Diablo GDR Speciali

Come livellare velocemente in Diablo 4 – Guida per Nabbi

come livellare velocemente in diablo 4 copertina guida per diablo

Aggiornamento: il 24 febbraio 2024 ho modificato questa guida per renderla ancora più accurata.

Volete sapere come livellare velocemente in Diablo 4 per sbloccare prima possibile Incubo e Tormento e trovare oggetti migliori?
Siete nel posto giusto: sono il vostro amichevole An00bis di quartiere vi do il benvenuto a una nuova guida su Diablo 4!

I consigli che sto per darti per livellare velocemente in Diablo 4 sono validi in tutte le circostanze: sia per chi gioca in solo che per chi gioca in gruppo, sia per chi gioca nel Reame Eterno che per i personaggi stagionali!


Tutti i trucchi per livellare velocemente in Diablo 4

Livellare velocemente in Diablo 4 è fondamentale non solo per trovare oggetti più potenti, ma anche per accedere alle attività dell’endgame come Spedizioni da Incubo, Maree Infernali, Uber Boss, ecc.

Scegliere la difficoltà della partita

La difficoltà del gioco in Diablo 4 viene anche chiamata “livello del mondo”, in inglese “world tier” e si abbrevia in WT (WT1 = Avventuriero, WT2 = Veterano, ecc).
Al momento ne esistono 4 (Avventuriero, Veterano, Incubo e Tormento) e soltanto le prime due saranno sbloccate da subito: per poter giocare a Incubo e a Tormento dovrai completare delle missioni specifiche chiamate in gergo Capstone Dungeon, indicate in mappa dal simbolo di una spedizione di colore giallo.

livellare velocemente in Diablo 4 livello mondo
Quale delle due è migliore per livellare velocemente in Diablo 4?

Quale livello del mondo scegliere per livellare velocemente in Diablo 4 dipende da te e dai tuoi obiettivi, ma posso darti qualche dritta per aiutarti a decidere:

  • Avventuriero: i nemici sono leggermente meno aggressivi e gli élite hanno meno punti vita. Ti consiglio di selezionare questa modalità se non sei molto esperto, oppure se vuoi completare a velocità supersonica le Spedizioni che sbloccano gli Aspetti utili alla tua build.
  • Veterano: giocando a questa difficoltà riceverai +20% esperienza e +15% oro (rispetto ad Avventuriero) ogni volta che sconfiggi un nemico, ma le ricompense al completamento di missioni ed eventi sono le stesse. Scegli questa difficoltà se vedi che la tua build distrugge i nemici senza sforzo e in generale se conosci bene le meccaniche del gioco.

Quale build usare?

Le build che userai per livellare velocemente in Diablo 4 non sono quasi mai le stesse da giocare alle difficoltà superiori, ma conviene ugualmente sfruttarle per essere più efficienti e poi, quando sarà necessario, cambiare le abilità (in gergo: respec).

Se sei uno a cui piace modellare da solo il personaggio, ecco alcuni consigli generali per far funzionare una build in Diablo 4:


  • Usa una sola abilità base. Le abilità base servono solo per ricaricare la risorsa (Mana, Energia, ecc) e per attivare effetti utili come Vulnerabile o effetti debilitanti vari (congelamento, stordimento, ecc). Per questo motivo è inutile potenziare livello e danni delle abilità base, e senza dubbio non vale la pena sceglierne più di una.
  • Usa una sola abilità secondaria. Le abilità secondarie (quelle che trovi nel secondo nodo) infliggono un sacco di danni e per questo vanno potenziate fino al livello 5, ma consumano un sacco di risorsa e sceglierne più di una non ha senso.
  • Aggiungi mobilità e/o difesa. Le abilità attive e passive che troverai dal terzo nodo in poi forniscono bonus ai danni, alla difesa e alla mobilità e ti consiglio di non sottovalutarle. Ai livelli più bassi basta infatti un minimo aumento di difesa per rendere la tua build molto più solida, e anche aumentare la velocità di movimento è assolutamente fondamentale per livellare velocemente in Diablo 4.
  • Sfrutta al massimo le sinergie. Se un’abilità aumenta i danni che infliggi ai nemici storditi (per esempio), trova un modo per stordire i nemici. Puoi farlo con le abilità del tuo personaggio (spesso quelle base, come anticipavo prima) oppure con Aspetti leggendari (completa le spedizioni per procurarteli), ma funziona anche se ad applicare lo stordimento è qualcun altro del tuo gruppo!
  • Fai attenzione alle “troppe condizioni”. È sempre emozionante leggere “+50% danni inflitti” nella descrizione di un’abilità, ma non è sempre oro quello che luccica. Se per ottenere questo bonus devi congelare il bersaglio, attaccarlo 3 volte con un’abilità base e mentre lo fai devi anche essere al massimo della risorsa (per esempio) non riuscirai quasi mai a sfruttarlo e sarà come non averlo! Valuta sempre con attenzione tutte le condizioni richieste e usa quell’abilità solo se ti accorgi di non faticare a soddisfarle.
  • Completa le Spedizioni che sbloccano gli aspetti leggendari utili alla tua build e vai dall’Occultista (questa è la guida che ti spiega come sfruttarlo al massimo) per infonderli sugli oggetti che equipaggi.
    Nota bene: nel tuo percorso per livellare velocemente in Diablo 4, le armi sono gli oggetti che cambierai più spesso perché forniscono i maggiori bonus ai danni, per questo è meglio infondere gli Aspetti su oggetti di altro tipo (almeno finché il tuo personaggio è a livelli non troppo alti).
  • Sfrutta sempre i moltiplicatori degli oggetti leggendari che trovi. Se trovi un oggetto con un potere leggendario che aumenta i danni di una certa abilità, modifica la tua build ed equipaggia quell’oggetto!

Se invece preferisci seguire delle build per livellare velocemente in Diablo 4 senza pensieri, ho selezionato le migliori in questa guida alle migliori build della stagione 3.
Nota bene: aggiorno la guida linkata sopra almeno due volte a stagione, ma le build per early game/leveling sono praticamente sempre identiche. Questo significa che puoi andare sul sicuro anche se l’ultimo aggiornamento non è troppo recente! 😉

Cosa fare per livellare velocemente in Diablo 4

Se stai giocando nel Reame Eterno, il primo passo per livellare velocemente in Diablo 4 è completare tutte le missioni della Storia e ti consiglio di farlo a difficoltà Avventuriero per non sprecare inutilmente tempo nei combattimenti. Solo quando l’avrai conclusa infatti avrai accesso ai contenuti più interessanti del gioco (Maree Infernali, Boss Mondiali e Albero dei Sussurri) e recupererai in un attimo sia l’oro che l’esperienza persi.

livellare velocemente in Diablo 4 cavalcatura
La cavalcatura è fondamentale per livellare velocemente in Diablo 4!

Nota bene: per sbloccare la cavalcatura devi portare a termine la missione “il favore di Donan”, che riceverai alla fine del terzo atto della campagna.
Se però alla creazione del personaggio hai selezionato “salta la campagna” riceverai lo stesso questa missione quando il tuo personaggio raggiunge il livello 50.

Mentre passi da una missione all’altra cerca di esplorare il più possibile il mondo, attiva i crocevia, completa gli eventi (le aree evidenziate in arancione sulla mappa) e clicca su tutti gli Altari di Lilith che trovi: in questo modo accumulerai Fama e riceverai Punti Abilità aggiuntivi.
Nota bene: puoi vedere dove si trovano Spedizioni e Altari di Lilith usando questa mappa interattiva.

Quando arriverai al livello 15 riceverai la missione per la specializzazione di classe e ti consiglio di correre a completarla: in questo modo i danni della tua build lieviteranno e sarà ancora più facile livellare velocemente in Diablo 4.

Il tuo personaggio sarà circa al livello 35-40 quando concluderai la storia: a quel punto ti consiglio di esplorare il mondo e alternare Spedizioni ed Eventi finché non ti senti pronto (al livello 50 o anche prima, se la tua build funziona particolarmente bene) ad affrontare la Spedizione per sbloccare la difficoltà Incubo (in inglese: capstone dungeon)!

Una volta sbloccata la difficoltà Incubo avrai accesso alle Spedizioni da Incubo e ti consiglio di concentrarti su quelle: non solo riceverai maggiore esperienza, ma potrai anche potenziare i Glifi, fondamentali per far funzionare al meglio la tua build!

Come livellare velocemente in Diablo 4 durante la stagione

Se stai giocando stagionale, probabilmente hai completato in precedenza la campagna oppure hai scelto di saltarla, e in entrambi i casi hai fatto bene. Ti consiglio però di non ignorare le missioni della campagna stagionale: non solo ti aiuteranno a livellare velocemente in Diablo 4, ma sbloccheranno bonus che aumentano notevolmente i danni del tuo personaggio!

Per esempio, durante la stagione 3 ti consiglio di farmare le Anomalie Arcane: in questo modo accumulerai un sacco di Nucleo Igneo, ma anche esperienza, materiali e oggetti interessanti!

Questi sono tutti i trucchi che conosco per livellare velocemente in Diablo 4, spero di averti dato qualche spunto e soprattutto di essere stato chiaro. Se hai dubbi o vuoi farmi qualche domanda, passa a trovarmi durante le live su Twitch oppure mandami un messaggio: qui sotto trovi tutti i miei contatti!


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo, seguimi sui social per non perdere nessun aggiornamento: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!