Ogerpon è per certi versi il Pokémon signature del primo DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto, ossia La Maschera Turchese. Lo è indubbiamente a livello di trama ma anche a livello competitivo, in VGC, questo Pokémon può cambiare radicalmente gli equilibri del meta. Per capire però se un Pokémon è valido bisogna anzitutto capirne le caratteristiche, e nel caso di Ogerpon il funzionamento delle sue Maschere. Vediamolo insieme!
Indice dei Contenuti
Le 4 “facce” competitive di Ogerpon
Le maschere di Ogerpon che si ottengono verso la fine del DLC La Maschera Turchese hanno tutte delle peculiarità distinte e diverse tra loro. La prima è proprio La Maschera Turchese e non è un item, bensì viene indossata da Ogerpon di default e quindi permette di essere sfruttata anche tenendo un item a propria scelta. La Maschera Turchese può inoltre “essere teracristallizzata, nel senso che una peculiarità di questo Pokémon è che può avere solo la Teracristal relativa alla sua maschera attuale, e nel caso di quella Turchese la Tera è di tipo Erba puro, ossia come il typing iniziale di Ogerpon.
Esistono però altre tre maschere, le quali hanno diverse cose in comune. La prima è che sonno a tutti gli effetti degli item, un po’ come quando si davano le sfere a Kyogre e Groudon per sbloccarne la forma Primal in battaglia, e per certi versi anche queste maschere cambiano Ogerpon, non solo nell’aspetto. La Maschera Pozzo aggiunge il Tipo Acqua al già presente Tipo Erba, la Maschera Focolare aggiunge il Tipo Fuoco e la Maschera Fondamenta aggiunge il Tipo Roccia. Non solo, cambia infatti anche l’Abilità di Ogerpon in base alla maschera: Defiant con la Turchese, e quindi senza nulla; Mold Breaker con la Focolare; Water Absorb con la Pozzo e Sturdy con la Fondamenta.
Le Maschere equipaggiabili cambiano anche il Tera Tipo di Ogerpon, rispettivamente in Fuoco, Acqua e Roccia, ma non è finita qui. Ognuna delle 4 Teracristal di Ogerpon cambia anche l’Abilità con una speciale che conferisce un +1 a una statistica, diversa in base alla Maschera: Turchese +1 in Speed; Focolare +1 in Atk; Fondamenta +1 in Def; Pozzo +1 in SpD. I boost si attivano sia quando si Teracristallizza e sia ogni volta che si rientra in campo, un po’ come il vecchio Zacian prima del nerf.
Infine tutte le Maschere item, quindi esclusa la Turchese, conferiscono a Ogerpon un bonus intrinseco del 20% per i danni inflitti. Una cosa molto simile al bonus del 25% di Ultra Necrozma, ma in quel caso era dato dall’Abilità e valeva soltanto se il danno era di una mossa superefficace, mentre quello di Ogerpon vale sempre e può anche sfruttare un’Abilità “vera” in aggiunta a questo bonus.
Ma quindi Ogerpon è forte in VGC?
Sicuramene in VGC è forte, e nemmeno poco! Ma se pensavi che fosse finita in realtà c’è dell’altro e mi riferisco a due sue mosse in particolare. La prima è Follow Me e Dio solo sa quanto può essere forte un Follow Me di tipo Erba, contando che Amoonguss tende a fare il bello e il cattivo tempo da più di una decade. Poter redirectare e contemporaneamente annullare Spora non sarà mai una caratteristica di poco conto. Poi la forma della Maschera Pozzo ha anche Water Absorb quindi annulla il Surging Strikes di Urshifu, altro fattore per niente da sottovalutare.
La chicca finale però è la sua mossa fisica peculiare, ossia Ivy Cudgel. Si tratta di una mossa Erba da 100 di potenza, 100 di precisione e con una percentuale di possibilità aumentata di infliggere un critical hit, un po’ come Leaf Blade o Night Slash per intenderci. Non solo, in base alla Maschera cambia anche il tipo di Ivy Cudgel e con quelle item la potenza aumenta anche del 20% per via del bonus discusso poco fa. Quindi 120 di potenza, 100 di precisione, STAB e con più chance del normale di crittare, se ci aggiungiamo anche che la Maschera Focolare dà il +1 in Atk i danni potenziali sono a dir poco interessanti.
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi
In definitiva Ogerpon è un Pokémon davvero molto valido, con statistiche forti e soprattutto caratteristiche forti. Al momento è difficile dire dove si collocherà, se sarà o meno un Pokémon che durerà a lungo nel VGC o meno, ma lo vedo abbastanza versatile onestamente. Per ora è principalmente un attaccante ma in futuro potrebbe ricoprire anche un ruolo più di supporto, in virtù di quel Follow Me che non credo sia stato messo a caso. Ti ricordo che ben due Maschere aumentano le difese quindi è evidentemente pensato per avere anche questo ruolo. Intanto vediamo come performerà in VGC 2024 Regulation E ma non sarei sorpreso nel vedergli vincere uno dei primi Major nel nuovo formato, il potenziale per fare bene c’è tutto!
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.