GDR Guide per Nabbi Pokemon

Come giocare Rotom Wash in VGC 2023 Series 1 – Via Vittoria

Pokemon-VGC-2023-Series-1-come-giocare-rotom-wash

Il VGC 2023 Series 1 è ancora in fase preliminare e si stanno cominciando a definire i primi Pokémon meta. Tra questi rientra sicuramente Rotom Wash, un Pokémon molto versatile e da sempre presente in varie edizioni del VGC. Vediamo come giocarlo in questa fase del nuovo meta!

Rotom Wash: un Pokémon tuttofare in VGC 2023 Series 1

Rotom Wash è sempre stato un Pokémon molto usato nei metagame a dex regionale, e il VGC 2023 Series 1 in tal senso non fa di certo eccezione! La forma lavatrice di Rotom ha una tipologia davvero ottima, Elettro Acqua, che viene valorizzata dall’Abilità Levitate che lo rende immune alle mosse terra. Si tratta anche di un typing eccezionale contro gli onnipresenti Gholdengo, data la doppia resistenza a mosse acciaio come Make it Rain (Corsa all’Oro in italiano).

Pokemon VGC 2023 Series 1 Rotom Wash statistiche spread competitivo
Fonte (Pokémon Showdown)

Rotom Wash ha anche statistiche molto bilanciate a livello sia offensivo che difensivo, ed è giusto un po’ carente negli HP (e ci mancherebbe, parleremmo di un Uber in caso contrario!). Nella spred che vedi qui sopra Rotom ha la Speed sufficiente a superare tutti i Gyarados senza natura favorevole, quindi ogni Gyarados a +0 di Speed concretamente, e supera di riflesso anche tanti altri support (su tutti Arcanine nelle build più bulky).


Rotom si potrebbe giocare sia con il Teratipo Elettro che con quello Acqua, quindi da questo punto di vista non esiste una risposta universale. Si potrebbe addirittura farlo Erba, per non soffrire Amoonguss e poter prendere di sorpresa i Gastrodon avversari, e in questo specifico momento nel quale ce ne sono molti potrebbe essere una buona idea optare per questa opzione! Se poi il problema è Dondozo, che sappiamo girare con praticamente solo mossa Drago e mossa Terra, farlo Fairy potrebbe essere un’idea altrettanto interessante!

Pokemon VGC 2023 Series 1 Scheda build rotom wash
Clicca qui per la build completa da importare su Showdown!

Se sul Teratipo una verità assoluta non si può dire, ancor di meno si può per quanto riguarda il moveset. In VGC 2023 Series 1 le possibilità a disposizione di Rotom Wash sono addirittura aumentate dato che ora impara anche Tera Blast, che unita al Teratipo Erba crea il sopra citato effetto sorpresa contro Gastrodon. Tera Blast può essere usata anche con quello Acqua, per non affidarsi necessariamente a Hydro Pump.

In aggiunta ci sono tutte le mosse che ha sempre avuto, dalle due stab a Nasty Plot, da Will-O-Wisp agli schermi. Rotom Wash in VGC 2023 Series 1 è più che mai un potenziale coltellino svizzero, in grado di fare tante cose e tutte alla grande! Infine come item è meglio optare per un’Aguav Berry, o una qualsiasi altra bacca curativa con lo stesso effetto, per aumentare la durata sul campo di Rotom!

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.