GDR Guide per Nabbi Pokemon

Come giocare Annihilape in Pokémon VGC 2023 – Via Vittoria

Pokemon vgc 2023 come giocare annihilape via vittoria guida build

Non sai che pesci prendere contro Garganacl? Annihilape è la risposta che cerchi al nuovo Pokémon cardine del VGC 2023! Oggi in questo nuova Via Vittoria ti consiglio come giocarlo e ti spiego perché, secondo me, è l’anti Garganacl per eccellenza!

Perché Annihilape è così forte contro Garganacl in VGC 2023?

Neanche il tempo di avere un vero metagame e il VGC 2023 ha già la sua prima minaccia, quella di Garganacl. Un Pokémon che vedremo a breve anche in Via Vittoria, tempo di capire con quale set conviene maggiormente giocarlo, ma che sicuramente sta facendo i buchi per terra. Basti pensare che ha anche vinto il primo torneo italiano non ufficiale dal vivo, usato dal pro player italiano del Team Aqua Francesco Pio Pero!

In cima alla lista delle counter pick è impossibile però non mettere Annihilape, evoluzione dello storico Primeape che abbiamo imparato a conoscere sin da Pokémon Rosso! Questa nuova evoluzione ha la peculiarità di essere Lotta Spettro, typing davvero molto interessante e finora esclusivo di Marshadow, due Tipi in grado di coprirsi davvero da favola a vicenda! A dare ancora più spessore ad Annihilape c’è l’Abilità Defiant, che aumenta con un +2 l’Atk per ogni drop subito alle statistiche. La dinamica più comune è subire il -1 di Intimidate per poi finire a +1 grazie al +2 dato da Defiant!


annihilape pokemon vgc 2023 via vitttoria statistiche
Trovi la build da importare su Showdown cliccando qui!

A differenza di Primeape, Annihilape ha 20 punti in più nelle difese e ben 45 in più in HP, acquisendo una bulk che la sua evoluzione precedente può solo sognare. Questa caratteristica è il punto di partenza dal quale nasce l’idea di questa build, che oltre a essere decisamente mortifera contro Garganacl è anche molto forte in generale.

La base è accumulare boost sia difensivi che offensivi grazie a Bulk Up, che fornisce un +1 sia in Atk che in Def a ogni utilizzo, per poi recuperare dai danni subiti nel mentre con Drain Punch. Si tratta di un approccio simile a quello che abbiamo visto con Ceruledge, del quale negli ultimissimi giorni stanno uscendo anche build quasi full bulky e proprio con Bulk Up, in quel caso principalmente con il Clear Amulet per impedire i drop delle statistiche.

Via Vittoria scheda pokemon annihilape vgc 2023

Annihilape ha Defiant e un qualsiasi drop non farebbe che favorirlo, di conseguenza i Leftovers diventano una scelta molto più congeniale dato che forniscono un recupero costante di HP (inoltre le Evs in HP che hai visto poco fa ottimizzano il recupero dei Leftovers, perché li portano a 208 che è un multiplo di 16). Perché questo Pokémon annichilisce Garganacl in VGC 2023? Perché la fonte di danni principale di Garganacl è Body Press, una mossa di tipo Lotta alla quale Annihilape è immune essendo Spettro.

E se Garganacl diventa Ghost diventando immune a Drain Punch? Beh, comunque dovrà usare Salt Cure prima o poi per colpire Annihilape, e questo potenzierà Rage Fist. Una mossa Spettro da 50 di potenza e 100 di precisione la cui potenza aumenta di 50 ogni volta che Annihilape viene colpito (da chiunque, non solo avversari). Già solo un Salt Cure porterebbe a 100 Rage Fist, e se Garganacl dovesse temporeggiare non attaccando mai si può sempre ovviare colpendo Annihilape con un proprio Pokémon, ovviamente con mosse che non lo mandino Ko e preferibilmente fisiche.

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi!

Con 5 colpi la potenza di Rage Fist diventerebbe 300, e con un + 6 in Atk dato da Bulk Up su una spread 252+ in Atk farebbe sempre più danni di quanti ne possa recuperare Garganacl con Recover! Purtroppo l’abilità Purifying Salt di Garganacl dimezza il danno delle mosse Spettro, quindi non sarebbe superefficace, in caso contrario sarebbe stato un OHKO! Se poi Garganacl dovesse essere Grass, come nel caso di quello usato da Pio Pero, Drain Punch e i Leftovers impediranno sempre di andare KO dai dot di Salt Cure e, con il nerf ai PP di Recover, Garganacl alla lunga non potrà più curarsi! Morale della favola: se hai problemi con Garganacl in VGC 2023, better call Annihilape!



Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.