Diablo GDR Guide per Nabbi

Come funziona la stagione di Diablo 4 – Guida per Nabbi

come funziona la stagione di diablo 4 Guida per Nabbi Diablo

Aggiornamento: il 14 ottobre 2023 ho modificato questa guida per allinearla alla stagione 2 – patch 1.2.0

Giocare la stagione di Diablo 4 vi permetterà di ricevere bonus che aumenteranno notevolmente la potenza dei vostri personaggi, ma per muoversi al meglio serve conoscerne bene le meccaniche. In questa guida il vostro amichevole An00bis di quartiere vi spiegherà tutto quello che serve sapere!

Nota bene: la stagione di Diablo 4 dura generalmente “solo” 12 settimane, cioè circa 3 mesi. So bene che non tutti possono giocare ore e ore e proprio per aiutarti ho scritto questa guida: se seguirai attentamente i miei consigli riuscirai a sfruttare al massimo il tempo che hai a disposizione e raggiungerai tutti gli obiettivi!


Come funziona la stagione di Diablo 4?

Può accedere ai contenuti stagionali solo chi crea un personaggio stagionale.
Per farlo devi semplicemente aspettare che la stagione sia attiva e cliccare su “crea un nuovo personaggio”. Scegli la classe, il sesso, personalizza l’aspetto e inserisci il nome, e a questo punto sarà il gioco stesso a chiederti se vuoi che il tuo eroe sia stagionale o Eterno.

stagione di diablo 4 come creare personaggio2
Creare un personaggio per la stagione di Diablo 4 è semplicissimo!

La cosa più importante da tenere a mente è che ogni stagione di Diablo 4 sarai costretto a ripartire da zero, come se avessi appena comprato il gioco: dovrai creare un personaggio di livello 1 e non avrai oro, né materiali, né oggetti nel forziere personale, né Aspetti nel Codex, ecc.

Ci sono però alcune eccezioni:

  • la Fama. Tutte le ricompense che hai già sbloccato in una stagione precedente o nel Reame Eterno saranno trasferite automaticamente a tutti i tuoi personaggi stagionali. Questo significa che riceverai i punti eccellenza sbloccati con la Fama, ma non l’oro né l’esperienza.
  • i Crocevia. Saranno sempre sbloccati quelli delle 5 città più grandi (Kyovashad, Gea Kul, ecc), e se hai completato almeno una volta il Prologo (della Campagna), troverai disponibili anche altri 10 crocevia, 2 per ogni regione.
  • gli Altari di Lilith. Tutti quelli che hai già trovato (e i rispettivi bonus) si trasferiscono a tutti i personaggi dell’account, sia stagionali che non stagionali.

Percorso stagionale e Pass Battaglia

Una volta creato il personaggio, il tuo obiettivo è quello di arrivare più velocemente possibile al livello 100 e ti saranno senza dubbio utilissimi i consigli che trovi in questa guida.
Mentre abbatti demoni cerca anche di seguire il percorso stagionale: è diviso in 7 capitoli (nella parte alta della foto) e completando gli obiettivi che li compongono riceverai Favori (che servono per aumentare il livello del Pass Battaglia, vedi dopo).

stagione di diablo 4 percorso stagionale1
Se riuscirai a completare tutti i capitoli del percorso stagionale riceverai il titolo: “Mostro Ultraterreno – Mostruosità Ultraterrena”

I livelli del Pass Battaglia (cioè le “caselle” che vedi nell’immagine sotto) possono essere di due tipi:


  • quelli appartenenti al pass base: li riconosci facilmente perché in alto hanno scritto FREE (in italiano “gratis”) e sono disponibili per tutti. Sono gli unici a poterti dare ricompense “di gioco”, cioè materiali vari tra cui le Ceneri Fumanti.
  • quelli appartenenti al pass premium: sono tutti gli altri livelli, e se non acquisti il pass premium non riceverai quello che offrono. In queste caselle troverai sempre e solo ricompense di tipo cosmetico (cioè niente che sia di aiuto in gioco).

Nota bene: puoi anche acquistare la versione accelerata del battlepass premium, e se lo fai avrai anche i primi 20 livelli di pass sbloccati fin dal livello 1 del personaggio. Come puoi vedere nell’immagine però, per poter ricevere le Ceneri Fumanti (livello 8) il tuo personaggio deve raggiungere il livello 40: in questo modo si evita che chi paga possa avere vantaggi in gioco alla faccia di chi non vuole spendere.

stagione di diablo 4 pass battaglia1
Ogni stagione di Diablo 4 avrà anche il Pass Battaglia!

Con le Ceneri Fumanti potrai sbloccare le benedizioni stagionali. Quelle disponibili per la stagione 1 sono quelle che vedi nell’immagine: ognuna di esse può essere potenziata fino al livello 4 e ad ogni livello successivo aumenteranno i bonus che riceverai.

stagione di diablo 4 benedizioni stagionali
Quale tra le benedizioni della prima stagione di Diablo 4 ti sembra più interessante?

Nota bene: puoi annullare la scelta fatta e riavere indietro una o più Ceneri Fumanti, ma ogni volta che cambi dovrai spendere oro e la quantità aumenta a ogni reset!

Cosa succede alla fine della stagione di Diablo 4?

Al termine della stagione di Diablo 4 nulla di quello che hai accumulato andrà perso perché verrà tutto trasferito al reame Eterno. Per la precisione:

  • Oro, oboli e materiali vari (come Cristalli Opachi, Anime Dimenticate ecc) si trasferiranno al Reame Eterno, sommandosi a tutti quelli che gli altri tuoi personaggi avevano già.
  • Tutti i personaggi stagionali diventeranno Eterni. Non solo conserveranno i livelli e i punti eccellenza accumulati, ma gli oggetti che indossano e tutto quello che hanno nell’inventario resteranno al loro posto.
  • Il contenuto del forziere personale stagionale verrà inviato al forziere Eterno. Fai attenzione però: tutti gli oggetti saranno in una pagina temporanea, che scomparirà alla fine della stagione in corso. Prima di quella data devi spostare nelle altre pagine quello che ti serve e riciclare/vendere gli oggetti inutili!
    Nota bene: se non hai spazio nel forziere puoi anche creare uno o più personaggi da usare come depositi (in gergo vengono chiamati muli).
stagione di diablo 4 oggetti nel forziere personale
Alla fine della stagione di Diablo 4 in corso, gli oggetti nella pagina “speciale” scompariranno!
  • Tutto quello che è considerato “bonus stagionale” sparirà senza lasciare traccia. Nel caso della prima stagione di Diablo 4, i castoni infestati diventeranno castoni normali e i cuori abietti-gemma scompariranno dagli oggetti in cui sono inseriti, dall’inventario e dal forziere personale.
    Nota bene: anche i bonus forniti dalle benedizioni stagionali smetteranno di essere attivi al termine della stagione di Diablo 4.

Cosa fare prima che la stagione inizi?

Se vuoi valorizzare al massimo il tuo tempo, ti consiglio di portare a termine alcune attività prima che la stagione di Diablo 4 inizi:

  • Completa la campagna. In questo modo non sarai costretto a rifarla all’inizio della stagione, e avrai anche il cavallo disponibile da subito.
  • Trova tutti gli Altari di Lilith. Ognuno di essi fornisce bonus utili e aumenta anche la Fama nelle regioni in cui li trovi.
  • Esplora completamente la mappa e sblocca tutti i Crocevia. In questo modo otterrai ulteriore Fama, e soprattutto potrai spostarti molto più rapidamente in qualsiasi punto di Sanctuarium.
  • Raggiungi il livello 5 di Fama in tutte e 5 le regioni. Per raggiungere questo obiettivo dovrai completare qualche spedizione e/o missioni secondarie, ma il tuo personaggio stagionale riceverà tutte le ricompense e sarà notevolmente più potente, e farai molta meno fatica a salire di livello.

Nota bene: gli Aspetti Leggendari verranno trasferiti soltanto ai personaggi del reame Eterno. Se giocherai la stagione di Diablo 4 dovrai completare nuovamente le spedizioni per averli disponibili.

Sono arrivato alla conclusione di questa guida alla stagione di Diablo 4 e spero di essere stato chiaro! Se hai ancora dubbi scrivimi su Facebook o su Instagram, o meglio ancora passa a trovarmi durante le live su Twitch e ti risponderò a voce. Trovi tutti i miei contatti nei link qui sotto!


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 4, Diablo 3, Diablo 2 Remastered e anche Diablo Immortal. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!