Stai per giocare Baldur’s Gate 3 su PC, e prima di premere “gioca” devi scegliere tra DirectX 11 e Vulkan. Qual è la scelta migliore? Beh, dipende molto dal tuo computer. Ma non disperare, puoi avere le migliori performance leggendo questa piccola Guida per Nabbi!
Indice dei Contenuti
- 1 DirectX 11 o Vulkan? Questo è il dilemma di Baldur’s Gate 3
- 2 Hai una scheda grafica AMD o Intel? Ecco la scelta per te
- 3 E per le schede NVIDIA?
- 4 Non dimentichiamo Steam Deck
- 5 Iscriviti alla nostra Newsletter!
- 6 Codici per Dead By Daylight di ottobre 2023
- 7 Haunted Chocolatier: finalmente nuovi screenshot!
- 8 Dove trovare BB di Death Stranding in Cyberpunk 2077
- 9 Codici per Pokémon Scarlatto e Violetto di ottobre 2023
- 10 Come funzionano le classi in Cyberpunk 2077
- 11 Spider Man 2 dura troppo poco? I fan sono divisi
DirectX 11 o Vulkan? Questo è il dilemma di Baldur’s Gate 3
Poco prima di avviare Baldur’s Gate 3 dovrai fare una scelta tra due API grafiche: DirectX 11 o Vulkan. Non ti preoccupare, non inizierò ad andare molto nel tecnico e spiegarti cos’è un’API. Ma ti darò delle linee guida che ti aiuteranno nella scelta.
Hai una scheda grafica AMD o Intel? Ecco la scelta per te
Se il tuo PC ha una scheda grafica AMD e vuoi giocare a Baldur’s Gate 3, allora ti consiglio di scegliere Vulkan. Larian Studios ha spiegato che è leggermente meno stabile, ma moltissimi problemi non saranno presenti.
Lo stesso vale per quanto riguarda Intel. Queste schede grafiche supportano benissimo anche DirectX 11, ma il gioco sarà decisamente più stabile con Vulkan.
E per le schede NVIDIA?
Se invece hai una scheda grafica targata NVIDIA, per giocare al meglio Baldur’s Gate 3 ti consiglio di usare DirectX 11, questo perché puoi usare il DLSS. Ricorda però che il DLSS 3 non sarà disponibile per le serie RTX 30 e 20, ma puoi usare il DLSS 2 per aumentare le tue performance.
Non dimentichiamo Steam Deck
Hai Steam Deck? Beh, in questo caso non posso che consigliarti di usare DirectX 11. Anche se la console portatile di Valve ha una APU di AMD e una base Linux, sembra che al momento Vulkan dia troppi problemi. Molto probabilmente tutte le problematiche verranno risolte con un aggiornamento di Proton, ma per ora è meglio sfruttare DirectX 11. Un’altra cosa che ti conviene fare è cambiare la tua versione di Proton a Experimental.
🎮 Salva un gamepad! 🎮
E sì, ci sono anche quelle di Baldur’s Gate 3, clicca qui!
Leggi le nostre Guide per Nabbi!
Tu cosa ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!
Iscriviti alla nostra newsletter e verrai aggiornato spesso su tutte le novità del mondo videoludico. Usa il form qui sotto e il gioco è fatto! Tipo da social? Ci trovi su Facebook, X e Instagram!