GDR Pokemon Speciali

Come giocare Zacian in VGC 2021 GS Cup? – Via Vittoria #55

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Zacian

Zacian è sempre stato una delle mie più grandi suggestioni, per quanto riguarda il VGC 2021 in meta Uber (GS Cup). Non abbiamo certezza di che meta ci attende in Series 8, che partirà a inizio Febbraio, ma questo tipo di formato sta già stuzzicando i più.

Impossibile parlare di GS Cup senza parlare di Zacian, in quanto parte come uno dei Pokémon più forti della storia! statistiche da urlo, grande solidità e un’abilità pazzesca. Nonostante questo, il modo migliore per sfruttarlo potrebbe essere meno scontato del previsto.

Per sfruttare un Pokémon del genere, così forte, la classica spread 252 252 è sprecata! Oggi ti mostro quindi una build che sfrutta appieno tutte le caratteristiche migliori di Zacian! Partiamo prima, però, con un’introduzione al simbolo di Pokémon Spada!


Zacian: tanto bello quanto forte!

La caratteristica peculiare di Zacian è la forma Crowned. Questa forma è possibile utilizzarla equipaggiando Zacian con la Rusted Sword, il suo oggetto peculiare. Grazie ad essa, statistiche e tipologia di Zacian cambiano in modo radicale!

Innanzitutto passa da essere Folletto ad essere Acciaio Folletto, che già di per sé è una fantastica tipologia!. E poi, la parte più impressionante è il cambio nelle statistiche. In forma crowned Zacian, al livello 50 e senza Evs (con 31 Ivs) ha:

  • 167 Hp
  • 190 Atk
  • 135 Def
  • 100 Spa
  • 135 SpD
  • 168 Speed
zacian fan art pokemon
Decisamente il mio leggendario preferito! – Fonte (Deviantart @Ronkeyroo)

Non hai letto male, queste sono le effettive statistiche di Zacian. Letteralmente pazzesche, ma non è finita qua. L’abilità di Zacian, Intrepid Sword, boosta con un +1 l’Atk ogni volta che il Pokémon viene mandato in campo. Il difetto di Zacian? Non può dynamaxare, ma compensa la sua mossa peculiare.

Behemoth Blade, Taglio Maestoso in Italiano, è una mossa Acciaio con 100 di potenza, che diventa 200 se il bersaglio è un Pokémon Dynamax. Non potrà Dynamaxare, ma sicuramente è una minaccia seria per chi lo fa! Diamo ora uno sguardo alla build che ho scelto per Zacian!

Con quale build giocare Zacian in VGC 2021 GS Cup?

Zacian Pokemon VGC
Spero diventi giocabile il prima possibile! – Fonte (Gamefreak)

Zacian-Crowned @ Rusted Sword
Ability: Intrepid Sword
Level: 50
EVs: 140 HP / 252 SpD / 116 Spe
Jolly Nature
– Behemoth Blade
– Close Combat
– Protect
– Play Rough/Swords Dance


Come detto in introduzione, Zacian ha statistche troppo buone per limitarsi a un 252 252. Le difese sono molto alte, gli Hp anche e l’Atk è già altissimo di partenza. Considerando ovviamente che inizia con un +1 ogni volta che entra in campo.

Ecco perché ho prediletto la bulk all’offensività. In questo modo, Zacian è sensibilmente più stabile e ha spesso modo di sferrare un attacco in più. Con questa spread inoltre regge con un 3hko Moonblast a +2 di Xerneas 252 SpA (non Modest).

Le altre due mosse fisse sono Close Combat, per i tipi Acciaio, e Protect. Mentre sulla quarta slot si può scegliere tra Play Rough e Swords Dance. Quest’ultima mossa sarebbe ideale per un set come quello bulky, ma serve un redirecter affianco a Zacian per sfruttarla appieno.

Nei prossimi giorni arriveranno altri approfondimenti sui Pokémon Uber. Resta quindi aggiornato e continua a seguirci per non perderti nemmeno uno speciale!


Non dimenticare di dare un’occhiata a Via Vittoria, la nostra rubrica di riferimento per il VGC Pokémon! Per provare le build che propongo in modo facile e veloce, nel formato VGC 2021 e non solo, ti consiglio il simulatore di lotte online Pokémon Showdown!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.