Diablo GDR Guide per Nabbi

Come funziona la stagione di Diablo 4 – Guida per Nabbi

come funziona la stagione di diablo 4 Guida per Nabbi Diablo

Giocare la stagione di Diablo 4 vi permetterà di ricevere bonus che aumenteranno notevolmente la potenza dei vostri personaggi, ma per muoversi al meglio serve conoscerne bene le meccaniche. In questa guida il vostro amichevole An00bis di quartiere vi spiegherà tutto quello che serve sapere!

Nota bene: la stagione di Diablo 4 dura “solo” 12 settimane (cioè 3 mesi). So bene che non tutti possono giocare ore e ore e proprio per aiutarti ho scritto questa guida: se seguirai attentamente i miei consigli riuscirai a sfruttare al massimo il tempo che hai a disposizione e raggiungerai tutti gli obiettivi!

Quando inizia e che bonus ha la stagione di Diablo 4?

È notizia ufficiale che la prima stagione di Diablo 4 inizierà giovedì 20 luglio 2023 alle 19.00 (ora italiana) e si chiamerà Stagione degli Abietti.


Bonus e meccaniche della stagione 1

Nella prima stagione di Diablo 4, Sanctuarium è vittima di un qualche tipo di corruzione che modifica la natura dei nemici rendendoli “abietti”. Il nostro compito sarà aiutare Cormond, ex sacerdote della Cattedrale della Luce, a scoprire la causa della corruzione e arrestarla.

Cosa significa questo per chi gioca la stagione di Diablo 4?

  • la stagione avrà una sua storia (una sorta di “spinoff” di quella principale) e completando le missioni ad essa legate riceveremo la “cage of binding“, con cui trasformeremo i cuori abietti (vedi dopo) in potenti gemme da incastonare nel nostro equipaggiamento.
  • ogni élite che troveremo durante le varie attività stagionali potrebbe essere un “abietto” (si riconosce dal nome), cioè più potente della versione normale. Alla morte gli abietti dropperanno i “cuori abietti” e, se abbiamo la “cage of binding“, basterà cliccarli per purificarli. Questa operazione evocherà un altro abietto ancora più potente: se riuscirai a sconfiggerlo, il cuore si trasformerà in una gemma che potrai incastonare in uno dei gioielli (vedi dopo).
stagione di diablo 4 abietto1
Se incontri un abietto te ne accorgerai dal nome!
  • I cuori abietti-gemma avranno dei gradi, cioè saranno più o meno potenti a seconda del livello del personaggio con cui li trovi.
    Inoltre, ognuno di essi ti fornirà un bonus unico che sarà scelto casualmente (al momento del drop) tra ben 32 diversi!
stagione di diablo 4 cuore abietto
Nella prima stagione di Diablo 4, il bonus saranno i cuori abietti-gemme!
  • I cuori abietti potranno essere inseriti solo all’interno dei gioielli (anelli e amuleti) che hanno dei castoni infestati (vedi foto).
    Esisteranno 4 tipi di cuori abietti: uno è “universale” e può essere inserito in qualsiasi tipo di castone infestato, mentre gli altri 3 avranno un colore e potranno essere inseriti solo nei castoni infestati dello stesso colore.
stagione di diablo 4 castoni infestati
I diversi colori dei castoni infestati si distinguono facilmente!
  • I cuori abietti-gemma non possono essere tolti dagli oggetti in cui li hai inseriti, ma se ne trovi uno che ti sembra migliore di quello che stai usando ti basta incastonarlo nello stesso oggetto: quello già presente scomparirà.
    I cuori abietti che non ti piacciono potrai invece riciclarli dal fabbro per ottenere in cambio dei materiali.
  • Se stai giocando la stagione di Diablo 4, uno dei posti migliori per trovare i cuori abietti sono le Gallerie Abiette. Si tratta di spedizioni piene di nemici particolarmente forti, al termine delle quali dovrai affrontare un nuovo boss, Varshan il Consumato.
stagione di diablo 4 varshan il consumato
Potrai affrontare Varshan solo durante la stagione di Diablo 4!

Tutti i contenuti descritti fino ad ora saranno disponibili solo per chi giocherà un personaggio stagionale, ma la patch che precede ogni stagione di Diablo 4 contiene sempre modifiche che valgono anche per i personaggi Eterni.

Nel caso della stagione 1, la patch uscirà il 18 luglio e non solo introdurrà 6 nuovi oggetti unici e 7 nuovi aspetti leggendari, ma modificherà anche abilità e/o oggetti delle varie classi. Per il momento non sappiamo quali saranno i cambiamenti apportati, ma appena usciranno notizie ufficiali le commenteremo insieme in live su Twitch, seguimi per non perderle!

Come funziona la stagione di Diablo 4?

Come anticipavo, potrà accedere ai contenuti stagionali solo chi creerà un personaggio stagionale. Per farlo devi semplicemente aspettare che la stagione sia attiva e creare un nuovo personaggio, e sarà il gioco a chiederti se vuoi che sia stagionale o eterno.


stagione di diablo 4 come creare personaggio
Creare un personaggio per la stagione di Diablo 4 è semplicissimo!

Una volta creato, completa le missioni della campagna per ricevere la “cage of binding” e cerca di arrivare prima possibile al livello 50. Naturalmente ho una guida anche su questo argomento: clicca qui per scoprire come livellare velocemente in Diablo 4!

Percorso stagionale e Pass Battaglia

Una volta creato il personaggio, la cosa migliore da fare è seguire il percorso stagionale.
Ci sono in totale 7 capitoli (nella parte alta della foto) e ognuno di essi è composto da vari obiettivi, al completamento dei quali riceverai favori (che servono per aumentare il livello del Pass Battaglia, vedi dopo).

stagione di diablo 4 percorso stagionale1
Se riuscirai a completare tutti i capitoli del percorso stagionale riceverai il titolo: “Mostro Ultraterreno – Mostruosità Ultraterrena”

Nota bene: oltre che con il percorso stagionale, riceverai favori anche semplicemente giocando!

I livelli del Pass Battaglia (cioè le “caselle” che vedi nell’immagine sotto) possono essere di due tipi:

  • quelli appartenenti al pass base: li riconosci facilmente perché in alto hanno scritto FREE (in italiano sarà “gratis”) e sono disponibili per tutti. Sono gli unici a poterti dare ricompense “di gioco”, cioè materiali vari tra cui le ceneri fumanti.
  • quelli appartenenti al pass premium: sono tutti gli altri livelli, e se non acquisti il pass premium non riceverai quello che offrono. In queste caselle troverai sempre e solo ricompense di tipo cosmetico (cioè niente che sia di aiuto in gioco).

Nota bene: chi ha acquistato l’edizione Ultimate di Diablo 4 avrà accesso non solo al pass premium (solo durante la stagione 1!) ma avrà anche i primi 20 livelli di pass sbloccati fin dal livello 1 del personaggio. Come puoi vedere nell’immagine però, per poter ricevere le ceneri fumanti (livello 8) il tuo personaggio deve raggiungere il livello 40: in questo modo si evita che chi paga possa avere vantaggi in gioco alla faccia di chi non vuole spendere.

stagione di diablo 4 pass battaglia1
Ogni stagione di Diablo 4 avrà anche il Pass Battaglia!

Con le ceneri fumanti potrai sbloccare le benedizioni stagionali. Quelle disponibili per la stagione 1 sono quelle che vedi nell’immagine: ognuna di esse può essere potenziata fino al livello 4 e ad ogni livello successivo aumenteranno i bonus che riceverai.

stagione di diablo 4 benedizioni stagionali
Quale tra le benedizioni della prima stagione di Diablo 4 ti sembra più interessante?

Nota bene: fai attenzione quando scegli quale benedizione ricevere, una volta che avrai speso le ceneri non potrai annullare la scelta e riaverle indietro!

Cosa succede alla fine della stagione di Diablo 4?

Al termine della stagione di Diablo 4 nulla di quello che hai accumulato andrà perso perché verrà tutto trasferito al reame Eterno. Per la precisione:

  • Oro, oboli e materiali vari (come cristalli opachi, anime dimenticate ecc) si trasferiranno al reame Eterno, sommandosi a quello che gli altri tuoi personaggi avevano già.
  • Tutti i personaggi stagionali diventeranno eterni. Non solo conserveranno i livelli e i punti eccellenza accumulati, ma gli oggetti che indossano e tutto quello che hanno nell’inventario resteranno al loro posto.
  • Non si sa ancora cosa succederà a quello che si trova all’interno del forziere personale stagionale. Se funzionerà come in Diablo 3, tutti gli oggetti verranno spediti in una sorta di “baule temporaneo” all’interno del gioco e dovrai in qualche modo farli entrare all’interno del tuo baule personale.
  • Tutto quello che è considerato “bonus stagionale” sparirà senza lasciare traccia. Nel caso della prima stagione di Diablo 4, i castoni infestati diventeranno castoni normali e i cuori abietti-gemma scompariranno (per questo ti consiglio di riciclarli poco prima che la stagione finisca).
    Nota bene: anche i bonus forniti dalle benedizioni stagionali smetteranno di essere attivi al termine della stagione di Diablo 4.

Cosa fare prima che la stagione 1 inizi?

Se vuoi valorizzare al massimo il tuo tempo, ti consiglio di portare a termine alcune attività prima che la stagione di Diablo 4 inizi:

  • Completa la campagna. In questo modo non sarai costretto a rifarla all’inizio della stagione, e avrai anche il cavallo disponibile da subito.
  • Trova tutti gli Altari di Lilith. Ognuno di essi fornisce bonus utili e aumenta anche la Fama nelle regioni in cui li trovi.
  • Esplora completamente la mappa e sblocca tutti i Crocevia. In questo modo otterrai ulteriore Fama, e soprattutto potrai spostarti molto più rapidamente in qualsiasi punto di Sanctuarium.
  • Raggiungi il livello 5 di Fama in tutte e 5 le regioni. Per raggiungere questo obiettivo dovrai completare qualche spedizione e/o missioni secondarie, ma il tuo personaggio stagionale riceverà tutte le ricompense e sarà notevolmente più potente, e farai molta meno fatica a salire di livello.

Dopo la pubblicazione della patch (il 18 luglio) entra in partita con il personaggio con cui hai portato a termine le attività appena elencate. In questo modo tutti i progressi accumulati e le ricompense ricevute verranno trasferite a tutti i personaggi (sia esistenti, ma anche quelli futuri e stagionali) dell’account.

Nota bene: gli Aspetti Leggendari verranno trasferiti soltanto ai personaggi del reame Eterno. Se giocherai la stagione di Diablo 4 dovrai completare nuovamente le spedizioni per averli disponibili.

Sono arrivato alla conclusione di questa guida alla stagione di Diablo 4 e spero di essere stato chiaro! Se hai ancora dubbi scrivimi su Facebook o su Instagram, o meglio ancora passa a trovarmi durante le live su Twitch e ti risponderò a voce. Trovi tutti i miei contatti nei link qui sotto!


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 4, Diablo 3, Diablo 2 Remastered e anche Diablo Immortal. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!