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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Barbaro, set Raekor (Maglio degli Antichi)

guida diablo speedfarm barbaro raekor 17 febbraio 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Barbaro. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Questa settimana vi propongo una build del Barbaro che sfrutta il set Raekor e infligge danni con Maglio degli Antichi.

Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

guida diablo speedfarm nefilim barbaro raekor abilità
Ecco le abilità da scegliere – Fonte (Blizzard)

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Scatto (Maratona). Aumenta la nostra velocità di movimento. Se vi sentite generosi, potete selezionare la runa Marcia Forzata per condividere con i vostri alleati questo bonus.
  • Mouse tasto destro: Maglio degli Antichi (Schiacciata). L’abilità con cui infliggeremo danni: la probabilità di critico aumenta dell’1% per ogni 5 punti di Furia di cui siamo in possesso.
  • Tasto 1: Carica Furiosa (Assalto Spietato). Abilità estremamente versatile: ci fa correre, attiva la riduzione del danno di Anello Possente e aumenta i danni inflitti grazie al completo. Grazie al set Raekor avremo anche tutte le rune, questo significa che possiamo selezionarne una qualsiasi, come nel caso del Cacciatore di Demoni, set Ombra (clicca qui per vedere la guida).
  • Tasto 2: Collera del Berserker (Follia). Questa abilità fa davvero tutto. In pratica il nostro Barbaro padroneggia l’Ultra Istinto, con tanto di capelli lunghi e bianchi.
  • Tasto 3: Ira Bellicosa (Ferocia). L’abilità aumenta danni e probabilità di critico, e la runa potenzia la velocità di movimento. Potete selezionare anche la runa Eccidio se preferite un maggiore bonus ai danni, ma penso che Ferocia sia la migliore per speedfarm.
  • Tasto 4: Insensibilità (Spacconeria). L’abilità riduce i danni che subiamo, e la runa aumenta la velocità di movimento. Questo slot è “libero”, cioè non ci sono abilità fondamentali da avere e quindi potete personalizzare a vostro gusto la build. Trovate i miei suggerimenti alla sezione [Possibili Variazioni].

Passive:

Una di queste (qualsiasi) dovete averla sull’Amuleto del Fuoco Infernale.


  • Rissa: Aumenta il danno del 20% se ci sono almeno 3 nemici entro 12 metri da noi, cioè sempre o quasi.
  • Furore: Aumenta dell’ 1% la forza quando uccidiamo un nemico o se prendiamo parte alla sua uccisione, bonus che può accumularsi fino a 25 volte.
  • Favore di Bul-Kathos: Riduce il tempo di recupero di Collera del Berserker di 30 secondi.
  • Crudeltà: Aumenta del 40% i danni inflitti ai nemici con vita inferiore al 30%.
  • Nervi d’Acciaio: la passiva salvavita.

Altre passive utili sono Tempra d’Acciaio (per ogni globo di cura raccolto aumenta la rigenerazione di vita e la velocità di movimento) e Ira Berserker (aumenta del 25% i danni che infliggiamo se la nostra Furia è al massimo o quasi).

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

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Ottima build per speedfarm, e con pochissimi accorgimenti perfetta anche per varchi maggiori

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza. Ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.

  • ElmoRaekor (castone, +% danni da Maglio degli Antichi, probabilità di critico, forza).
  • AmuletoAmuleto del Fuoco Infernale (castone è l’unica statistica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità da fuoco, probabilità di critico e danni da critico).
  • SpalleRaekor (riduzione dei tempi di recupero, forza, vitalità, e infine tutte le resistenze o anche danni ad area).
  • PettoRaekor (3 castoni, forza, vitalità e infine +% punti vita o anche tutte le resistenze).
  • GuantiRaekor (probabilità di critico e danni da critico sono fondamentali. Per le altre, cercate di averne due tra riduzione dei tempi di recupero, danni ad area e forza).
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità da fuoco, forza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, anche se non abbiamo In-Geom!
  • CintaFascia d’Oro (forza, vitalità, tutte le resistenze e infine +% punti vita o anche armatura).
  • Anello 1Anello dell’Avarizia (castone, probabilità di critico e danni da critico non dovrebbero mancare. Per ultima, riduzione dei tempi di recupero o qualsiasi cosa aumenti il danno).
  • Anello 2Pietra di Jordan (castone, +% danni da abilità da fuoco e +% danni contro élites i fondamentali. Come ultima va bene qualsiasi cosa faccia danno, visto che si parla di speedfarm). Avere aumento della Furia massima tra le secondarie non vi dispiacerà, ma non è fondamentale.
  • PantaloniRaekor (2 castoni, forza, vitalità, poi tutte le resistenze o anche armatura).
  • StivaliRaekor (+% danni da Maglio degli Antichi, forza, vitalità e infine tutte le resistenze, armatura o anche velocità di movimento).
  • Arma 1Calunnia (danni, +% danni e forza non devono mancare. Per ultima, riduzione dei tempi di recupero o anche danni ad area). Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Arma 2: Canaglia Solitaria (danni, +% danni e forza non devono mancare. Per ultima, riduzione dei tempi di recupero o anche danni ad area). Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.

Gemme (leggendarie e non):

Nell’elmo incastonate un Diamante, in petto e pantaloni vanno Rubini, nelle armi Smeraldi.

  • Rovina dei Potenti: Aumenta del 35% (20+15) il danno che infliggiamo agli élites e riduce il danno che essi infliggono a noi, decisamente molto comoda per speedfarm.
  • Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).
  • Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi lasciano cadere oro, e raccoglierne aumenta la velocità di movimento.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

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Maglio degli Antichi vi rende devastanti!
  • Martello del Giudizio: Maglio degli Antichi infligge +800% danni e ripristina 25 Furia se colpisce 3 nemici o meno.
  • Bracciali dei Primi Uomini: Gli attacchi di Maglio degli Antichi sono più rapidi del 50% e infliggono +500% danni.
  • Anello Possente: Riduce dell’80% i danni subiti per 8 secondi dopo aver usato Carica Furiosa. Avendo un potere leggendario variabile, solitamente è più comodo usarlo dal cubo (che lo massimizza) che equipaggiarlo.

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, massimizzate la Furia e poi tutto il resto va su forza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: danni ad area, vita per colpo, ritrovamenti d’oro e infine riduzione dei costi in risorse.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.

  • Danni da abilità da fuoco: I danni non ci mancano, per speedfarm vi basta +40% o anche meno.
  • Maglio degli Antichi: Un buon aumento del danno è di almeno +25% sull’equipaggiamento.
  • Velocità d’attacco: Averne sull’equipaggiamento aumenterà il vostro danno “scritto” ma non è realmente utile, bastano i punti eccellenza.
  • Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 basta avere circa 800.000 danni o poco più.
  • Vita: Avere intorno ai 550.000 punti vita è sufficiente, tanto avete la build dell’oro.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Il breakpoint per ricaricare in tempi decenti Carica Furiosa è di 37% circa: nel video ho poco più di 38% e non ho alcun problema.
  • Danni ad Area: Averne su almeno un paio di oggetti vi aiuterà a chiudere più velocemente il varco ed è consigliato, ma non è fondamentale.
  • Armatura o tutte le resistenze? Il barbaro è un personaggio basato su forza, statistica che aumenta l’armatura (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere armatura oppure tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire queste ultime per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita del Diamante.
  • Probabilità di critico/Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni:

  • Potete usare Anello della Magnificenza Regale al posto di Possente Avarizia. Se lo fate, potete equipaggiare uno tra i seguenti oggetti: Corazza dell’AquilaPugni del MagoSpallacci del Re ScheletroGuanti della Devozione. Molto forte è anche Volto di Andariel, se ne trovate uno che vi aumenta i danni da abilità da fuoco.
  • Se state per affrontare un varco maggiore, usate Ora delle Streghe od Orgoglio di Cassio al posto di Fascia d’Oro. Invece di Anello dell’Avarizia potete usare Magnificenza Regale (vedi sopra) o anche Raduno degli Elementi. Al posto di Favore dell’Accaparratore usate Alterazione Esoterica (per non perdere riduzione dei danni), o anche Gogok dell’Agilità (se non prendete troppi danni e avete poca riduzione dei tempi di recupero).
  • Pegno del Viaggiatore e Rosa dei Venti sono ottimi per i varchi maggiori, ma a mio parere non necessari per speedfarm. Altro anello utile potrebbe essere Anello di Ossidiana dello Zodiaco, ma penso che la build appena descritta sia più funzionale.
  • Come anticipato, Insensibilità è utile ma non fondamentale e potete sostituirla con qualsiasi abilità preferiate: le alternative sono veramente molte. Passo Tonante (Schianto Dislocante) è comodo per raggruppare i nemici davanti a voi e spazzarli via con un solo attacco. Lancia Ancestrale (Arpione) è molto divertente per recuperare al volo nemici lontani, ma la consiglio solo ai veri cowboy perché necessita precisione. Urlo Minaccioso è comodo per ridurre i danni subiti, sia con la runa Esitazione (che aumenta anche i nostri danni) sia con Ingiuria (che “raggruppa” i nemici davanti a noi). Comodo anche Grido di Guerra, che non solo aumenta l’armatura a noi e ai nostri alleati, ma anche le nostre resistenze (con la runa Impunità) o la probabilità di schivata (con la runa Saggezza del Veterano). Se usate Grido di Guerra, potreste anche usare Catena di Chilanik, per aumentare ulteriormente la velocità di movimento.

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!



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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!