Cresselia è sempre stato un Pokémon molto forte, ma lo sarà abbastanza da vincere i Mondiali Pokémon VGC 2023? La possibilità che questo accada è alta e, in questo primo appuntamento dello speciale pre Mondiali “Aspettando Yokohama”, ti spiego come mai!
Indice dei Contenuti
- 1 Cresselia è l’anti-sfortuna per i Mondiali Pokémon VGC 2023
- 2 Iscriviti alla nostra Newsletter!
- 3 Le migliori combinazioni per il multiclasse di Baldur’s Gate 3
- 4 Il trailer di Mortal Kombat 1 per Switch usa video da Steam!
- 5 Requisiti PC di Cyberpunk 2077 Phantom Liberty
- 6 Quanto pesa Cyberpunk 2077 Phantom Liberty?
Cresselia è l’anti-sfortuna per i Mondiali Pokémon VGC 2023
Per capire quanto Cresselia potrebbe fare bene ai Mondiali di Pokémon VGC 2023 dobbiamo fare un passo indietro, precisamente di 10 anni, e tornare ai Campionati Mondiali Pokémon 2013. Al tempo uno dei semifinalisti fu Aaron Zheng, conosciuto anche con il nick di Cybertron, e a mettersi tra lui e la finale fu semplicemente un grosso quantitativo di sfortuna.
Aaron aveva creato un team molto consistente e in grado di logorare il team avversario, ma questo ovviamente richiedeva il passare di diversi turni e fu un elemento fatale per Cybertron, dato che perse a causa di numerosi turni persi per colpa della Paralisi, uno status del gioco che al tempo era ancora più forte di ora. Infatti la Velocità dei Pokémon afflitti dalla Paralisi non era dimezzata ma ridotta del 75%, inoltre al tempo i Pokémon Elettro non erano immuni alla paralisi. Entrambe le modifiche che portarono la paralisi a essere come è ora, ed è un dubbio concreto, potrebbero essere nate nella generazione immediatamente successiva forse anche per via di quella semifinale.
Non fu peraltro l’unica fonte di sfortuna per Aaron, dal momento che Fuocofatuo (Will-o-Wisp in inglese) era al 75% di precisione e fallì molteplici volte. Sempre dalla generazione successiva venne alzata all’85%, e anche in questo caso il sospetto che Aaron c’entri qualcosa è molto forte. Ma torniamo a noi, perché ti sto raccontando questi aneddoti? Cosa c’entrano con le possibilità di vittoria di Cresselia ai Mondiali Pokémon VGC 2023?
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi
Cresselia era presente nel team di Aaron ma non aveva una mossa che invece ora possiede, per la quale probabilmente il buon Zheng avrebbe pagato una bella cifra pur di averla: Invocaluna, o Lunar Blessing in inglese. Questa mossa cura del 25% dei PS totali sia Cresselia che l’eventuale compagno in campo se ne è presente uno, ma a essere cruciale è la seconda parte dell’effetto: vengono rimossi anche gli status negativi, eccezion fatta per la Confusione.
Per quanto quello di Cybertron sia il più famoso non è la prima volta che un match di Pokémon venga indirizzato dalla sfortuna legata agli Status. Magari un Sonno che impedisce di attaccare per 3 volte di fila (il numero massimo prima di svegliarsi), una Scottatura o un Avvelenamento fortuiti in seguito a una mossa che li ha come effetto secondario o, ovviamente, la stessa Paralisi discussa poco fa. Eventi sfortunati e accidentali, i quali però possono essere rimossi proprio da Lunar Blessing.
Ovviamente è impossibile evitare ogni singolo evento sfortunato del gioco, perché Pokémon presenta molte mosse che sacrificano la potenza in favore della possibilità di creare disturbo all’avversario, però avere una mossa che rimuove tali fonti di sfortuna potrebbe essere la manna per i team compatti e consistenti come fu quello di Cybertron, tipologie di team spesso ostacolate proprio perché impiegando turni in più per arrivare in fondo, inevitabilmente, aumentavano le possibilità che qualcosa accadesse nel mentre.
Chissà quindi che magari queste strategie più Control, più compassate e dai ritmi meno serrati, non possano trovare la loro ribalta proprio ai Mondiali Pokémon VGC 2023, per merito di Cresselia e della sua Lunar Blessing. Sarà così? Forse sì o forse no, ma sicuramente le possibilità per queste strategie non sono mai state così alte!
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.