GDR Guide per Nabbi Pokemon

Come funzionano Paleoattivazione e Carica Quark in Pokémon?

Pokemon-vgc-2023-come-funzionano-paleoattivazione-e-carica-quark

Pokémon Scarlatto e Violetto hanno portato con loro tante novità e tra queste spiccano i Paradossi, ossia le versioni Passato e Futuro di alcuni dei Pokémon già esistenti nella serie, rinominate con nomi diversi e assegnate a un numero differente del Pokédex (rendendo giocabili assieme in competitivo sia le versioni Paradox che quelle classiche assieme).

Queste peculiari versioni hanno tutte una cosa in comune in base a che tipo di Paradosso si tratta, ossia un’unica Abilità per la forma passato e un’unica Abilità per la forma futuro. Sto ovviamente parlando di Paleoattivazione e Carica Quark! Vediamo insieme come funzionano in questa nuova guida.

Paleoattivazione e Carica Quark: due abilità gemelle

Sia Paleoattivazione che Carica Quark sono molto simili tra di loro, in quanto hanno effetti praticamente identici sui Pokémon che le possiedono e, semplicemente, cambia solo metà dei metodi d’attivazione. Andiamo però con ordine e partiamo col vedere cosa fanno queste due nuove Abilità di Pokémon Scarlatto e Violetto.


Entrambe aumentano del 30% la statistica più alta di chi le possiede, a meno che non si tratti della Velocità che invece viene aumentata del 50%. Si tratta di una sorta di rivisitazione di Beast Boost in salsa moderna, la cui attivazione però non dipende dai KO inflitti. Bada bene, si tratta di un boost intrinseco della statistica, quindi non è un +1 e tutti gli eventuali +1 e -1 successivi sono da calcolare sul nuovo totale (cosa che rende mosse come la Dragodanza di Lunaruggente ancora più incisive).

Roaring Moon Sprite Pokémon Scarlatto e Violetto
fonte (Game Freak)
Iron Bundle Sprite Pokémon Scarlatto e Violetto
fonte (Game Freak)

Per innescare Paleoattivazione e Carica Quark, rispettivamente Protosynthesis e Quark Drive in inglese, bisogna soddisfare uno dei due requisiti necessari. Il primo, comune tra le due, è quello di equipaggiare il Pokémon dotato di queste Abilità con la Booster Energy (o Capsula Energetica in italiano). Si tratta di uno strumento a uso singolo, che sparisce la prima volta che il Paradosso che lo tiene entra in campo. Una volta sparito si ottiene il boost alla statistica più alta fintanto che si rimane in campo, ma se il Paradosso in questione viene sostituito non rientrerà più con il boost (a meno che non venga soddisfatto successivamente il secondo requisito).

L’altro modo per attivare Paleoattivazione e Carica Quark è diverso per ognuna. Per Paleoattivazione è necessario che ci sia il Sole, quindi Torkoal si prospetta un buon compagno dei Paraodossi del passato, mentre Carica Quark richiede il Campo Elettrico. In assenza di Tapu Koko e con il solo Pinchurchin però Carica Quark parte indietro in tal senso, almeno per il momento i Paradossi del passato possono dipendere molto meno dalla Booster Energy.

Nei prossimi giorni usciranno tanti Via Vittoria e, con questa breve guida sul funzionamento di Paleoattivazione e Carica Quark, possiamo dare il via anche all’analisi di tutti i Paradossi di Pokémon Scarlatto e Violetto nella nostra rubrica sul VGC Pokémon! Continua quindi a seguirci per non perdertele!

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.