La Regulation D del VGC 2023 è ufficiosamente iniziata e Cresselia è subito diventato uno dei Pokémon più importanti di questo nuovo formato, che ricordiamo includere tutti i mostriciattoli attualmente trasferibili su Scarlatto e Violetto attraverso Pokémon Home, fatta eccezione per i Restricted (come Kyogre, Groudon, Zacian e così via).
Nonostante il leggero nerf alle statistiche difensive (-10 punti sia in Def che in Special Def) Cresselia ha ricevuto tutta una serie di benefici che lo rendono una pick top tier. Ecco quali!
Indice dei Contenuti
- 1 Cresselia in VGC 2023 Regulation D fa un passo indietro e due in avanti!
- 2 Iscriviti alla nostra Newsletter!
- 3 Call of Duty DMZ chiude i battenti: addio agli update
- 4 Guida e build per il Mattatoio di Zir – Guida per Nabbi
- 5 GTA The Trilogy arriva anche su Netflix
- 6 Xbox Game Pass su Nintendo Switch? Il desiderio c’è
Cresselia in VGC 2023 Regulation D fa un passo indietro e due in avanti!
Come accennato poco fa, le statistiche difensive di Cresselia sono leggermente meno alte rispetto a prima e molti, a una prima occhiata, potrebbero pensare che quindi sia stato nerfato. Indubbiamente è così se si parla di mere statistiche, peccato però che Cresselia in VGC 2023 Regulation D possa contare su due buff tutto tranne che indifferenti!
Il primo è ovviamente la possibilità di poter cambiare Tipo con la Teracristallizzazione, che volendo insistere vale per ogni Pokémon su Scarlatto e Violetto ma che nel caso di Cresselia assume una valenza ulteriore. Pur con il piccolo nerf parliamo di uno dei tank migliori dell’intero gioco, il quale nell’ultima generazione ha sofferto non poco la presenza di determinati counter come per esempio Urshifu-Single Strike. Ora che può cambiare tipo Cresselia è ancora più ostico da approcciare, considerando anche che con Levitate potrebbe trasformare le eventuali debolezze a Terra in immunità (qualora diventasse ad esempio di tipo Acciaio o Elettro).
Le Tera difensive letteralmente si sprecano parlando di Cresselia, pur se propenderei verso la Tera Fairy che oltre a essere difensivamente buona in generale (trasformando tra l’altro due debolezze in resistenze, ossia Buio e Coleottero) rende anche stabbata Moonblast. Come strumento consigliatissimi i Safety Goggles per poter operare indisturbati anche in presenza di Amoonguss, abbastanza diffusi in VGC 2023 Regulation D, e a chiusura del moveset, oltre che le immancabili Icy Wind e Trick Room, spunta il secondo grosso buff dato in mano a Cresselia.
Sto parlando di Lunar Blessing, che ha un effetto curativo ad area in grado di ripristinare il 25% degli HP totali sia a Cresselia che all’alleato. Già questo basterebbe a renderla una mossa forte, ma il carico da 90 è il fatto che anche gli status di entrambi vengono curati. Fanno Will-O-Wisp sul tuo attaccante fisico di punta? Ti addormentano il compagno di Cresselia con Spora? Nessun problema, tutto sparito in un attimo. Parliamo di una mossa a dir poco fortissima, in grado anche di cancellare eventuali status sfortunati come i congelamenti che spesso pregiudicano intere partite.
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi
Per questo facevo riferimento a un passo indietro e due in avanti, perché al netto di un sensibile nerf nelle statistiche questo Cresselia, in VGC 2023 Regulation D, è un Pokémon di gran lunga più forte di qualsiasi altra sua versione vista in passato, ma di gran lunga! Poi io ho chiaramente dovuto fare delle scelte, condivisibili o meno, ma di mosse forti ne imparerebbe molte altre! Da Psychic se non si temono i Dark fino a Mist per prevenire i drop alle statistiche da parte dell’avversario, da Skill Swap per dare Levitate a un alleato che ne ha bisogno fino ad Ally Switch per mettere in crisi l’avversario sul dove attaccare.
Le possibilità con Cresselia sono davvero tantissime, persino giocarlo Calm Mind e puntare ad attaccare e far danni (sconsigliabile visto quanto è forte come support, ma ci può stare). Magari non sarà sempre la pick più popolare ma se sceglierai Cresselia, magari nel giusto contesto, non potrai che beneficiarne sotto ogni punto di vista!
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.