Diablo GDR Guide per Nabbi

Come assegnare i punti eccellenza in Diablo Immortal – Guida per Nabbi

punti eccellenza in Diablo immortal guida per nabbi

Aggiornamento: il 20 agosto ho aggiunto come assegnare i punti eccellenza in Diablo Immortal dopo il livello 150.

Assegnare i punti eccellenza in Diablo Immortal può essere complicato, perché ci sono diversi rami ed è necessaria un po’ di esperienza per non perdersi.
Oppure vi serve una buona guida per orientarvi, ed è per questo che il vostro amichevole An00bis di quartiere ha scritto questo articolo! 😉

Nota bene: i punti eccellenza in Diablo Immortal possono essere chiamati anche paragon, (dall’inglese: paragon points) esattamente come in Diablo 3.


Come funzionano i punti eccellenza in Diablo Immortal

Ci sono diversi rami a cui assegnare i punti eccellenza in Diablo Immortal, ma prima di farlo è fondamentale tenere a mente alcune cose:

  • All’interno di ogni ramo ci sono due tipi di abilità/icone: quelle tonde si chiamano attributi permanenti e potenziano le statistiche (ho spiegato quali sono e cosa fanno in questo articolo) e se assegni punti a una di queste avrai sempre il suo beneficio.
    Altre icone sono invece quadrate e si chiamano abilità di specializzazione, perché avrai il loro bonus solo se il loro ramo è attivo.
  • Per rendere attivo un ramo basta cliccare una volta nella casella “attiva” in alto a destra, e comparirà una spunta verde a indicare la tua scelta (vedi immagine).
    Nota bene: quale ramo selezionare come attivo dipende dall’attività che stai svolgendo. Se sei in PvP usa sempre Gladiatore, mentre per tutte le altre attività scegli Conquistatore o Sopravvissuto (vedi dopo).
  • Puoi resettare in qualsiasi momento i punti eccellenza in Diablo Immortal: per farlo basta cliccare sulle freccette in alto a destra (cerchiate in figura).
    Questa operazione si chiama in gergo respec (dall’inglese “respecialize”).
    Nota bene: puoi farlo gratuitamente solo una volta ogni 7 giorni, quindi fai attenzione!
punti eccellenza in diablo immortal attivare e respec
Se sbagli ad assegnare i punti eccellenza in Diablo Immortal puoi fare il respec!
  • non serve potenziare al massimo tutte le abilità di un ramo: la cosa migliore da fare è prendere solo i bonus più utili e poi saltare a un altro ramo. È proprio questa parte che non è molto intuitiva e rende complessa l’assegnazione dei punti eccellenza in Diablo Immortal.

Come assegnare i punti eccellenza per potenziare al massimo i danni

Dato che l’Indice di Combattimento (IC) è fondamentale, il mio consiglio è di assegnare i punti eccellenza in Diablo Immortal per potenziare al massimo i danni.
Per farlo assegna punti a queste abilità, in quest’ordine:

  • Gladiatore (totale 63 punti): Penetrazione Armatura (5), Incontrollabile (1), Vita (10), Prontezza Mentale (1), Resistenza (10), Vita (10), Morte Evitata (1), Danni (25).
punti eccellenza in diablo immortal gladiatore
Gladiatore è il miglior ramo a cui assegnare punti eccellenza in Diablo Immortal!
  • Cacciatore di Tesori (totale 21 punti): Armatura (5), Studente Brillante (1), Danni (15).
punti eccellenza in diablo immortal cacciatore di tesori
Cacciatore di tesori è un ottimo ramo a cui assegnare punti eccellenza in Diablo Immortal!
  • Conquistatore (totale 66 punti): Danni (5), Zelo (1), Danni (25), Collera (1), Vita (20), Potenza (10), Penetrazione Armatura (4).
punti eccellenza in diablo immortal conquistatore
Assegna punti eccellenza in Diablo Immortal a Conquistatore se vuoi aumentare i danni!

Come assegnare i punti eccellenza per essere più resistenti ai danni

È però vero che da morti non si fanno danni, e potresti aver bisogno di assegnare i punti eccellenza in Diablo Immortal in maniera più bilanciata per sopravvivere più facilmente.
In questo caso, ti consiglio di procedere come segue:

  • Gladiatore (totale 63 punti): Penetrazione Armatura (5), Incontrollabile (1), Vita (10), Prontezza Mentale (1), Resistenza (10), Vita (10), Morte Evitata (1), Danni (25).
  • Cacciatore di Tesori (totale 21 punti): Armatura (5), Studente Brillante (1), Danni (15).
  • Sopravvissuto (totale 66 punti): Vita (5), Incrollabile (1), Armatura (10), Artista della Fuga (1), Resistenza (20), Indistruttibile (1), Danni (25), Vita (3).
punti eccellenza in diablo immortal sopravvissuto
Assegna punti eccellenza in Diablo Immortal al ramo Sopravvissuto e resterai vivo più facilmente!

Come assegnare i punti eccellenza dopo il livello 150

Una volta arrivato al livello 150 ti consiglio di resettare i punti eccellenza in Diablo Immortal e riassegnarli secondo il seguente schema:

  • Gladiatore (totale 63 punti): Penetrazione Armatura (5), Incontrollabile (1), Vita (10), Prontezza Mentale (1), Resistenza (10), Vita (10), Morte Evitata (1), Danni (25).
  • Cacciatore di Tesori (totale 21 punti): Armatura (5), Studente Brillante (1), Danni (15).
  • Conquistatore (totale 42 punti): Danni (5), Zelo (1), Danni (25), Potenza (10), Esorcismo (1).
punti eccellenza in Diablo Immortal conquistatore 150
Conquistatore è il ramo che potenzia maggiormente i danni!
  • Mente Superiore (totale 31 punti): Volontà (10), Difesa Reciproca (1), Danni (20).
punti eccellenza in Diablo Immortal mente superiore
Mente Superiore è un ramo che sembra studiato apposta per giocare in gruppo!

Dal livello 158 in poi l’assegnazione dei punti eccellenza in Diablo Immortal dipenderà dalle statistiche del tuo personaggio e da come vorrai farlo evolvere. Per controllarle, apri l’inventario e clicca sull’icona a forma di omino in armatura che si trova in basso a sinistra.


punti eccellenza in Diablo Immortal inventario
Prima di assegnare i punti eccellenza in Diablo Immortal guarda le statistiche del personaggio!

Se vuoi ridurre i danni che subisci, ti consiglio di potenziare l’armatura nel ramo Sopravvissuto: Vita (5), Incrollabile (1), Armatura (20) e ancora Armatura (10).

punti eccellenza in Diablo Immortal sopravvissuto 150
Sopravvissuto è un ramo che proprio non mi piace, ma aumenta notevolmente la difesa!

Se ancora non ti basta, puoi sfruttare anche i paragon di Mente Superiore: Individuazione Debolezza (1), Armatura (25). Vedi immagine precedente (numeri in blu).

Se invece preferisci aumentare i danni inflitti, potenzia penetrazione armatura nel ramo Conquistatore: Collera (1), Penetrazione Armatura (25).

punti eccellenza in Diablo Immortal conquistatore 150
Conquistatore è il ramo che potenzia maggiormente i danni!

Se vuoi aumentare ulteriormente i danni, potenzia questa statistica anche nel ramo Cacciatore di Tesori: Fortuna Dorata (1), Penetrazione Armatura (15).

punti eccellenza in Diablo Immortal cacciatore di tesori 150
Cacciatore di Tesori è un ramo molto interessante a cui assegnare punti eccellenza in Diablo Immortal

Ora che sai come assegnare i punti eccellenza in Diablo Immortal, ti starai chiedendo come fare per aumentarli più velocemente possibile e anche per questo ho dei consigli per te!
Il modo migliore è completare ogni giorno determinate attività, che ho spiegato in maniera molto precisa in questa guida sulle missioni giornaliere!

Se invece stai giocando a Diablo 3, cliccando questo link troverai tutte le mie guide per affrontare al meglio i Varchi dei Nefilim a Tormento 16 (in gergo, speedfarm).

Questa guida sui punti eccellenza in Diablo Immortal si conclude qui, ti ringrazio per l’attenzione e spero di essere stato chiaro.
Se hai altri dubbi o domande scrivimi pure, trovi tutti i miei contatti qui sotto!


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Resurrected, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!