GDR News

Cosa posso trasferire tra PSO2 e New Genesis?

cosa posso trasferire tra PSO2 e New Genesis sfondo

Cosa posso trasferire tra PSO2 e New Genesis? Questa è letteralmente la prima domanda che mi sono fatto, non appena scoperto dell’interconnessione fra Phantasy Star Online 2, e il suo successore NGS.

E il bello è che, per una volta nella vita, la risposta mi è piaciuta tantissimo! È bastata una piccola ricerca online fra siti inglesi per capire tutto, visto che sul sito ufficiale non sono chiarissimi. Ma visto che non tutti sono pratici con la lingua d’Albione, ci sono io per aiutarti: spolvera le tue vecchie glorie, perché non sono mai state così utili!

Trasferire tra PSO2 e New Genesis è una goduria

L’impossibilità di trasferire tra PSO2 e New Genesis i frutti del lavoro di 10 anni, avrebbe spinto tantissimi giocatori a boicottare NGS. Ecco perché SEGA ha lavorato a fondo per permetterti di portare, nella nuova avventura, praticamente tutto.


Ma ci saranno delle novità. La prima è che New Genesis avrà un sistema di gender molto meno rigido. I corpi maschili si chiameranno Type 1, mentre quelli femminili Type 2. All’atto pratico, questa scelta ti permetterà di usare tutti i vestiti e/o i cosmetici sul tuo personaggio.

Hai presente quelle skin che avresti sempre voluto usare, ma che stanno a prendere polvere nello Storage da anni? Portale su NGS e sfoggiale con gli amici: puoi trasferire tutti gli oggetti di customizzazione presenti in PSO2!

Sto morendo dalla voglia di giocarci!!!

Se ti preme soltanto conoscere il destino di Armi, Units, Meseta, Skill Tree e compagnia… continua a leggere perché sarò molto specifico. Ma preparati: ci saranno buone e cattive sorprese.

Puoi spostare praticamente tutto l’inventario su NGS!

Puoi trasferire tra PSO2 e New Genesis tutte le armi collezionate negli ultimi 10 anni! Sì, non sto mentendo, ed è la notizia più bella che potessimo ricevere. Purtroppo, però, non resteranno identiche. Tutti gli Item trasferibili, infatti, verranno modificati per essere in linea con i cambiamenti di NGS.

Nel caso specifico delle Units, non si potranno vedere su NGS. Ma verranno convertite in armatura, andando a occupare gli Slot 1, 2 e 3. Per quanto riguarda le armi, invece, scompariranno gli S-Grade Augments e il nuovo livello di enhancement massimo è 40.


Mentre le Stelle verranno allineate al nuovo sistema, seguendo questo schema:

Phantasy Star Online 2PSO2 New Genesis
1-6 Stelle (blu-verde)1 Stella
7-12 Stelle (blu-verde-rosso)2 Stelle
13-14 Stelle (fino a due rainbow)3 Stelle
15 Stelle (tre rainbow)4 Stelle
cosa posso trasferire tra pso2 e New genesis equip
La mia amata arma sarà “soltanto” 3 stelle su New Genesis 🙁 – Fonte (SEGA)

Nel caso in cui ti rendessi conto che un’arma, oppure una qualsiasi cosa, renda molto meno su NGS rispetto a PSO2, puoi fare marcia indietro con tutti gli oggetti che vuoi: riacquisiranno le stats originali!

L’altra faccia della medaglia

Dopo le gioie delle cose che si possono trasferire tra PSO2 e New Genesis, è venuto il momento di guardare l’altra faccia della medaglia. Sì, perché partendo dal denaro, che da Meseta diventerà N-Meseta, dobbiamo passare all’addio agli Skill Ring e anche al Market per fare trading diretto tra giocatori (probabilmente l’assenza più pesante).

Anche in questo caso, per renderti le cose più chiare, è meglio fare una cosa molto schematizzata. Preparati a dire addio a tutte queste funzioni:

  • Tutti gli skill tree, comprese le tecniche e i PA
  • Gli Ausiliari
  • Gli skill ring
  • Il Market fra giocatori
  • Le Partner Card
  • La configurazione delle Palette (cambieranno completamente su NGS)
  • Le Quest e i Client orders di PSO2
  • La Collection folder
  • Il Personal quarter (non una grossa perdita per i f2p!)

Per fortuna PSO2 non è destinato a morire. Quindi quello che non potrai trasferire non verrà cancellato. E puoi fare avanti e indietro fra i due giochi quando vuoi: secondo me SEGA ha fatto un bel lavoro!


Ancora una manciata di giorni e potrai lanciarti a farmare su New Genesis: continuerai col tuo personaggio, oppure vuoi ripartire da zero? Parliamone insieme sui social!

Se vuoi saperne di più sui dettagli generali di NGS, e non l’hai ancora fatto, leggi il nostro articolo di qualche giorno fa:

Chi l'ha scritto?

Luciano Luca Grassi

Nonostante i 34 anni suonati, si sente ancora giovane. Quantomeno dentro. Fondatore e direttore di Nabbi.it, ama i GDR a turni e odia il click-bait. Non smetterà di lavorare fino a che non avrà coronato il suo più grande sogno: riportare il concetto del divertimento al centro del media videoludico.