Diablo GDR Speciali

Crociato set Akkhan con Bombardamento – Varchi Maggiori – Diablo 3

diablo crociato set akkhan bombardamento road to 100 copertina

La build del Crociato di cui vi parlo oggi si basa sul set Akkhan (+2 pezzi di Invocatore), e infligge danni con Bombardamento.
Sono An00bis e vi do il benvenuto a una nuova guida sui varchi maggiori di Diablo 3!

Se cercate altre guide per affrontare i varchi maggiori, le trovate cliccando qui.
Se invece volete farmare a Tormento 16 o in varchi maggiori bassi (in gergo: speedfarm), quello che fa al caso vostro è questo link.

Come ottimizzare il vostro set Akkhan

Ho creato apposta per voi un unico link, dove trovate le migliori combinazioni di abilità, gemme, equipaggiamento e Cubo di Kanai per il set Akkhan: trovate tutto cliccando qui!


Nota Bene: fate attenzione ad avere sugli oggetti le abilità primarie che ho indicato. Trovate altri dettagli e spiegazioni nella sezione [Breakpoints e Note], e in [Considerazioni e possibili variazioni].
Avere danni da Spine nelle secondarie è fondamentale perché la build funzioni: vedi dopo [Breakpoints e Note] per maggiori dettagli.

diablo crociato set akkhan bombardamento road to 100 inventario
Non indossiamo solo il set Akkhan, ma un sacco di oggetti verdi!

Seguace consigliato

Il miglior seguace da usare con il set Akkhan è il templare.

Abilità

Non sempre ne sceglieremo una perché è realmente utile: spesso lo faremo perché l’alternativa attiva effetti debilitanti ed è peggiore.

  • Guarigione: il templare ci cura.
  • Intimidazione: rallenta i nemici.
  • Assalto Violento: infligge (pochi!) danni ai nemici.
  • Ispirazione: Aumenta di 7 la rigenerazione di Collera al secondo.

Equipaggiamento

Nota Bene: non serve equipaggiare gemme (né normali né leggendarie) ai seguaci, perché i loro effetti non si attivano. Sugli oggetti, le uniche due statistiche sensate da avere sono (in ordine di importanza) riduzione dei tempi di recupero e velocità d’attacco. Cercate di avere i poteri leggendari (se gli oggetti ne hanno) più alti possibile.

  • Reliquia: Favore Incantato (cioè quella che rende il seguace immortale).
  • Arma: Furia Tonante, la Spada del Cercatore del Vento.
  • Amuleto: Esse di Johan.
  • Anello 1: Anello dell’Oculus.
  • Anello 2: Unità.
  • Scudo: Gelo della Deviazione.

Assegnazione dei punti eccellenza (o Paragon)

  • Base: La priorità è portare al 25% TOTALE la velocità di movimento, e non abbiamo bisogno di Collera Massima. Assegnate punti a Vitalità fino ad arrivare al [Breakpoint], e mettete tutti i rimanenti su Forza.
  • Offesa: riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco, probabilità di critico, danni da critico.
  • Difesa: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
  • Utilità: danni ad area, vita per colpo, raggio di raccolta oro, riduzione dei costi in risorse.

Breakpoints e note

Perché la build con il set Akkhan funzioni al meglio, alcune statistiche devono raggiungere un certo ammontare: questa quantità è chiamata breakpoint.
Nota bene: per alcune proprietà ho scritto una sigla tra parentesi: è l’abbreviazione comunemente usata, che vi conviene imparare! 🙂


  • Danni da abilità fisiche: Per fare varchi maggiori di grado 100 con il set Akkhan non vi serve molto, ma è consigliabile avere almeno +35-38% se volete aumentare il livello!
  • Danni da Bombardamento: Un buon aumento del danno è non meno di +38%.
  • Danni da Spine (nelle secondarie): nella build del video ho circa 222.000
  • Riduzione dei Tempi di Recupero (CDR): CDR è la statistica più importante in questa build con il set Akkhan, e ci sono due diversi breakpoints da raggiungere.
  • Il minimo a cui arrivare è 55.8%, (paragon, Diamante in elmo, 10% su arma e 8% su altri 3 oggetti) e serve ad avere Campione di Akarat attivo per tutto il varco.
    Il secondo è 59.3 (aggiungete un altro oggetto con +8%), indispensabile per poter lanciare Bombardamento ad ogni rotazione di fisico del vostro Raduno degli Elementi. Averne un po’ di più non è male, ma non esagerate: meglio dare priorità ad altre statistiche (come danni ad area).
  • Danni ad Area (AD): Come funzionano? Ogni volta che danneggiamo un nemico c’è una probabilità del 20% (non aumentabile) che si attivino. Quando avviene, tutti i nemici entro 10 metri subiscono un certo ammontare di danni, e la quantità può essere aumentata con punti eccellenza e statistiche degli oggetti.
    Fondamentali per varchi maggiori di qualsiasi livello, vi consiglio di avere almeno 110-120%.
  • Probabilità di critico (CHC) / Danni da critico (CHD): la build con il set Akkhan non ha bisogno di queste statistiche: a fare i danni saranno le spine, e le spine non attivano i colpi critici. Assegnare i punti eccellenza non è dannoso, ma avere queste proprietà su equipaggiamento è uno spreco, quindi meglio lasciare spazio a statistiche più utili.
  • Danni: dato che non avremo CHC né CHD su equipaggiamento, i danni “scritti” del nostro set Akkhan saranno piuttosto bassi. Ma niente panico, giocando nel modo corretto (e rispettando i breakpoints) non farete fatica ad abbattere i nemici!
  • Vita: La giusta quantità è circa 800.000 punti vita.
  • Velocità d’attacco (IAS): basta assegnare i punti eccellenza.
  • Armatura o tutte le resistenze? Forza aumenta i danni (a Crociati e Barbari), ma anche armatura (a tutte le classi). Se potete scegliere, è meglio avere tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento per bilanciare il personaggio.
  • Pozione consigliata: La migliore da usare con il set Akkhan è Pozione Infinita del Diamante. Ottima scelta è anche Pozione infinita di Coca Kulle, perché vi permette di rompere i muri degli élite, che bloccano i danni ad area.
diablo crociato set akkhan bombardamento dettagli
Serve davvero molta riduzione dei tempi di recupero con il set Akkhan!!

Considerazioni e Possibili Variazioni

  • La build con il set Akkhan che spiego nel video è la migliore da giocare in stagione 22. Se giocate non stagionale o in un’altra stagione, c’è la variante nel planner.
  • Nei dettagli (immagine sopra) avrete sempre “danni aumentati dalle abilità -20%”: è a causa della passiva Forza Celestiale.
    Avrete anche “+20% danni da Falange” (abilità inutile), a causa della passiva Comandante in Capo: anche stavolta non fateci caso.
  • Quando lanciate Bombardamento, solo la prima botte cadrà nel punto da voi selezionato e dopo un secondo dall’attivazione dell’abilità. I proiettili successivi cadranno intorno a quel punto e non c’è modo per direzionarli in maniera precisa.
  • Potete sostituire Istigazione con Condanna (Vuoto) per raggruppare più nemici, ma mi trovo meglio con la prima.
    Se subite troppi danni, potete usare anche Legge del Valore (Forza Inarrestabile) al posto di Istigazione, e Il Lungo Braccio della Legge al posto di Raffinatezza.
  • Potete usare anche Lanterna della Giustizia, e se lo fate è consigliabile sostituire Raffinatezza con Legittima Difesa. Questo anello va indossato, e per farlo dovete spostare Magnificenza Regale nel cubo al posto di Corazza dell’Aquila.
  • Cintura della Collezione “spara” una volta ogni 4 secondi, e potete sincronizzarla con Raduno degli Elementi per massimizzare i danni. Per farlo dovete subire (pochi) danni e usare la pozione (qualunque sia) quando un qualsiasi elemento è iniziato da 3 secondi. Tenete però a mente che i due oggetti si de-sincronizzeranno (e dovrete ripetere l’operazione) se non avete nemici intorno (perché la cinta non spara), se usate la pozione, se cambiate livello e anche se morite.

Come si gioca il set Akkhan?

Dopo la teoria, vi lascio questo video in cui vi spiego come giocare al meglio la build con il set Akkhan e Bombardamento.


Se hai dubbi (o anche solo per sostenermi!) mi trovi in live su Twitch: segui il mio canale cliccando qui.

Ho anche una pagina Facebook su cui pubblico ogni giorno aggiornamenti sul gioco: se non vuoi perderli lascia un “mi piace”, la trovi cliccando qui!

Ho anche un canale YouTube, dove trovi non solo questa ma MOLTE altre guide: lo trovi cliccando qui.

Poteva mancare Instagram? Certo che no, trovi la mia pagina cliccando qui.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!