GDR Guide per Nabbi Pokemon

Come giocare Ceruledge in Pokémon VGC 2023 – Via Vittoria

Pokemon vgc 2023 come giocare ceruledge via vittoria guida build

Il VGC 2023 è appena iniziato in forma non ufficiale e già stanno iniziando i primi test sul nuovo formato competitivo Pokémon, ma per testare servono le build! In questo nuovo Via Vittoria vediamo insieme come giocare Ceruledge in queste prime fasi di meta, iniziamo!

Ceruledge in VGC 2023 potrebbe dire la sua!

Ceruledge è stato uno dei primi Pokémon rivelati nella campagana marketing di Pokémon Scarlatto e Violetto, e probabilmente è anche uno dei più apprezzati a livello di design. Si tratta di un Pokémon dal potenziale competitivo davvero interessante, e il merito è principalmente della sua mossa peculiare!

Sto parlando di Bitter Blade, che in italiano ha il ben più figo nome “Lama del Rimorso”! Una mossa Fuoco con 90 di potenza è 100 di precisione in grado di curare del 50% del danno inflitto chi la usa, esattamente come Giga Drain per intenderci, con la differenza che rispetto alla controparte Erba è una mossa fisica che fa anche più danno.


Via Vittoria scheda pokemon
Probabilmente lo userò in uno dei primi tornei!

Esattamente come accade per tutti gli altri Pokémon che vedremo in queste prime fasi di meta, in caso di mostriciattoli a trazione offensiva si opterà per uno Item che vada a compensare o sfruttare queste caratteristiche, e per Ceruledge ho pensato a una Focus Sash abbinata alla mossa Swords Dance.

In questo modo, se si accompagna Ceruledge con un redirecter (quindi Pokémon con Follow Me o Rage Powder) o con un Pokémon dotato di Fake Out si è quasi certi di calare Swords Dance. In altri casi avremmo pensato a una soluzione subottimale, perché sì magri vai a +2 ma senza mosse ad area è difficile che si capitalizzi, visto il rischio di un KO da un momento all’altro.

ceruledge pokemon vgc 2023 spread
Trovi qui il paste completo da importare su Pokémon Showdown! – Fonte (Pokémon Showdown)

Come detto però Bitter Blade cura Ceruledge e, se potenziata ulteriormente da una Teracristal di tipo Fuoco che aggiunge il 50% di danno in più, riesce a fare dei OHKO e curare Ceruledge praticamente di tutti gli HP persi o quasi. Non essendo tra l’altro nemmeno un reale glass cannon, dato che ha statistiche difensive piuttosto buone per essere un Pokémon offensivo, ecco che Ceruledge diventa una sorta di total package per il VGC 2023.

Set-up interessante, grossi danni sfruttando i potenziamenti e/o il Teratipo e soprattutto la possibilità di curarsi sostanziosamente, diventando esponenzialmente sempre più difficile da tirare giù se non si usano potenti mosse superefficaci. Considerando anche che il Tipo Fuoco sarà abbastanza presente in VGC 2023, con i Paradox di Scarlatto che sfruttano il Sole, un Flash Fire come Ceruledge è anche un meraviglioso switch-in su mosse Erba e Fuoco, soprattutto le seconde dato che Flash Fire non solo rende immuni ma potenzia le proprie mosse Fuoco se attaccati con mosse di quel tipo.

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi!

L’ultimo appunto lo vorrei fare sul moveset, perché come avrai notato dall’inizio manca la mossa Spettro. Il motivo è semplice, Ceruledge semplicemente non ne ha bisogno. Non esistono tipi Spettro nel meta che possono reggere Bitter Blade a +2 o +1, specie con la Teracristal, e se si trattasse di Pokémon molto resistenti non andrebbero KO nemmeno con Shadow Claw. Tanto vale mettere Close Combat che è molto utile contro i Pokémon di tipo Roccia e rendere un filino più autonomo Ceruledge dal punto di vista offensivo. Se usi un team con il Sole, però, puoi prendere in considerazione anche Solar Blade!



Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.