GDR Guide per Nabbi Pokemon

Come giocare Tauros-Paldea Water in VGC 2023 Series 1

come giocare tauros-paldea water pokemon vgc 2023 series 1 guida

Il meta del VGC 2023 Series 1 sta lentamente cambiando e Pokémon finora trascurati, come anche Tauros-Paldea Water, possono cominciare a dire la loro nel formato. Vediamo insieme come giocarlo!

Perché giocare Tauros-Paldea Water in VGC 2023 Series 1?

Partiamo anzitutto dal perché scegliere Tauros-Paldea Water invece che altri Pokémon, in quanto di motivi ce ne sono e anche di molto validi! Anzitutto per l’Abilità, la cara vecchia Intimidate che finalmente sta pian piano tornando utile. La recente scomparsa totale di Pokémon con quest’Abilità ha ridotto progressivamente pick come Pokémon con Defiant, o anche banalmente con il Clear Amulet, e quindi può essere un buon momento per tornare a usarli in VGC 2023 Series 1.

Il secondo vantaggio di una pick come Tauros-Paldea Water è che può sfruttare molto bene una STAB storicamente ottima nel competitivo di Pokémon, ossia quella Acqua! Parlo di Raging Bull, che tecnicamente è una mossa Normale ma che si adatta al tipo di forma di Tauros-Paldea, dato che esistono la Water (Lotta Acqua), la Fire (Lotta Fuoco) e Base (Lotta). Raging Bull ha 90 di Potenza e 100 di Precisione, nessuna mossa Acqua single target ha queste caratteristiche! Ovviamente è una mossa fisica, che quindi si sposa bene con la natura da attaccante fisico di Tauros!


Tauros-Paldea Water pokemon vgc 2023 series 1 guida build
Clicca qui per la build completa da importare su Showdown!

Inserirla nel movset è quindi praticamente scontato, per quanto si potrebbe anche preferire Wave Crash se si volesse fare danni ingenti, ma raramente cambierebbe davvero qualcosa in positivo. A chiudere il set abbiamo Close Combat, Protect e Tera Blast che si lega al Teratipo Fuoco, utile sia per reggere bene le mosse Folletto e sia per colpire i tipi Erba come Meowscarada (non di poco conto nel VGC 2023 Series 1)

Sull’item ci sarebbero diverse opzioni, principalmente il ballottaggio sarebbe tra Safety Goggles e un’Expert Belt per sfruttare l’ampia coverage una volta Teracristallizzato. Alla fine la scelta migliore sono proprio i Safety, principalmente per non essere redirectato o addormentato da Amoonguss.

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi!

In definitiva si tratta di un Pokémon piuttosto veloce (base 100, più veloce anche di Hydreigon) con Intimidate e in grado di fare danni chirurgici qua e là. Se non senti il bisogno di giocarlo con Protect, di solito utile con Pokémon di questo tipo perché attirano le attenzioni degli avversari (nessuno vuole prendersi mille volte Intimidate) puoi anche dargli Aqua Jet e farlo AV, a seconda di come ti trovi meglio. Ti consiglio comunque di partire dalla build proposta, per poi variare se serve!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.