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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Cacciatore di Demoni, set Essenza

guida diablo speedfarm cacciatore demoni essenza 16 marzo 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Cacciatore di Demoni! A volte leggerete DH, che è la stessa cosa ma abbreviato (dall’inglese Demon Hunter). Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Parlando della build del Monaco, dicevo che è altamente personalizzabile, ma questa se possibile lo è anche di più. Ci sono infatti un mare di alternative possibili, tra equipaggiamento, cubo e passive, con cui potrete sbizzarrirvi alla ricerca della combinazione più adatta a voi.

Questo setup del Cacciatore di Demoni si basa sul set Essenza Sconsacrata e farà danno con l’abilità Tiro Multiplo.


Nota bene: Nel video ho giocato una versione precedente di questa build, studiata per Tormento13, che funzionava e senza dubbio funziona ancora. La build che sto per illustrarvi è invece aggiornata per Tormento16, tenetevi forte!

Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

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Tiro Multiplo è fra le abilità più interessanti di Diablo 3 – Fonte (Blizzard)

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Tiro Difensivo (Concentrazione). Giocare una “primaria” ci consente di recuperare Odio se ne restiamo a corto, e la runa ne aumenta la quantità ripristinata.
  • Mouse tasto destro: Tiro Multiplo (Arsenale)Arsenale è molto forte (soprattutto in combinazione con la passiva Balistica), ma non è l’unica scelta. Il mio consiglio è quello di scegliere la runa in base ai potenziamenti al danno elementale che avete sugli oggetti. Se avete amuleto, bracciali e faretra con +% danno da abilità da fisico (per esempio), usate Bordata, e via dicendo.
  • Tasto 1: Volteggio (Capriola). Ormai sapete che di solito tengo su questo tasto l’abilità che uso per spostarmi, no? La runa ci fa consumare solo metà Disciplina per il secondo uso ed è la migliore per speedfarm.
  • Tasto 2: Compagno (Lupo). La runa Lupo aumenta i danni inflitti da noi e dai nostri alleati; in alternativa, potete selezionare Pipistrello, se avete problemi di Odio.
  • Tasto 3: Giusta Vendetta (Agitazione). L’abilità aumenta i danni che infliggiamo e non si tocca. Per la runa, potete optare per la più difensiva Cuore Oscuro, oppure per Agitazione, che rigenera Odio. Approfondiremo a breve questo punto e molti altri, nella sezione [Possibili Variazioni].
  • Tasto 4: Preparazione (Invigorimento). Aumenta di 20 la Disciplina, il che significa un aumento del danno del 7000% grazie al bonus da 6 pezzi di completo! La runa ripristina istantaneamente 30 Disciplina, molto comodo durante i varchi.

Passive:

Una di queste (qualsiasi) dovete averla sull’Amuleto del Fuoco Infernale.
Anche qui, data l’enorme quantità di passive utili disponibili per questa classe, vedi [Possibili Variazioni]

  • Imboscata: Aumenta del 40% i danni inflitti ai nemici con vita superiore al 75%. In combinazione con il potere leggendario di Eredità del Morto, abbiamo un aumento notevole del danno.
  • Vantaggio Tattico: Aumenta la velocità di movimento del 60% per 2 secondi dopo aver utilizzato Volteggio.
  • Balistica: Aumenta i danni dei razzi che lanciamo e nel dubbio ci fornisce una probabilità che i nostri attacchi ne sparino anche di più. Siamo già pronti per Capodanno.
  • Selezione Naturale: +20% ai danni contro avversari rallentati o raggelati.
  • Consapevolezza: la passiva salvavita.

Altre passive utili sono: Arcieria (+8% danni), Inseguimento Serrato (aumenta la velocità di movimento dopo aver colpito un nemico) e Mira Salda (+20% danni se non ci sono nemici vicini). Se prendete troppi danni, potrebbe essere interessante anche Perfezionismo (riduce i costi in disciplina e aumenta l’armatura e tutte le resistenze).

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

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Troppo utile Caduta dell’Orgoglio in questa build!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza. Ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.

  • ElmoCaduta dell’Orgoglio (castone, +% danni da Tiro Multiplo, probabilità di critico, destrezza). Si trova solo nelle sacche di incarichi, con un po’ di fortuna ne troverete uno decente!
  • AmuletoAmuleto del Fuoco Infernale (castone è l’unica statistica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità da fuoco, probabilità di critico e danno da critico).
  • SpalleEssenza Sconsacrata (Non devono mancare destrezza e riduzione dei tempi di recupero. Per le altre, le migliori sono danni ad area e riduzione dei costi in risorse, ma va bene un po tutto).
  • PettoEssenza Sconsacrata (Avere disciplina nelle secondarie è fondamentale. Per le primarie: 3 castoni, destrezza, vitalità e infine tutte le resistenze, riduzione danno da élites, +% vita o anche armatura).
  • GuantiEssenza Sconsacrata (danni da critico e probabilità di critico sono fondamentali. Per le altre, cercate di averne due tra riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco, danni ad area e destrezza).
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità da fuoco, destrezza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, anche se non abbiamo In-Geom!
  • CintaFascia d’Oro (destrezza, vitalità, tutte le resistenze e infine +% punti vita o anche armatura).
  • Anello 1Pietra di Jordan (castone, +% danno da abilità da fuoco, +% danno contro élites prioritari. Poi il maggiore aumento del danno ve lo darà l’aumento di Disciplina nelle secondarie. Se siete fortunati e il vostro anello ha già tutto questo, mettete danni da critico o anche destrezza come ultima statistica primaria).
  • Anello 2Anello dell’Avarizia (fondamentale il castone, poi danni da critico e probabilità di critico. Come ultima, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco, danni ad area o anche destrezza).
  • PantaloniEssenza Sconsacrata (2 castoni, destrezza, vitalità, poi tutte le resistenze o anche armatura).
  • StivaliEssenza Sconsacrata (+% danni da Tiro Multiplo, destrezza e vitalità quelle fondamentali. Poi tutte le resistenze, armatura, o anche velocità di movimento).
  • ArmaArco di Yang (danni e destrezza ci saranno sempre e non conviene quasi mai toccarli. E’ fondamentale avere l’aumento di Disciplina nelle secondarie e purtroppo spesso dovrete essere voi a mettere questa statistica invece di concentrarvi sulle primarie. Anche la riduzione dei costi in risorse (40-55%) è una proprietà sempre presente su questo arco, ma non potete cambiarla. Nota bene: se il vostro arco ha solo 4 abilità invece di 5, è perché tra le primarie c’è riduzione dei costi in risorse, che si somma a quella “fissa”. Se dalla mistica selezionate questa proprietà, noterete che cambiandola resterà quella “fissa” e perderete solo il bonus aggiuntivo. Per speedfarm basta avere il potere leggendario a 180%. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”. Se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Mano secondariaEredità del Morto (fondamentale avere Disciplina nelle secondarie. Per le primarie, le priorità sono destrezza, velocità d’attacco, +% danni da Tiro Multiplo e probabilità di critico. Per ultima una a vostra scelta tra riduzione dei tempi di recupero, danni ad area o anche vitalità). Anche in questo caso, conviene avere il potere leggendario almeno +180%.

Gemme (leggendarie e non):

Nell’elmo incastonate un Diamante, ma va bene anche un Topazio se avete bisogno di riduzione dei costi. In petto e pantaloni mettete Smeraldi, ma vanno bene anche Diamanti se avete problemi di sopravvivenza. Nell’arco invece è obbligatorio uno Smeraldo.

  • Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi lasciano cadere oro, e quando ne raccogliamo aumenta la velocità di movimento.
  • Rovina dei Potenti: Aumenta il danno che infliggiamo agli élites del 35% (20+15) e riduce il danno che essi infliggono a noi. Decisamente molto comoda per speedfarm.
  • Pietra della Vendetta di Zei: Non è lo stordimento che ci interessa ma il (notevole) aumento di danno che avremo attaccando a distanza, cosa che il set ci consiglia fortemente di fare.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

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Anello della Magnificenza e dell’Avarizia sono intercambiabili: mettete il peggiore nel cubo!
  • Aurora: riduce il tempo di recupero di Giusta Vendetta del 65%.
  • Volto di Gunes: ci sono molte alternative per questo slot, e ve ne parlo alla sezione [Possibili Variazioni]. Dato che si parla di Tormento16, inizierei dal ridurre i danni che subiamo.
  • Anello della Magnificenza Regale: Potete equipaggiare Anello dell’Avarizia oppure questo anello, ma considerate le statistiche orrende con cui esce di solito la Magnificenza, probabilmente sarà meglio usarlo dal cubo!

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, massimizzate l’odio e poi tutto il resto va su destrezza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei costi in risorse, danni ad area, ritrovamenti d’oro e infine vita per colpo.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.


  • Danni da abilità da fuoco: cercate di avere circa +50% per tranquillità.
  • Tiro Multiplo: cercate di avere almeno +400% complessivo, cioè circa +40% sommando le statistiche di elmo, stivali e faretra, e +360% dalla somma dei poteri leggendari di Eredità del Morto e Arco di Yang.
  • Disciplina massima: Il bonus da 6 pezzi di completo aumenta il danno in base a quanti punti abbiamo, e inutile dirvi che sarebbe meglio avere il massimo su ogni oggetto. Potete avere questa proprietà solo tra le secondarie: +12 è il massimo possibile su arco, petto e faretra, e +10 su Pietra di Jordan. Un buon aumento è di almeno +30-35 punti.
  • Velocità d’attacco: Aumenta il danno “scritto” (oltre a farci lanciare più razzi!) per cui se ne avete su qualche oggetto va benissimo.
  • Danni: Per poter parlare di vero e proprio speedfarm a Tormento16 servono almeno 1.200.000 danni. Se giocate in gruppo da 4 vi conviene avere anche di più, dato che aumentano sia i danni che la vita dei nemici.
  • Vita: Consiglio di avere circa 500-550.000 punti vita per non avere problemi di sopravvivenza, ma potrebbe bastare anche meno dato che abbiamo la build dell’oro.
  • Riduzione dei costi in risorse: Tiro Multiplo beve letteralmente il nostro Odio, e se dobbiamo fermarci dopo ogni élite a ricaricarlo sparando con Concentrazione, non stiamo facendo speedfarm. Se indossate Caduta dell’Orgoglio, vi basta avere 8% su un qualsiasi oggetto (meglio le spalle) + il “fisso” dell’arco, +10% dai punti eccellenza e non dovreste avere problemi.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Basta avere 37% (e Aurora nel cubo) per poter avere Giusta Vendetta sempre attivo.
  • Danni ad Area: Non è necessario averne troppi, per speedfarm. Cercate di averne circa 50-65%, punti eccellenza inclusi. Se ne avete di più, non guasta sicuramente!
  • Armatura o tutte le resistenze? Il Cacciatore di Demoni è un personaggio basato su destrezza, statistica che aumenta l’armatura (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere armatura o tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire queste ultime per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita del Diamante.
  • Probabilità di critico/Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danno da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni:

Perché si possa parlare di speedfarm vero e proprio, è necessario avere danni ma dobbiamo anche ridurre al minimo il rischio di morire. Se non siete troppo esperti, cercate quindi di non concentrarvi troppo sul danno trascurando la sopravvivenza!

  • Il mio setup preferito: Gogok dell’Agilità al posto di Favore dell’Accaparratore, Giusta Vendetta con la runa Cuore Oscuro e Ora delle Streghe. Se cambiate la runa di Giusta Vendetta, mettete nel cubo Fasce dell’Aurora al posto di Volto di Gunes. Build validissima fino a varchi maggiori di grado 75-80, scioglie tutto a vista e non è troppo fragile, se state attenti.
  • Per lo slot di armatura nel cubo avete un sacco di alternative, perfette per bilanciare la vostra build a seconda dell’esigenza. Le migliori sono Guanti della DevozionePugni del MagoGiacofosco Fasce dell’Aurora, ma anche Cintura Foderata di Harrington (ehi, ma allora non è del tutto inutile!). Altre alternative interessanti possono essere la cinta di Krelm Bracciali dei Warzecha (usando Corona del Fulmine al posto di Favore dell’Accaparratore). Ognuno di questi oggetti darà diversi benefici alla vostra build, non vi resta che provarli e vedere come vi trovate meglio!
  • Equipaggiando l’elmo del set Essenza Sconsacrata, non avrete più bisogno di Anello della Magnificenza Regale. Potete sostituirlo con Anello Sfuggente (per ridurre i danni) o anche con Raduno degli Elementi.
  • Se avete bisogno di aumentare i danni, potete usare come anelli Vincolo Focus. Nel cubo dovrete usare Magnificenza Regale (se equipaggiate Volto di Gunes), oppure Anello Sfuggente, o anche Anello dell’Avarizia.
  • Se vi state preparando per affrontare varchi maggiori in solo, trovi la guida cliccando qui.

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!

Nota bene: il video è stato realizzato a Tormento13 con una build leggermente differente da quella appena descritta, che è tuttora valida e si comporta bene anche a difficoltà superiori. Pur avendo cambiato qualche abilità, il gameplay resta invariato anche a Tormento16, quindi godetevi il video!


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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!