GDR Guide per Nabbi

Come fare sci nautico su Valheim: incredibile ma vero!

sci nautico valheim barca acqua alberi

Fare sci nautico su Valheim potrà sembrarti strano, ma è molto utile! Non ti sto trollando, a quanto pare si può fare eccome! Il gioco open world a tema vikingo ha risvegliato la fantasia di tantissimi giocatori e, tra le tante cose bizzarre che si stanno vedendo, forse questa le batte tutte! Se non hai paura di bagnarti, vieni con me che ti mostro come fare!

Ci sono giocatori di Valheim che passano le ore a costruire repliche perfette dei luoghi iconici di altri giochi, altri che pensano solo a sconfiggere mostri o a fare le perfect run con i boss. Poi ci sono i miei preferiti: gli psicopatici! Quelli che si alzano la mattina e trovano il modo per passare alla storia!

Fare sci nautico su Valheim è molto redditizio!

La fisica di Valheim è decisamente stravagante. I dev non l’hanno concepita per essere realistica e, sinceramente, va benissimo così! Il trasporto di oggetti è uno dei punti cruciali dell’open world di Iron Gate AB: ne servono tanti per costruzioni ed equipaggiamenti e, andando avanti nel gioco, si rischia di perdere tantissimo tempo a causa del ridotto numero di slot inventario.


Qualcuno, in precedenza, ha provato a caricare i carri sulle navi. Ma a meno che tu non sia Max Sirena (skipper di Luna Rossa – NDR), la probabilità di far finire tutto negli abissi è decisamente elevata. Si sa, la fantasia dell’uomo raggiunge livelli inimmaginabili: un giocatore ha pensato a come risolvere definitivamente il problema, provando a trainare il carro con la barca.

L’idea di fare sci nautico su Valheim è venuta a LostYugen, che ha poi pubblicato un video su Reddit per documentare la sua brillante impresa!

Improvise, adapt, overcome from r/valheim

Hai visto sto pazzo che si è inventato? Ti giuro, quando ho trovato il video ho riso per un quarto d’ora! Come ti sentiresti a farti trainare in mezzo all’oceano con un arpione piantato addosso? Visto che bisogna essere in due, perché non farlo stando in cuffia con un amico? Sai che delirio in chat vocale?! Il bello della fisica assurda di questo gioco, è che si possono fare cose come questa! 😀

Non faccio fatica a dirti che riderei tutto il tempo senza capirci nulla. Vuoi sapere come fare? Non è difficile: se vuoi stare sulla barca ed essere tu a trainare, imbraccia l’arpione e lancialo al tuo compagno di avventura. E perché no? Potreste fare poi a turni, dandovi il cambio e bagnandovi entrambi!

Sci nautico su Valheim: tips and tricks

Nonostante sia facile fare sci nautico su Valheim, occorre comunque tener presente le meccaniche di gioco: usare l’arpione consuma la barra di resistenza e, una volta svuotata, il “rimorchio” rimarrà bloccato nell’oceano. Questa è la parte più critica dell’intera faccenda: come ben sai, le acque sono popolate da mostri marini che non esiteranno a spawnare e attaccare il tuo compagno di avventura.


sci nautico valheim barca personaggio
Bella la Longship vero? – Fonte (Valheim Fandom)

La miglior nave per fare sci nautico su Valheim è la Longship. Per craftarla ti occorrono questi quattro oggetti:

  • 100 unità di Iron Nails: devi craftarli, per fare 10 Iron Nails ti occorre 1 item di Iron da mettere nella forgia.
  • 10 Deer Hide: caccia i cervi per ottenere la loro pelle.
  • 40 Fine Wood: puoi ottenerli tagliando Birch (Betulla) e Oak (Quercia).
  • 40 Ancient Bark: vai nel bioma Swamp e abbatti gli Ancient Trees.

Lascia perdere la Raft che non ha slot inventario e la Karve che ne ha soltanto 4. Non dimenticarti di utilizzare il Workbench per crearla e ripararla. Per sapere come costruirlo, puoi leggere il nostro articolo su come creare un banco da lavoro.

Se vuoi fare sci nautico su Valheim, lascia che ti dia qualche consiglio: prima di tutto, devi fare in modo che la barra di resistenza si azzeri il più lentamente possibile. Cibi come lo stamina mead e il tasty mead sono ottime scelte (oltre ad avere il personaggio riposato e in perfetta salute). La cosa migliore è utilizzare l’Eikthyr Power, potere che ottieni dopo aver sconfitto il primo boss del gioco. Se non sai come fare, puoi leggere l’articolo su come sconfiggere Eikthyr the Stag.

sci nautico valheim barca personaggio alberi
Occhio ai mostri marini! – Fonte (Valheim Fandom)

Mostri marini a parte, quello che se la passa meglio è senz’altro il tuo amico in acqua: non dovendo nuotare perché lo stai trainando, non consuma la barra di resistenza e, quindi, non deve preoccuparsene. Valheim non prevede alcun malus quando si galleggia a pelo d’acqua, permettendoti di avere il tempo per rifiatare e riagganciarlo. La nave e il carro portano 36 slot oggetti in totale, rendendo questa tecnica decisamente proficua.

Se il gioco in mare ti piace particolarmente e vuoi provare Valheim, puoi comprarlo su Steam. Non potrai andare subito per mare: costruire navi costa parecchio in termini di materie prime e di tempo, ma l’attesa verrà ampiamente ripagata!


Hai provato a fare sci nautico su Valheim? Diccelo qua sotto con un commento!

Chi l'ha scritto?

Fabrizio Bianchini

Nabbo da una vita senza saperlo. Amante dei racing game, nintendiano convinto e appassionato di musica anni '80.