Diablo GDR Speciali

Come equipaggiare i seguaci su Diablo 3 – Guida per Nabbi

diablo 3 come equipaggiare i seguaci guida per nabbi

Ciao a tutti da An00bis, nell’articolo di oggi vi spiego come equipaggiare i seguaci su Diablo 3 e tutto quello che c’è da sapere per sfruttarli al meglio, benvenuti!

Se giocate in solo, portare con voi un seguace è sempre la cosa migliore, ma non aspettatevi che siano loro a fare i danni. Sono però utili perché vi supportano, aumentando i vostri danni (o altre statistiche) e facendo del loro meglio per salvarvi dalla morte.

Anche equipaggiamento e abilità dei seguaci sono parte della build, e le build sono come i vestiti: per ogni occasione dovete scegliere quello più adatto!


Come equipaggiare i seguaci su Diablo 3 – Speedfarm

Se vuoi fare speedfarm (cioè affrontare Varchi nei Nefilim a Tormento 16), ti consiglio di giocare in gruppo, perché non solo è più efficiente ma anche più divertente.
Nota bene: giocando in gruppo non potrai usare i seguaci, ma fare speedfarm in solo è una pessima idea, se posso darti un consiglio.

Se hai deciso di fare il lupo solitario, il miglior seguace da usare è l’Incantatrice.

An00bis come equipaggiare i Seguaci su Diablo 3 incantatrice speedfarm
Ecco il miglior equipaggiamento da assegnare all’incantatrice in speedfarm!

Possibili variazioni e note

  • Se usi la reliquia che dà accesso a tutte le abilità incastona Alterazione Esoterica e Guardia Mutilante (sono le uniche gemme leggendarie che si attivano sui seguaci) negli anelli. Come gemme normali usa Topazi in amuleto, petto e pantaloni, e Ametiste in elmo e arma.
  • Se invece preferisci la reliquia che rende immortale il seguace, in elmo e arma usa quello che vuoi (è indifferente), e Topazi in petto, pantaloni, anelli e amuleto.
    Come abilità puoi usare quelle che preferisci, ma le migliori sono: Malia, Armonia Profetica, Scudo Caricato e Mente Focalizzata.

Se vuoi usare il Lestofante per speedfarm, le considerazioni da fare sono identiche tranne che devi assegnargli un arco o una balestra (qualsiasi), e devi potenziare destrezza invece che intelligenza (gemme comprese).
Come abilità puoi usare quelle che preferisci, ma le migliori sono: NESSUNA, Anatomia, Tiro Penetrante e Velo della Notte.

Anche se vuoi usare il Templare devi ragionare allo stesso modo, ma devi potenziare forza e incastonare un Diamante nell’elmo (vedi dopo).
Come abilità puoi usare quelle che preferisci, ma le migliori sono: Guarigione, Lealtà, Assalto Violento e Guardiano.

Come equipaggiare i seguaci su Diablo 3 – Varchi Maggiori veloci

Quando si parla di Varchi Maggiori veloci, si intendono quei varchi che riesci a completare in non più di 2-3 minuti, in qualsiasi circostanza. Anche in questo caso il mio consiglio è di giocare in gruppo, ma se preferisci la solitudine puoi farti accompagnare dall’Incantatrice.


An00bis come equipaggiare i Seguaci su Diablo 3 incantatrice varchi maggiori veloci
Simile alla versione Speedfarm, ma con qualche importante differenza!

Possibili variazioni e note

  • Se usi la reliquia che dà accesso a tutte le abilità incastona Alterazione Esoterica e Guardia Mutilante (sono le uniche gemme leggendarie che si attivano sui seguaci) negli anelli. Come gemme normali usa Topazi in amuleto, petto e pantaloni, Rubino in elmo e Ametista nell’arma.
  • Se invece preferisci la reliquia che rende immortale il seguace, usa Rubino in elmo, Topazi in petto, pantaloni, anelli e amuleto e quello che preferisci nell’arma (è indifferente).

Non sai cosa equippaggiare nei Varchi Maggiori? Studia a fondo le mie guide dedicate!

Se vuoi usare il Lestofante, le considerazioni da fare sono le stesse ma devi equipaggiargli un arco o una balestra (qualsiasi), e devi potenziare destrezza al posto di intelligenza (gemme comprese).
Come abilità puoi usare quelle che preferisci, ma le migliori sono: NESSUNA, Anatomia, Tiro Penetrante e Velo della Notte.

Anche se vuoi usare il Templare devi ragionare allo stesso modo, ma devi potenziare forza e incastonare un Diamante nell’elmo (vedi dopo).
Come abilità puoi usare quelle che preferisci, ma le migliori sono: Guarigione, Lealtà, Assalto Violento e Guardiano.

Come equipaggiare i seguaci su Diablo 3 – Varchi Maggiori alti

Ha veramente senso usare il seguace quando si affrontano Varchi Maggiori di grado alto, in solo. Rientrano in questa categoria tutti i varchi maggiori che completi in più di 3-5 minuti, e quelli che non sei sicuro di riuscire a concludere in tempo (in gergo: Solo Push).

Qualsiasi sia il seguace che sceglierai di usare, l’unica reliquia che ha senso usare è quella che conferisce l’immortalità.

Se per la tua build sono importanti riduzione dei tempi di recupero (CDR) e/o velocità d’attacco (AS), la scelta migliore è usare l’Incantatrice.

An00bis come equipaggiare i Seguaci su Diablo 3 incantatrice varchi maggiori alti
Ecco la migliore build per l’incantatrice nei varchi maggiori più alti!

Incastona Rubino in elmo, Topazi in petto, pantaloni, anelli e amuleto, e quello che preferisci nell’arma (è indifferente).

Le abilità da assegnare sono Impulso Temporale, Armonia Profetica, Scudo Caricato e Mente Focalizzata.

Se invece ti interessa solo potenziare al massimo i danni inflitti, la scelta migliore è usare il Lestofante.

An00bis come equipaggiare i Seguaci su Diablo 3 lestofante varchi maggiori alti
il Lestofante finalmente è diventato utile! Evviva!

Incastona Rubino in elmo, Smeraldi in petto, pantaloni, anelli e amuleto, e quello che preferisci nell’arma (è indifferente).

Le abilità da assegnare sono NESSUNA tra le prime due, Anatomia, Tiro Penetrante e Velo della Notte.

Infine, se quello di cui hai bisogno sono cure e riduzione dei danni, il seguace che fa per te è il Templare.

An00bis come equipaggiare i Seguaci su Diablo 3 templare varchi maggiori alti
Dopo anni di gloria, il templare è diventato il seguace più scarso.

Incastona Diamante in elmo, Rubini in petto, pantaloni, anelli e amuleto, e quello che preferisci nell’arma (è indifferente).

Le abilità da assegnare sono Guarigione, Lealtà, Assalto Violento e Guardiano.

Nozioni generali valide per tutti i seguaci

La patch 2.7.0 ha modificato profondamente il funzionamento dei seguaci, introducendo anche una meccanica chiamata Emanazione. Se vuoi saperne di più, ho analizzato tutte le novità della Patch 2.7.0 nel video qui sotto!

Statistica primaria: per l’incantatrice è intelligenza, per il templare è forza, per il lestofante è destrezza. Molte abilità sono state modificate, e ora alcune di esse hanno una durata che varia a seconda dell’ammontare della statistica primaria. La quantità da raggiungere è 25.000 (vale per tutti i seguaci, grazie Morra per la correzione! 😉 ) e contano sia le gemme incastonate che le statistiche degli oggetti.

Proprietà degli oggetti: se usi la reliquia che sblocca tutte le abilità, il seguace non è più immortale. Per questo sugli oggetti che gli assegni devi avere statistiche difensive (vitalità, armatura, ecc), e niente che aumenti i danni. Se invece usi la reliquia dell’immortalità, l’unica statistica che ha senso aumentare è velocità d’attacco.

Guarigione e Lealtà sono le uniche due abilità a poter beneficiare della statistica “riduzione dei tempi di recupero”. Per questo è consigliabile avere questa proprietà (oltre a velocità d’attacco) sugli oggetti che assegni al Templare.

Penso di aver scritto tutto quello che so: se qualcosa non è chiaro (o se hai suggerimenti da darmi) qui sotto trovi tutti i miei contatti!


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Per ora vi saluto e vi ringrazio, e vi do appuntamento alla prossima guida!

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!