GDR Guide per Nabbi Pokemon

Come giocare Scream Tail in VGC 2023 Series 2

Come giocare Scream Tail in VGC 2023 Series 3 Pokemon

Scream Tail a differenza di molti Pokémon in voga non è forte perché fa molti danni, è forte perché probabilmente è uno dei support più pericolosi del VGC 2023 Series 2. Cosa lo rende così forte? Scopriamolo insieme!

Scream Tail è un ottimo support in VGC 2023 Series 2

Scream Tail è uno dei Pokémon più particolari del VGC 2023 Series 2, perché di solito i mostriciattoli tascabili con picchi di caratteristica, quindi o molto veloci o molto resistenti, sono una cosa o l’altra e praticamente mai entrambe. Scream Tail fa quasi paura perché, anche e soprattutto grazie alla Booster Energy come item, diventa un Pokémon velocissimo e con HP e difese davvero notevoli.

Nello con il +1 in Speed intrinseco dato dalla Booster Energy supera (e non di poco) Pokémon come Iron Bundle, Flutter Mane, Tatsugiri Scarf e così via. Di fatto ogni singolo Pokémon che non abbia boost in Speed e, in alcuni casi, anche diversi Pokémon relativamente lenti persino se sotto Tailwind. L’essere così veloce è la chiave di questa build per sfruttare le due mosse Status principali che ho scelto, ossia Encore e Disable.


Scream Tail build pokemon vgc 2023 series 2
Clicca qui per la build completa da importare su Showdown!

La prima costringe il Pokémon bersaglio a ripetere per 3 turni l’ultima mossa utilizzata, la seconda impedisce al bersaglio di utilizzare l’ultima mossa usata per 4 turni. Il concetto è molto semplice: se l’avversario usa una mossa forte la si disattiva, se ne usa una innocua lo si costringe a ripeterla per qualche turno. Addirittura le due mosse possono essere combinate, e in quel caso il Pokémon vittima di tale combo sarebbe costretto a fare Scontro oppure a lasciare il terreno.

Si tratta di un tipo di supporting quasi inedito questo di Scream Tail in VGC 2023 Series 2, proprio perché non è mai esistito prima un Pokémon che, senza speed control come Tailwind o Trick Room, fosse così veloce e allo stesso tempo così “immortale”. Non parliamo di un Sableye che può dare fastidio ma è fragile, Scream Tail è tutto fuorché fragile! Infine con la Tera Acciaio, che è il tipo con più resistenze nel gioco (e anche un’immunità a Veleno, che altrimenti sarebbe superefficace essendo Folletto) può diventare davvero molto complesso da buttare giù.

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

In definitiva Scream Tail è una grandissima pick anche se un po’ specifica, fa molto bene se posizionato in campo al momento giusto e nella situazione giusta, soprattutto se affianco ha un Pokémon che può fare abbastanza danni da compensare la passività di Scream Tail. Consigliato? Ovviamente sì, per team un po’ più control è sicuramente l’ideale!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.