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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Barbaro, set Terrestre

guida diablo speedfarm barbaro terrestre 17 febbraio 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Barbaro. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Questa settimana vi propongo una build del Barbaro con il set Terrestre, che farà danni con Terremoto

Nota bene: Siamo di fronte alla classica build del barbaro “salterino”. Quello che non tutti sanno è che l’abilità che infligge danni è Terremoto, e non Balzo. Procediamo però ad analizzare la build per fare chiarezza. Spiego dettagliatamente il gameplay nel video, che trovate alla sezione [Come si gioca la build da speedfarm?]

Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

guida diablo speedfarm nefilim barbaro terrestre abilità
Ecco le abilità da scegliere – Fonte (Blizzard)

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Terremoto (Frana). L’abilità con cui infliggiamo danni, ma non dovremo essere noi ad attivarla. No, non ho sbagliato a scrivere… questa abilità si attiverà da sola! Dobbiamo tenerla tra le nostre abilità perché solo così possiamo scegliere la runa, e quindi aumentare i danni inflitti. La runa da fisico ci consente di attirare verso di noi i nemici entro 24 metri.
  • Mouse tasto destro: Scossa Sismica (Rombo). Il bonus da 2 pezzi del set riduce il tempo di recupero di Balzo di 1 secondo per ogni 30 punti di Furia consumati. Questa abilità non ci serve quindi per fare danni, ma solo per attivare questo bonus, dato che la runa consuma tutta la nostra Furia. Scossa Sismica sembra funzionare meglio, ma se preferite potete usare anche Lancia Ancestrale (Macigno), visto che l’effetto è identico.
  • Tasto 1: Balzo (Lancio). Per iniziare, diciamo che il bonus da 4 pezzi del set ci fa attivare un Terremoto nel punto dove atterriamo con Balzo. Ecco quindi spiegata la “stregoneria” di cui parlavo prima. La runa ci fa rallentare i nemici colpiti, attivando Rovina dei Prigionieri. Altra runa utile è Morte dal Cielo, che fa meno danni ma stordisce i nemici colpiti ed è quindi più difensiva.
  • Tasto 2: Collera del Berserker (Follia). Questa abilità fa tutto. In pratica il nostro Barbaro padroneggia l’Ultra Istinto, con tanto di capelli lunghi e bianchi.
  • Tasto 3: Grido di Guerra (Assalto). Aumenta l’armatura del 100% per noi e per i nostri alleati, ed è necessario per attivare il bonus di Catena di Chilanik. La runa aumenta la Furia generata, e quindi facilita la riduzione dei tempi di recupero grazie alla sinergia tra il primo bonus del set e Scossa Sismica.
  • Tasto 4: Ira Bellicosa (Ferocia). L’abilità aumenta danni e probabilità di critico, e la runa potenzia la velocità di movimento. Potete selezionare anche la runa Eccidio se preferite un maggiore bonus ai danni, ma penso che Ferocia sia la migliore per speedfarm.

Passive:

Una di queste (qualsiasi) dovete averla sull’Amuleto del Fuoco Infernale.

  • Rissa: Aumenta il danno del 20% se ci sono almeno 3 nemici entro 12 metri da noi, cioè sempre o quasi.
  • Furore: Aumenta dell’ 1% la forza quando uccidiamo un nemico o se prendiamo parte alla sua uccisione, bonus che può accumularsi fino a 25 volte.
  • Vigore Terrigeno: Genera 30 Furia quando si attivano Valanga o Terremoto.
  • Favore di Bul-Kathos: Ci interessa perché riduce il tempo di recupero di Collera del Berserker di 30 secondi. Riduce anche il tempo di recupero di Terremoto, ma dato che non dobbiamo attivare noi questa abilità, questa parte non ci interessa.
  • Nervi d’Acciaio: la passiva salvavita.

C’è solo una passiva da tenere in considerazione oltre a quelle selezionate, ed è Tempra d’Acciaio. Per ogni globo di cura che raccogliamo, aumenta la rigenerazione di vita e la velocità di movimento, comodo per speedfarm.

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

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Fate un “Balzo” nel mondo di Diablo III, con questo particolare set per il Barbaro!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza. Ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili. 

  • ElmoTerrestre (castone, probabilità di critico, forza, vitalità).
  • AmuletoAmuleto del Fuoco Infernale (castone è l’unica statistica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità fisiche, probabilità di critico e danni da critico).
  • Spalle: Terrestre (forza, +% danni da Terremoto e riduzione dei tempi di recupero. Per ultima vitalità, tutte le resistenze o anche armatura).
  • Petto: Terrestre (3 castoni, +% danni da Terremoto e forza sono fondamentali. Per ultima, sarebbe meglio vitalità ma va bene anche tutte le resistenze. In questo caso, se avete bisogno di più punti vita, assegnate in vitalità punti eccellenza q.b.).
  • Guanti: Terrestre (forza, probabilità di critico e danni da critico sono fondamentali. Per l’ultima, la migliore è senza dubbio riduzione dei tempi di recupero, ma passabile anche danni ad area).
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità fisiche, forza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, anche se non abbiamo In-Geom!
  • CintaCatena di Chilanik (forza, vitalità, tutte le resistenze e infine Vita per Furia consumata, +% punti vita o anche armatura). Comodo, ma non fondamentale, avere +Furia Massima tra le secondarie: vi aiuterà ad attivare più facilmente il bonus del set Terrestre. Cercate di avere il potere leggendario almeno a 35%, ne va della vostra velocità di spostamento! ?
  • Anello 1Anello dell’Avarizia (castone, probabilità di critico e danni da critico non dovrebbero mancare. Per ultima, meglio riduzione dei tempi di recupero, o in alternativa qualsiasi cosa aumenti il danno).
  • Anello 2Pietra di Jordan (castone, +% danni da abilità fisiche e +% danni contro élites i fondamentali. Come ultima va bene qualsiasi cosa faccia danno, visto che si parla di speedfarm).
  • Pantaloni: Terrestre (2 castoni, forza, vitalità, poi tutte le resistenze o anche armatura).
  • StivaliCalzini di Lut (forza, vitalità, tutte le resistenze e infine armatura o anche velocità di movimento).
  • ArmaLama delle Tribù (danni, +% danni e forza non devono mancare. Per ultima, meglio riduzione dei tempi di recupero, ma va bene anche danni ad area). Tra le proprietà di questa arma poderosa c’è sempre l’aumento dei danni da Terremoto, che conviene avere almeno a +180%. Consigliato avere +Furia Massima tra le secondarie, per il motivo già spiegato prima. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.

Gemme (leggendarie e non):

Nell’elmo dovete incastonare un Diamante, in petto e pantaloni vanno Rubini, nell’arma uno Smeraldo.

  • Rovina dei Potenti: Aumenta del 35% (20+15) il danno che infliggiamo agli élites e riduce il danno che essi infliggono a noi, decisamente molto comoda per speedfarm.
  • Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).
  • Corona del Fulmine: Ogni attacco ha una possibilità di conferire una corona di fulmini, che aumenta la velocità di movimento. Non illudetevi, a Tormento16 non farà mai danno per cui basta averla al livello 25.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

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Anello Possente è molto meglio nel Cubo di Kanai che equipaggiato su di noi!
  • La Fornace: Aumenta del 50% i danni inflitti agli élites.
  • Bracciali dei Warzecha: Distruggere gli oggetti aumenta la nostra velocità di movimento, e attiveremo il suo effetto soprattutto con Corona del Fulmine. Totalmente indifferente quale sia equipaggiato e quale usate dal cubo. Aumentare la velocità di movimento è estremamente comodo, ma se cercate alternative le trovate al paragrafo [Possibili Variazioni].
  • Anello Possente: Riduce dell’80% i danni subiti per 8 secondi dopo aver usato Balzo. Avendo un potere leggendario variabile, solitamente è più comodo usarlo dal cubo (che lo massimizza) che equipaggiarlo.

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, massimizzate la Furia e poi tutto il resto va su forza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: danni ad area, vita per colpo, ritrovamenti d’oro e infine riduzione dei costi in risorse.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.

  • Danni da abilità fisiche: Consigliabile avere almeno +40-45%, cosa non difficile dato che possiamo avere questa proprietà su tre oggetti diversi.
  • Terremoto: Un buon aumento del danno è di almeno +205% complessivo, cioè +180% da Lama delle Tribù e +25% tra spalle e petto.
  • Velocità d’attacco: Averne sull’equipaggiamento aumenterà il vostro danno “scritto” ma per questa build non serve, quindi bastano i punti eccellenza.
  • Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 basta avere circa 700.000 danni o poco più.
  • Vita: Consigliabile avere almeno 650.000 punti vita, per non rischiare di morire!
  • Riduzione dei costi in risorse: Non avete bisogno di questa statistica sull’equipaggiamento, bastano i punti eccellenza.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Serve soprattutto per ricaricare Balzo, per cui è fondamentale avere almeno 35-40% sull’equipaggiamento. Nella build del video ho circa 44% (cioè 8% su spalle, guanti e anello, e 10% su arma) e non ho problemi. Importante ricordare che il tempo di recupero è ridotto di 1 secondo per ogni 30 punti di Furia spesi. Per questo, non dimenticate di assegnare i punti eccellenza e cercate di avere nelle secondarie di alcuni oggetti (arma e cinta) +Furia Massima.
  • Danni ad Area: Averne su un oggetto o due vi aiuterà a chiudere più velocemente il varco ma non è fondamentale.
  • Armatura o tutte le resistenze? Il barbaro è un personaggio basato su forza, statistica che aumenta l’armatura (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere armatura oppure tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire queste ultime per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando ad affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita del Diamante
  • Probabilità di critico/Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni:

Nota Bene: ho testato questa build durante la stagione 16, ed è per questo che ho potuto non usare l’Anello della Magnificenza Regale.


  • La prima modifica da fare, se non giocate in stagione 16, è quindi quella di mettere Anello della Magnificenza Regale al posto di uno dei due anelli. Per giocare più rilassati, il migliore da togliere è probabilmente Anello dell’Avarizia.
  • Potreste usare anche in questo caso la build dell’oro. Per farlo, dovete equipaggiare o “cubare” Fascia d’Oro e sostituire Corona del Fulmine con Favore dell’Accaparratore. A mio parere non è affatto necessario, perché non siete affatto fragili grazie all’Anello Possente, e sarebbe solo uno spreco di risorse utili (dato che perdereste Warzecha e quindi velocità).
  • Per il primo slot del cubo, potreste usare In-Geom al posto della Fornace, ma è un cambio decisamente poco conveniente da fare!
  • Per il secondo slot del cubo, avete qualche alternativa valida da valutare. Cintura dei Giganti aumenta i danni inflitti da Terremoto, dopo aver usato Scossa Sismica. Cintura potenziata di Krelm aumenta invece la velocità di movimento. L’alternativa migliore penso sia tuttavia Guanti della Devozione, che vi consentono di accumulare diversi bonus se giocate a lungo. Se avete problemi con la riduzione dei tempi di recupero, potete anche usare Corona di Leoric.

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!

Nota bene: il video è stato realizzato a Tormento13, ma la build è la stessa e si comporta bene anche a difficoltà superiori. Anche il gameplay resta invariato a Tormento16, quindi godetevi il video!


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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!