Aggiornamento: il 3 dicembre 2022 ho modificato la guida al set Essenza Sconsacrata allineandola alla stagione 27.
Questa build con il set Essenza Sconsacrata del Cacciatore di Demoni (abbreviato, DH) sfrutta Tiro Multiplo per infliggere danni, e potrete fare anche un sacco di modifiche per giocarla come vi piace di più!
Sono An00bis, il vostro amichevole nerd di quartiere e vi do il benvenuto a una nuova guida sullo speedfarm in Diablo 3!
Nota bene: la build con il set Essenza che ho descritto in questo articolo è quella specifica per la stagione 27, e perché funzioni è fondamentale avere un oggetto santificato con il bonus “Assalto Dinamico ora attiva l’ultima abilità non incanalata che consuma Odio utilizzata”.
Se vuoi giocare a Tormento 16 o in varchi maggiori bassi, ho studiato tutte le build di tutti i personaggi: cliccando questo link trovi tutte le mie guide per speedfarm.
Se invece vuoi affrontare varchi maggiori, cliccando qui troverai tutti gli articoli della serie Road to 100.
Indice dei Contenuti
Le migliori abilità per fare speedfarm con il set Essenza
Attive
- Mouse tasto sinistro: Tiro Multiplo (Arsenale). L’abilità con cui il set Essenza infligge danni!
- Mouse tasto destro: Assalto Dinamico (Ombra Vagante). L’abilità che useremo per spostarci, e grazie al potere santificato lancerà anche Tiro Multiplo!
- Tasto 1: Cortina Fumogena (Sparizione). Fondamentale per aumentare la velocità di movimento!
- Tasto 2: Potere d’Ombra (Fluidità dell’Ombra). Altra abilità per aumentare la velocità di movimento, da usare quando Cortina Fumogena è in recupero.
- Tasto 3: Giusta Vendetta (Cuore Oscuro). L’abilità fornisce un sacco di bonus, e la runa riduce i danni subiti.
- Tasto 4: Preparazione (Invigorimento). Aumenta la Disciplina, e grazie al bonus (6) del set Essenza aumentano anche i danni inflitti. Inoltre, attivandola rigenera 30 punti di Disciplina.
Passive
- Imboscata: Aumenta del 40% i danni inflitti ai nemici con vita superiore al 75% e in combinazione con il potere leggendario di Eredità del Morto aumenta notevolmente i danni.
- Vantaggio Tattico: Aumenta la velocità di movimento del 60% per 2 secondi dopo aver utilizzato Cortina Fumogena o Potere d’Ombra.
- Balistica: Aumenta i danni dei razzi che lanciamo e fornisce una probabilità che i nostri attacchi ne sparino anche di più. Siamo già pronti per Capodanno.
- Arcieria: aumenta i danni che infliggiamo.
Come equipaggiare al meglio il set Essenza
Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza. Ogni oggetto esce con diverse caratteristiche e non tutte sono utili con il set Essenza, ma puoi modificarne una dalla Mistica cercando di avvicinarti a quelle scritte di seguito.
- Elmo: Essenza Sconsacrata (castone, +% danni da Tiro Multiplo, probabilità di critico, destrezza).
- Amuleto: Collana di Birba (castone, probabilità di critico, danni da critico e per ultima +% danni da abilità da fuoco o anche destrezza).
- Spalle: Essenza Sconsacrata (riduzione dei costi in risorse, riduzione dei tempi di recupero, destrezza e per ultima tutte le resistenze o anche vitalità).
- Petto: Essenza Sconsacrata (Fondamentale avere l’aumento di Disciplina nelle secondarie. Per le primarie: 3 castoni, destrezza, vitalità e infine tutte le resistenze, riduzione danni da élite, +% vita o anche armatura).
- Guanti: Essenza Sconsacrata (destrezza, probabilità di critico, danni da critico e per ultima va bene qualsiasi cosa).
- Bracciali: Bracciali della Nemesi (+% danni da abilità da fuoco, probabilità di critico, destrezza, vitalità).
- Cinta: Capitan Carnaio (destrezza, vitalità, tutte le resistenze e infine +% punti vita o anche armatura).
- Anello 1: Pietra di Jordan (castone, +% danni da abilità da fuoco, +% danni agli élite, e per ultima va bene qualsiasi altra statistica. Avere l’aumento di Disciplina nelle secondarie aumenta ulteriormente i danni inflitti grazie al bonus del set Essenza). Il potere leggendario è inutile, quindi non ha senso mettere questo anello nel Cubo.
- Anello 2: Anello dell’Avarizia (castone, probabilità di critico, danni da critico, e per ultima va bene qualsiasi altra statistica). Nota bene: si trova solo nelle sacche di incarichi.
- Pantaloni: Capitan Carnaio (2 castoni, destrezza, vitalità, poi tutte le resistenze o anche armatura).
- Stivali: Essenza Sconsacrata (+% danni da Tiro Multiplo, destrezza e vitalità quelle più importanti. Per ultima tutte le resistenze, armatura, o anche velocità di movimento).
- Arma: Arco di Yang (Fondamentale avere l’aumento di Disciplina nelle secondarie. Come primarie: danni, +% danni, destrezza, e per ultima va bene qualsiasi statistica). Se la tua arma ha già il castone, sostituisci quello dalla Mistica e poi rimettilo usando un Dono di Ramaladni: in questo modo “guadagnerai una proprietà”!
Cerca di avere il potere leggendario almeno a +185%. - Mano secondaria: Eredità del Morto (Fondamentale avere l’aumento di Disciplina nelle secondarie. Come primarie: Destrezza, Velocità d’Attacco, +% danni da Tiro Multiplo e probabilità di critico. Per ultima una a tua scelta tra riduzione dei tempi di recupero, danni ad area o anche vitalità).
Cerca di avere il potere leggendario almeno a +185%.
Gemme (leggendarie e non)
Incastona un Topazio nell’elmo, uno Smeraldo nell’arma e Diamanti in petto e pantaloni.
- Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi lasciano cadere oro, e raccoglierne aumenta la velocità di movimento.
- Pietra della Vendetta di Zei: Aumenta i danni contro i nemici distanti.
- Taeguk: Quando consumiamo Disciplina per lanciare un’abilità incanalata (cioè Assalto Dinamico) accumuliamo cariche, e ogni carica aumenta sia i danni inflitti che la nostra armatura.
Set Essenza: il Cubo di Kanai
- Aurora: riduce il tempo di recupero di Giusta Vendetta del 65%.
- Caduta dell’Orgoglio: riduce del 30% tutti i costi in risorse se non si subiscono danni. Nota bene: si trova solo nelle sacche di incarichi.
- Anello della Magnificenza Regale: permette di prendere sia il bonus (6) del set Essenza Sconsacrata, sia il bonus (3) di Capitan Carnaio. Nota bene: si trova solo nelle sacche di incarichi.
Assegnazione dei punti eccellenza (o Paragon)
- Base: Per prima cosa, porta al 25% TOTALE la velocità di movimento, e non hai bisogno di aumentare l’Odio Massimo. Assegna punti a Vitalità finché non arrivi alla giusta quantità di punti vita (scritta alla sezione [Breakpoints e note]), e tutti i paragon che rimangono spendili su Destrezza.
- Offesa: Assegna punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
- Difesa: Assegna punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
- Utilità: Assegna punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei costi in risorse, raggio di raccolta oro, danni ad area, vita per colpo.
Breakpoints e note
Perché il set Essenza Sconsacrata funzioni al meglio, alcune statistiche del tuo personaggio devono raggiungere un certo ammontare: questa quantità è chiamata breakpoint.
Nota bene: per alcune proprietà ho scritto una sigla tra parentesi: è un’abbreviazione comunemente usata, e conviene impararla! 😉
- Danni da abilità da fuoco: può bastare anche solo +38-40% per fare speedfarm con il set Essenza.
- Danni da Assalto Dinamico: sono totalmente inutili perché non è questa abilità a fare danni con il set Essenza. Assalto Dinamico (grazie al potere santificato) lancia Tiro Multiplo, ed è Tiro Multiplo a infliggere danni.
- Danni da Tiro Multiplo: cerca di arrivare almeno a +38-40% su equipaggiamento.
- Disciplina massima: Il bonus (6) del set Essenza aumenta i danni in base a quanti punti di Disciplina abbiamo e conviene aumentarli più possibile. Questa proprietà si può trovare nelle secondarie dei seguenti oggetti: fino a +12 su arco, petto e faretra, e fino a +10 su Pietra di Jordan. Un buon aumento è di almeno +30-35 punti.
- Velocità d’attacco (AS): questa proprietà si trova sempre sulla faretra, ma non serve averla su altri oggetti.
- Vita: Ti consiglio di arrivare a circa 600.000 punti vita per non avere problemi di sopravvivenza.
- Riduzione dei costi in risorse (RCR): Oltre a incastonare un Topazio in elmo e assegnare i punti eccellenza, ti consiglio di avere questa proprietà su almeno due oggetti (arco e spalle i migliori), o anche su tre.
- Riduzione dei Tempi di Recupero (CDR): Basta avere +37% (e Aurora nel cubo) per riuscire ad avere Giusta Vendetta sempre attiva. Per arrivarci serve assegnare i punti eccellenza e avere +8% su un oggetto.
- Danni ad Area (AD): per fare speedfarm con il set Essenza basta assegnare i punti eccellenza, ma avere questa proprietà su qualche oggetto non fa male, anzi.
- Armatura o tutte le resistenze? Destrezza aumenta i danni (a Cacciatori di Demoni e Monaci), ma anche armatura (a tutte le classi). Se puoi scegliere, con il set Essenza è meglio avere tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento.
- Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare con il set Essenza è Pozione infinita del Diamante.
- Probabilità di critico (CHC) / Danni da critico (CHD): cerca di avere una proporzione 1:10. Se per esempio hai +50% probabilità di critico, cerca di arrivare a +500% danni da critico. Per sapere qual è il tuo bonus, apri l’inventario e clicca su Dettagli.
Possibili variazioni
- Come abilità, puoi usare Giusta Vendetta anche con la runa Agitazione (rigenera Disciplina) e puoi sostituire Potere d’Ombra con Compagno (Pipistrello se hai bisogno di ricaricare Odio, o Lupo se preferisci aumentare i danni inflitti).
- Come passive, puoi sostituire Arcieria con una a tua scelta tra: Consapevolezza (la passiva per non morire), Mira Salda (aumenta i danni se non ci sono nemici vicini), Inseguimento Serrato (aumenta la velocità di movimento ogni volta che si colpisce un nemico) o Perfezionismo (riduce i costi in Disciplina).
- Per il secondo slot nel Cubo hai un sacco di alternative, perfette per bilanciare la build a seconda dell’esigenza. Le migliori sono Manto dell’Incanalamento, Fascia d’Oro, Guanti della Devozione, Pugni del Mago, Corona di Leoric e Calzoni del Malocchio di Yan. Altre alternative interessanti possono essere la cinta di Cintura Potenziata di Krelm e Bracciali dei Warzecha.
- Se vuoi affrontare varchi maggiori non troppo alti, puoi usare anche Rovina dei Potenti, Interiora dell’Ungulato Ardente o Rovina degli Affranti al posto di Favore dell’Accaparratore. Sostituisci anche Anello dell’Avarizia con Anello Sfuggente.
- Il set Essenza Sconsacrata è ottimo per fare speedfarm e per affrontare i varchi maggiori più bassi, ma se vuoi affrontare le sfide più impegnative ti consiglio di usare il set Ombra oppure Predone.
Come si gioca il set Essenza?
In questo video spiego tutto quello che c’è da sapere per giocare al meglio il set Essenza con Tiro Multiplo (durante la stagione 27).
Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!
Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!
Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.