Diablo GDR Guide per Nabbi

Come giocare il PTR di Diablo 3 – Guida per Nabbi

come giocare il ptr di diablo 3 Guida per Nabbi

Giocare il PTR di Diablo 3 vi permetterà di provare in anteprima le modifiche che verranno aggiunte con ogni nuova patch. In questa guida il vostro An00bis ha scritto tutti i passaggi da fare per scaricarlo!

Nota bene: il PTR di Diablo 3 è un evento a tempo limitato, e la sua apertura viene annunciata con un post sul forum ufficiale.

Cos’è e come funziona il PTR di Diablo 3

La sigla PTR sta per Public Test Realm (in italiano: reame pubblico di prova) ed è una sorta di “Diablo parallelo” dove vengono caricate in anteprima le novità della patch in arrivo. Prima che le modifiche vengano applicate in maniera ufficiale è necessario che qualcuno le testi per evitare che siano troppo (o troppo poco) incisive.


I giocatori che entrano nel PTR di Diablo 3 sono quindi a tutti gli effetti dei “beta tester”, e grazie ai loro feedback gli sviluppatori modificano il contenuto della patch per renderlo più bilanciato.

Le caratteristiche del PTR di Diablo 3

Ecco alcune delle particolarità del PTR di Diablo 3, che ti farà comodo conoscere per non essere disorientato:

  • Il PTR di Diablo 3 si può giocare solo ed esclusivamente su pc: se giochi su console (qualsiasi) non potrai mai partecipare. Puoi però seguire le mie live su Twitch e i miei social (Facebook e Instagram), per restare sempre aggiornato sulle migliori build e su tutto quello che c’è di interessante nel mondo Diablo.
  • Il PTR di Diablo 3 rimane attivo per circa due settimane (generalmente inizia e finisce di giovedì). Non puoi accedervi né prima della sua apertura, né dopo la sua conclusione.
  • Consiglio: meglio installare il PTR in inglese, se non hai problemi con questa lingua. Questo perché spesso nella versione italiana gli oggetti recentemente modificati hanno dei bug che ti fanno vedere !!!MISSING!!! nel nome e/o nel testo, oppure non si vede il potere leggendario!
ptr di diablo 3 bug oggetti
Molto scomodo non vedere il potere leggendario degli oggetti!!
  • Non è possibile trasportare nel gioco “normale” quello che succede nel PTR di Diablo 3. Questo significa che se trovi un oggetto bellissimo, questo resterà in PTR e non potrai sfruttarlo altrove e nemmeno i punti eccellenza o le risorse accumulate si trasferiranno. Ma non ci sono solo lati negativi: se per esempio cancelli un personaggio e tutto il suo equipaggiamento, lo ritroverai appena torni nel gioco normale!
  • Il PTR di Diablo 3 non è diviso in server (Europa, America, Asia) come il gioco normale. Questo significa che tutti i partecipanti sono concentrati nello stesso server, e capita di laggare.
  • Entrando in PTR non vedrai più né il clan né i tuoi amici, e per poter giocare insieme a loro dovrai aggiungerli nuovamente. Non temere però, non hai perso nulla e basterà entrare nel gioco “normale” perché tutto torni come prima!

Come entrare nel PTR di Diablo 3

Accedere al PTR di Diablo 3 è semplicissimo, devi solo seguire dei semplici passaggi che ora ti spiegherò dettagliatamente.

La prima cosa da fare è aprire Battle.net e cliccare sulla freccina accanto a Diablo III (1). In questo modo apparirà il menu a tendina in cui devi selezionare “Reame pubblico di prova” (2).

ptr di diablo 3 come entrare
Entrare nel PTR di Diablo 3 è semplicissimo!

Se è la prima volta che entri, al posto di “Gioca” troverai scritto “Installa” (sono circa 18Gb). Al termine dell’installazione clicca “Gioca” per accedere al PTR.


Quando sei nei menu devi creare un personaggio di livello 1 (qualsiasi, stagionale o non), e una volta fatto sotto il personaggio troverai la scritta “copia PTR” (1).

ptr di diablo 3 copia server
Fai attenzione al server quando fai la copia del PTR di Diablo 3!

Fare la copia del PTR serve per importare tutti i dati del tuo account (risorse, punti eccellenza, oggetti ecc) dal gioco normale al PTR.
Nota bene: non succede niente se sbagli a scegliere il server (esempio: giochi in Europa ma clicchi America). Semplicemente il gioco non importerà nessun dato e dovrai partire da zero oppure aspettare 24 ore per fare nuovamente la copia del PTR.

Cliccando “copia”, il gioco si chiude per qualche istante per importare i dati, e appena si riavvia potrai iniziare a giocare nel PTR di Diablo 3!

Se nel PTR di Diablo 3 vuoi giocare a Tormento 16 o in varchi maggiori bassi, puoi cliccare su questo link per vedere tutte le mie guide per speedfarm.
Se invece vuoi affrontare varchi maggiori, in questo articolo ci sono le guide della serie Road to 100.

Siamo arrivati al termine della guida su PTR di Diablo 3: ora che sai come funziona corri a scaricarlo e prova le novità in anteprima. Se hai altri dubbi o domande scrivimi pure, trovi tutti i miei contatti qui sotto!
Grazie per la lettura e arrivederci alla prossima guida! 😉


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!