Il VGC 2023 Regulation D sta vedendo il ritorno in grande stile di Zapdos, uno dei Pokémon competitivamente più validi della storia del VGC e che, dopo qualche settimana di tornei in questo nuovo formato, sta pian piano prendendo nuovamente piede. Come mai? Vediamolo insieme!
Indice dei Contenuti
- 1 Zapdos in VGC 2023 Regulation D è un ottimo jolly
- 2 Iscriviti alla nostra Newsletter!
- 3 Ci sarà un remake di Resident Evil Code Veronica?
- 4 Codici per Pokémon Scarlatto e Violetto di dicembre 2023
- 5 Xbox Game Pass su Nintendo Switch? Il desiderio c’è [Aggiornata]
- 6 Call of Duty DMZ chiude i battenti: addio agli update
Zapdos in VGC 2023 Regulation D è un ottimo jolly
Con Pokémon Scarlatto e Violetto la viabilità di Zapdos è tornata sulla carta a essere quella di un tempo, dal momento in cui pur perdendo il potenziale offensivo che aveva su Spada e Scudo (grazie alla Dynamax) ha riottenuto una mossa fondamentale: Tailwind, o Venotincoda in italiano. La grossa differenza rispetto a un Tornadus, però, è che Zapdos può sfruttare a sua volta la Tailwind per minacciare i Pokémon avversari, perlomeno se si tratta di target deboli alle sue mosse. In VGC 2023 Regulation D questi non mancano di certo, tra Tornadus e Urshifu che sono deboli a Elettro e i vari Rillaboom e Amoonguss che soffrono Volante.
Proprio Amoonguss è uno di quei Pokémon che più soffre la presenza di Zapdos in VGC 2023 Regulation D, perché la Tera difensiva più usata su di esso è proprio quella Acqua e quindi è sotto scacco, perché o prende danno superefficace dalla mossa Volante o lo prende dalla mossa Elettro. Inoltre Zapdos è un bel deterrente nucleare contro Urshifu a priori, con Statico come Abilità nascosta e volendo anche con Rocky Helmet, che è un validissimo Strumento per questo Pokémon. Se poi a Zapdos aggiungiamo a sua volta una Tera difensiva, come quella Acqua, ecco che Urshifu difficilmente potrà impensierirlo.
Ovviamente Zapdos non è top usage per validissimi motivi, il primo è che non ha stab Volante affidabili. Hurricane ha 70% di precisione, davvero poco per poterla cliccare a cuor leggero, quindi per quanto possa condizionare le mosse avversarie si rischia sempre di andare a vuoto in qualsiasi momento. Il secondo motivo è che come tutti i Pokémon speciali che non si giocano offensivi soffre, inevitabilmente, Flutter Mane che prende pochissimi danni da Zapdos e gliene fa di pesanti in risposta, soprattutto se magari è Specs/Booster Energy.
Infine Zapdos deve essere spreaddato in modo particolare, perché deve sì reggere i colpi avversari (e lo può fare anche egreggiamente) però deve minacciare un minimo di danni perché sennò è facile girarci attorno ignorandolo e andando sull’altra slot. Una serie di condizioni leggermente specifiche ma che, se soddisfatte, rendono Zapdos non solo valido ma anche molto incisivo in VGC 2023 Regulation D.
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi
In attesa di capire quale sia il set migliore per giocarlo in VGC 2023 Regulation D (e quel giorno arriverà un Via Vittoria apposito su Zapdos), l’unica certezza è che il miraggio alato di Kanto è tornato e, probabilmente, è tornato per restare!
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.