalya Predone (+% danni da Dardo a Grappolo, destrezza e vitalità sono prioritarie. Per ultima, la migliore è tutte le resistenze, ma vanno bene anche armatura o velocità di movimento).
  • ArmaNatalya (danni, +% danni, velocità d’attacco e destrezza sono le proprietà migliori da avere. Se avete già tutte queste statistiche, sostituite i danni da Pioggia Vendicativa con danni ad area). Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Mano SecondariaSacca del Bombardiere (+% danni da Sentinella, velocità d’attacco, probabilità di critico e destrezza sono le statistiche principali da avere. Per le ultime due, a vostra scelta tra riduzione dei costi in risorse, danni ad area e riduzione dei tempi di recupero).

Gemme (leggendarie e non):

Incastonate un Topazio nell’elmo, e Smeraldi in petto, pantaloni e nell’arma.

  • Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi lasciano cadere oro, e raccoglierne aumenta la velocità di movimento. [Vedi Possibili Variazioni]
  • Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).
  • Tutore: Aumenta i danni dei seguaci e delle creature da noi evocate (in gergo, pet), e riduce i danni che essi subiscono. Indovinato, le Sentinelle sono considerate pet!

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

guida diablo speedfarm nefilim cacciatore demoni natalyone kanai
Un “Caduta dell’Orgoglio” va sempre memorizzato nel cubo!
  • Coda della Manticora: Riduce il costo di Dardo a Grappolo del 50% e ne aumenta i danni del 300%.
  • Caduta dell’Orgoglio: Si trova solo nelle sacche di incarichi e solitamente ha delle statistiche discutibili, motivo per cui conviene usarlo dal cubo. [Vedi Possibili Variazioni]
  • Anello dell’Avarizia: Raccogliere oro estende il raggio di raccolta di 1 metro, effetto che può sommarsi fino a 30 metri. [Vedi Possibili Variazioni]

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, massimizzate l’odio e poi tutto il resto va su destrezza. Nota Bene: La runa “furetto” di Compagno aumenta la nostra velocità di movimento del 10%, quindi potete risparmiare ulteriori punti!
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, velocità d’attacco, riduzione dei tempi di recupero.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei costi in risorse, danni ad area, vita per colpo e infine ritrovamenti d’oro.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.


  • Danni da abilità da fuoco: Pioggia Vendicativa potenzia molto il nostro danno, ma avere almeno +40% vi farà chiudere decisamente più in fretta i varchi.
  • Dardo a Grappolo: Un buon aumento del danno è di almeno +325% complessivo. Nello specifico, circa +25% da statistiche degli oggetti, +300% da Coda della Manticora.
  • Sentinella: Un buon aumento del danno è di almeno +110% complessivo. Nello specifico, circa +25% tra spalle e petto, +85% da Sacca del Bombardiere.
  • Velocità d’attacco: Averne non è necessario ma non vi dispiacerà, dato che aumenta il danno “scritto” e la velocità di lancio delle vostre abilità.
  • Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 basta avere circa 700.000 danni, e probabilmente anche meno.
  • Vita: Avere intorno ai 450.000 punti vita dovrebbe essere sufficiente, se giocate con un po’ di attenzione.
  • Riduzione dei costi in risorse: Dardo a Grappolo consuma molto Odio, quindi non è saggio sparare come pazzi indemoniati. Nella build del video ho circa 30% (Topazio in elmo e 11% totale su due oggetti) ed è sufficiente per giocare tranquilli. In questo calcolo non sono incluse le riduzioni fornite da Coda della Manticora né da Caduta dell’Orgoglio, quindi lo “sconto effettivo” sale ulteriormente.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Nella build del video ho circa 23% (punti eccellenza +15% in totale su due oggetti), ed è sufficiente, non avendo abilità con lunghi tempi di recupero.
  • Danni ad Area: Se parliamo di speedfarm, averne sull’equipaggiamento non è dannoso, ma meglio dare la priorità ad altre statistiche se possibile. 
  • Armatura o tutte le resistenze? Il cacciatore di demoni è un personaggio basato su destrezza, statistica che aumenta l’armatura (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere armatura oppure tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire quest’ultima per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita del Diamante.
  • Probabilità di critico/Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni:

Nota Bene: ho testato questa build durante la stagione 16, ed è per questo che ho potuto non usare l’Anello della Magnificenza Regale.

  • La prima modifica da fare, se non giocate in stagione 16, è quindi quella di mettere Anello della Magnificenza Regale al posto di uno dei due anelli.
  • Se proprio ci tenete, potete equipaggiare la build dell’oro: basta sostituire Segreto di Zoe con Fascia d’Oro. Non solo non è necessaria, ma secondo me è molto meno solida della versione che ho giocato.
  • Al posto di Dardo a Grappolo, potete usare anche Tiro Multiplo per infliggere danni: il gameplay è lo stesso e le variazioni nella build sono minime. La runa da scegliere è indifferente, anche se per speedfarm penso che la migliore sia Arsenale, e Balistica come passiva. Ovviamente dovrete mettere nel cubo Arco di Yang al posto di Manticora. Inoltre, sugli stessi oggetti (elmo e stivali) dovrete potenziare Tiro Multiplo invece di Dardo a Grappolo. Probabilmente la la variazione con Tiro Multiplo è più performante a Tormento13 (dato che colpisce un’area più ampia), ma non l’ho usata per due motivi. Il primo è che per i varchi maggiori penso sia meglio Dardo a Grappolo, e usare la stessa build anche per speedfarm vi aiuta a imparare il gameplay. Il secondo è che non mi andava di usare questa abilità di nuovo per non fare tutte le build uguali!
  • Nel cubo, potreste sostituire Caduta dell’Orgoglio con Guanti della Devozione, che sono “diesel” ma alla lunga portano più benefici.
  • Favore dell’Accaparratore non è fondamentale, ma lo trovo comodo perché aumenta la velocità di movimento. In alternativa, potete usare anche Pietra della Vendetta di Zei, come nella build da varchi maggiori. Nota Bene: se usate Zei, la distanza per l’aumento di danno è quella tra voi e il bersaglio attaccato, per cui potete fare Sentinelle anche sotto gli élite.

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!

Nota bene: il video è stato realizzato a Tormento13 con una build di poco diversa da quella appena descritta, ma il gameplay resta invariato, quindi godetevi il video!


Se questa guida è stata utile, ringraziami lasciando un “mi piace” alla mia pagina Facebook: la trovi cliccando qui! Pubblico ogni giorno aggiornamenti sul gioco e non te ne pentirai!

Se vuoi seguire i miei streaming, farmi domande o anche solo farmi compagnia in chat, iscriviti al mio canale Twitch: lo trovi cliccando qui.

Sono anche su Instagram, puoi seguire il mio canale cliccando qui.

Molti degli articoli sono accompagnati da video, e di solito sono pubblicati prima i video degli stessi articoli. Se vuoi vederli in anteprima puoi iscriverti al canale: lo trovi cliccando qui.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!