GDR Guide per Nabbi

Come funzionano le statistiche in Elden Ring

come funzionano statistiche elden ring copertina

Le statistiche di Elden Ring possono essere un po’ più complesse da capire rispetto ai giochi precedenti sviluppati da FromSoftware. Quindi se hai bisogno di una mano per creare una build efficiente, ecco qui tutto quello che devi sapere. Sei curioso di scoprire i dettagli? Continua a leggere l’articolo!

Crea la tua build su Elden Ring

Tantissimi giocatori di Elden Ring si possono trovare in difficoltà, soprattutto se arrivano direttamente da Dark Souls. Inoltre, è vitale capire quali sono le statistiche più importanti per creare la build più adatta al tuo stile di gioco.

Ma quali sono le cose più importanti da tenere a mente?


  • HP: i tuoi Punti Vita
  • Stamina: la capacità del tuo personaggio di eseguire schivate, attaccare e bloccare
  • FP: i Punti Mana
  • Peso trasportabile: è il peso massimo che puoi avere addosso, se ne hai troppo perderai la capacità di scattare o rotolare
  • Slot incantesimi: il numero massimo di incantesimi che il tuo personaggio può imparare
  • Scoperta: il loot che lasciano i nemici

Spiegazione delle statistiche

Vigore

Il Vigore è l’attributo che gestisce la quantità di HP che hai. Maggiore è il livello, maggiori saranno i tuoi Punti Vita, che vedrai a schermo con la barra rossa. Inoltre ti darà anche più difesa al Fuoco e al Veleno.

Tieni a mente che il Vigore alzerà la tua salute, ma non darà nessun tipo di bonus alle tue difese fisiche. Per fare quello devi livellare Resistenza. Se stai creando un personaggio che serve a prendere un sacco di danni, devi assolutamente alzare sia Vigore, sia Resistenza.

Quali sono i soft cap del Vigore su Elden Ring? Il primo lo troverai al Livello 40, il secondo invece lo vedrai al Livello 60. Quindi volta che raggiungerai questo punto, il boost alle statistiche sarà sempre minore. Quando arrivi a 40, concentra i tuoi punti altrove e ritornaci dopo.

Mente

Questo è l’attributo di Elden Ring che si concentra sui tuoi FP, la barra blu che vedi sotto la vita. Quella è importante se vuoi creare un personaggio che usa stregonerie, magie o tutto ciò che coinvolge l’uso del mana su Elden Ring.

È consigliabile smettere di livellare Mente una volta che hai raggiunto il Livello 40, a causa del rendimento decrescente (o diminishing returns) che ti abbassa il boost alla statistica. Ma se hai bisogno di più Mente, allora pensa di fermarti tra il Livello 55 e il Livello 60.


Resistenza

La Resistenza di Elden Ring gestisce il quantitativo di Stamina che hai e le difese fisiche. Questa statistica è fondamentale per chiunque voglia approcciarsi a Elden Ring, perché ti permette di rimanere più tempo in combattimento o di scappare nel caso di pericolo, visto che è la barra verde che vedi sotto la vita, e si riempie aspettando.

Anche questa statistica ha un soft cap al Livello 50, ma il tuo peso trasportabile può ottenere più bonus fino al Livello 60.

Forza

La Forza di Elden Ring funziona un po’ come in tutti i soulslike: aumenta il danno che fai e ti permette di usare armi più grosse e aumenta anche il peso trasportabile. Questo significa che potrai anche indossare armature più pesanti per aumentare le tue difese.

Per esempio: se fai una build Forza e Resistenza, il tuo personaggio potrà usare armi grosse, indossare armature pesanti ma muoversi comunque come se fosse leggero. Però se hai troppo peso addosso andrai in fat roll, che non ti permetterà di schivare in modo efficiente, visto che sarai decisamente lento.

Dipende dalla build che hai in mente per Elden Ring, ma è consigliabile smettere di livellare Forza una volta che hai raggiunto il Livello 50, ma se ne hai bisogno puoi spingere fino al 60.

Destrezza

La Destrezza di Elden Ring ti permette di essere più efficiente con le armi. Per esempio: aumenta il danno fatto dagli archi, balestre, spade curve e spade più piccole. Quindi se stai pensando di fare una build che vuole imitare un ladro, allora dovrai concentrarti su questa statistica. Se questa è la tua idea, ti consiglio di mischiarla insieme a Forza.

Inoltre avere un livello di Destrezza alto riduce il tempo di cast degli incantesimi, abbassa il danno da caduta e rende più difficile cadere dalla tua mount. Quindi è anche utile per build che sfruttano la magia.

Per quanto riguarda i cap di Destrezza, in Elden Ring lo trovi al Livello 50, ma puoi spingerlo fino al Livello 60. Puoi anche andare oltre, ma ovviamente ogni punto ti darà sempre meno bonus.

Intelligenza

L’Intelligenza in Elden Ring ti serve per lanciare le magie, e noi di Nabbi.it abbiamo già parlato di questa statistica in una Guida per Nabbi ad hoc. Aumentare questa statistica ti permette di fare più danno con le magie o con tutto ciò che sfrutta l’Intelligenza, quindi vale anche lo scaling delle armi che hanno Intelligenza. Inoltre ti migliora anche la difesa alla magia, cosa che rende l’Intelligenza molto importante a prescindere dalla build che hai in mente.

Il primo soft cap è 20, il secondo è al 50 mentre l’hard cap è al Livello 80, dove le migliorie saranno praticamente nulle.

Fede

La Fede di Elden Ring ti serve se vuoi usare i “miracoli” di questo gioco. Quindi se decidi di mischiarla con la Forza o con la Destrezza, ti permetterà di usare dei buff decisamente forti alle armi.

Per quanto riguarda i cap di Fede, il primo lo trovi al Livello 20 e il secondo al Livello 50.

Arcano

Se hai giocato Bloodborne, sappi che per Elden Ring l’Arcano non funziona allo stesso modo. Infatti l’unica cosa che migliora è la Fortuna, quindi il loot. Ovviamente migliora anche qualche resistenza.

Il Livello utile ad Arcano è il 20. Puoi provare anche a spingerla di più, ma sinceramente è meglio investire i tuoi punti altrove. A meno che tu non stia provando a fare una build che si concentra sull’Arcano.

🎮 Salva un gamepad! 🎮
Leggi le nostre Guide per Nabbi!

Non ti è chiaro qualcosa? Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto!

E ricorda che ci trovi anche sui social! Ci trovi su Facebook e Instagram!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.