Diablo GDR Speciali

Cacciatore di Demoni set Ombra – Varchi Maggiori – Diablo 3

cacciatore di demoni set ombra copertina diablo

Il set Ombra del Cacciatore di Demoni è stato notevolmente potenziato dagli Oggetti Santificati nella stagione 27: fa sempre danni con Impalamento, ma usa Assalto Dinamico per spostarsi e lanciarlo!
Sono An00bis, il vostro amichevole nerd di quartiere e vi do il benvenuto a una nuova guida sui varchi maggiori di Diablo 3!

Nota bene: questa guida è valida solo se stai giocando durante la stagione 27. Inoltre, perché questa build con il set Ombra funzioni devi avere un oggetto santificato con il potere “Assalto Dinamico ora attiva l’ultima abilità non incanalata che consuma Odio utilizzata”.

Ho scritto molti altri articoli che ti aiuteranno a preparare al meglio i tuoi personaggi per affrontare Tormento 16 o varchi maggiori bassi. Cliccando questo link trovi tutte le mie guide per speedfarm.
Se invece cerchi le migliori build per i varchi maggiori, cliccando qui troverai tutti gli articoli della serie Road to 100.


Tutti i dettagli per ottimizzare il set Ombra

Cubo di Kanai, proprietà da avere sugli oggetti, gemme da usare e migliori abilità: clicca qui per vedere questi dettagli nel planner del set Ombra!
Nota bene: nel planner ci sono quattro diverse build con il set Ombra. Quella specifica per la stagione 27 è quella chiamata “S.27 – Assalto Dinamico santificato”, mentre le altre tre sono quelle che devi usare se stai giocando non stagionale.

Perché la build funzioni è fondamentale indossare gli oggetti che consiglio, e devi anche avere anche le giuste proprietà su di essi. Ogni pezzo di equipaggiamento esce infatti con statistiche casuali, ma grazie alla Mistica puoi cambiare una di quelle con un’altra a tua scelta. Più le proprietà dei tuoi oggetti saranno simili a quelle indicate, meglio la tua build con il set Ombra funzionerà!

cacciatore di demoni set ombra diablo varchi maggiori
Santificare un oggetto è fondamentale per far funzionare questa build con il set Ombra!

Set Ombra: il seguace consigliato

Il miglior seguace da usare con il set Ombra è l’Incantatrice, e puoi vedere nel planner (nella finestra in alto a destra) gli oggetti principali da assegnarle. Negli slot mancanti puoi mettere qualsiasi oggetto, e in questo articolo trovi tutti i consigli per equipaggiare al meglio i seguaci (sezione Varchi Maggiori alti).

Come abilità seleziona: Impulso Temporale, Armonia Profetica, Scudo Caricato. Per ultima usa Distrazione del Fato per avere un salvavita aggiuntivo, oppure Mente Focalizzata per aumentare la velocità d’attacco e quindi i danni inflitti.

Assegnazione dei punti eccellenza (o Paragon)

  • Base: Per prima cosa, porta al 25% TOTALE la velocità di movimento. Non hai bisogno di Disciplina Massima (in nessuna delle 4 build), quindi assegna punti a Vitalità fino ad arrivare al [Breakpoint] e tutti i paragon che rimangono spendili su Destrezza.
  • Offesa: riduzione dei tempi di recupero, probabilità di critico, danni da critico, velocità d’attacco.
  • Difesa: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
  • Utilità: danni ad area, vita per colpo, riduzione dei costi in risorse, raggio di raccolta oro.

Breakpoints e note

Perché il set Ombra funzioni al meglio, alcune statistiche del tuo personaggio devono raggiungere un certo ammontare: questa quantità è chiamata breakpoint.
Nota bene: per alcune statistiche ho scritto una sigla tra parentesi, che è l’abbreviazione che si usa in gergo e fa comodo imparare! 😉


  • Danni da abilità da fuoco: consigliabile avere almeno +37% su equipaggiamento. Nota bene: cambia la runa di Impalamento a seconda dell’elemento che riesci a potenziare maggiormente tra amuleto, bracciali e faretra. Il migliore in assoluto è fuoco (Fuoco Chimico), poi freddo (Penetrazione) e poi fulmine (Rimbalzo).
  • Danni da Assalto Dinamico: sono totalmente inutili perché non è questa abilità a fare danni con il set Ombra. Assalto Dinamico (grazie al potere santificato) lancia Impalamento, ed è Impalamento a fare danni.
  • Danni da Impalamento: è questa l’unica abilità che infligge danni con il set Ombra, e ti consiglio di arrivare almeno a +35% (in tutte le build).
  • Riduzione dei Tempi di Recupero (CDR): Per poter avere sempre attiva Giusta Vendetta basta arrivare a +37%, a cui si arriva con +8% su un oggetto e Aurora nel Cubo. Avere questa proprietà su due (o massimo tre) oggetti potrebbe però fare comodo perché aumenta i danni grazie al bonus del set Carnaio.
  • Riduzione dei Costi in Risorse (RCR): Oltre ad assegnare i punti eccellenza, potrebbe far comodo avere questa proprietà su un oggetto per ridurre i danni subiti, grazie al bonus del set Carnaio.
  • Vita per colpo (LoH): potrebbe far comodo avere questa proprietà sui bracciali, al posto di vitalità (consigliato se hai almeno 1500-2000 punti eccellenza).
  • Vita: con il set Ombra non serve avere più di 800.000 punti vita.
  • Danni ad Area (AD): Più ne hai e meglio è, ma dai precedenza al raggiungimento degli altri breakpoint (soprattutto CDR).
    Come funzionano? Ogni volta che danneggiamo un nemico c’è una probabilità del 20% (non aumentabile) che si attivino. Quando avviene, tutti i nemici entro 10 metri subiscono un certo ammontare di danni, e la quantità può essere aumentata con punti eccellenza e statistiche degli oggetti.
  • Armatura o tutte le resistenze? Destrezza aumenta i danni (a Cacciatori di Demoni e Monaci), ma anche armatura (a tutte le classi). Per questo motivo, con il Cacciatore di Demoni è meglio avere tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’ equipaggiamento.
  • Pozione consigliata: La migliore da usare con il set Ombra è Pozione infinita della Mutilazione, che aumenta la vita per uccisione. Questo perché l’abilità Potere d’Ombra aumenta la vita per colpo del 25% della vita per uccisione, e potrebbe aiutarti a sopravvivere più facilmente. In alternativa ti consiglio Pozione infinita della Sanguisuga, oppure Pozione infinita del Diamante. Se sai come usarla (per distruggere i muri creati dagli élite) potresti usare anche Pozione infinita di Coca Kulle.
  • Probabilità di critico (CHC) / Danni da critico (CHD): cerca di avere una proporzione 1:10. Se per esempio hai +50% probabilità di critico, cerca di arrivare a +500% danni da critico. Per sapere qual è il tuo bonus, apri l’inventario e clicca su Dettagli.
cacciatore di demoni set ombra Diablo stats Offesa
Consiglio di giocare il set Ombra con l’elemento fuoco!

Considerazioni e Possibili variazioni

  • Le gemme migliori da usare in petto e pantaloni sono i Diamanti, ma se non hai problemi di sopravvivenza (o per varchi maggiori bassi) usa Smeraldi per aumentare i danni. Se invece subisci troppi danni puoi incastonare un Topazio nell’elmo per ridurre i danni grazie al bonus di Carnaio, ma solo sei arrivato almeno a +37% CDR!
  • Puoi usare il set Guardiano (che puoi solo creare dal fabbro) al posto di Carnaio. Per farlo, equipaggia la cinta e l’elmo del set Guardiano e indossa i pantaloni del set Ombra.
  • Per i varchi maggiori non troppo alti, come gemma leggendaria puoi usare anche Pietra della Vendetta di Zei al posto di Rovina degli Affranti. In questo modo infliggerai un sacco di danni anche allontanandoti dai nemici uccidendoli ancora più in fretta.
  • Se hai tanto bisogno di ridurre i danni che subisci puoi usare Guantoni di Pietra nel Cubo al posto di Manto dell’Incanalamento, ma non dimenticare di attivare Giusta Vendetta o finirai immobilizzato!
  • Per affrontare i varchi maggiori più alti con il set Ombra, ti consiglio di usare Tempesta di Razzi come runa di Assalto Dinamico. Questa runa lancia più spesso Impalamento e aumenterà i danni che infliggi.
  • Se l’Odio finisce troppo in fretta puoi usare Agitazione come runa di Giusta Vendetta, oppure aumentare il livello di varco che stai affrontando.
  • Questa è la migliore build per affrontare varchi maggiori con il set Ombra durante la stagione 27, ma per i varchi dei Nefilim ti consiglio di usare questa build con il set Terrore.

Come si gioca il set Ombra?

Dopo la teoria, ti lascio questo video in cui spiego come giocare al meglio la build con il set Ombra durante la stagione 27.


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!