GDR Guide per Nabbi Pokemon

Come giocare Maushold in VGC 2023 Series 1 – Via Vittoria

Pokemon VGC 2023 Series 1 come giocare maushold guida

Ci sono alcune verità che possono sconvolgere, e in VGC 2023 Series 1 una di queste verità è che Maushold è uno dei Pokémon più forti di sempre (e no, non sto scherzando). Oggi vediamo come giocare la famiglia di topolini più famosa del VGC!

Maushold è l’attaccante fisico migliore del VGC 2023 Series 1, forse di sempre!

Quando sono iniziati i primi test sui nuovi mostriciattoli di Pokémon Scarlatto e Violetto sono stati in molti a spiccare, soprattutto i Paradossi e i Ruin che però in VGC 2023 Series 1 non sono giocabili a causa del loro ban. Più di tutti però quello ad incuriosire di più è stato Maushold, o forse dovrei dire quelli!

Si tratta di un Pokémon che infatti riprende il concetto di Dugtrio o del recente Failinks, ossia un Pokémon composto da più creature e in questo caso abbiamo una famiglia di topolini. Carini vero? Bene, e se ti dicessi che hanno il damage output indipendente più alto della storia di Pokémon?! 😱


Il come è presto detto, si tratta della loro mossa peculiare Population Bomb, Infestazione in italiano! Essa è una mossa da 20 di potenza e 90 di precisione, che può colpire fino a 10 volte. No, non si tratta di una versione potenziata delle classiche Bullet Seed e Rock Blast, è più come Triple Axel ma con una potenza fissa. In pratica ognuno dei 10 colpi può semplicemente fallire, e se succede si perdono gli eventuali colpi successivi.

Pokemon VGC 2023 Series 1 Scheda build maushold
Tanto teneri quanto letali!

90 di precisione è tanto ma non tantissimo, quindi ci sta possa non arrivare a 10 giusto? Beh in teoria sì, in pratica con la Wide Lens la precisione sale a 99 che è un numero perfetto per lamentarsi con stile di un miss! Scherzi a parte, capirai bene che in questo modo è molto difficile non arrivare a 10 e se moltiplichiamo 10 x 20 di potenza raggiungiamo i 200.

Notevole, o meglio sarebbe stato “solo” notevole se fosse finita qui! Maushold ha anche l’Abilità Technician, che aumenta del 50% la potenza delle mosse pari o inferiori a 60 di danno, il che significa che ogni colpo di Population Bomb è 30 e non 20. Rifacciamo quindi il calcolo: 30×10 = 300. Impressionante, o meglio sarebbe stato “solo” impressionante se fosse finita qui!!

Il VGC 2023 Series 1 è infatti un formato con la Teracristal, e quindi Maushold può diventare Tera Normale e aumentare del 50% il danno delle sue mosse Normali. Un danno di partenza che abbiamo detto essere di 300, al quale va aggiunto il moltiplicatore della STAB e poi quello della Teracristal, per un totale complessivo di 600, e ripeto, SEICENTO di danno. Un qualcosa di talmente scandaloso che Zacian a +1 in confronto è un Lechonk (e non è che il 450 di danno totale senza Teracristal sia poco eh)!

A chiudere la build ci sono Bite, giusto per non avere autoloss in caso di 1v1 contro uno Spettro, Protect classicissima e Follow Me, perché se la situazione non è favorevole per i nostri topolini possono sempre tornare utili in altro modo. In VGC 2023 Series 1 i redirecter forti non mancano, da Indeedee-F ad Amoonguss, e avendo Maushold anche Friend Guard come abilità a questo punto conviene dargli quella se ti serve per quello scopo. In questa build Follow me è solo un plus, molto meglio sfruttare Maushold per attaccare se può farlo.


Pokemon VGC 2023 Series 1 Maushold statistiche spread competitivo
Trovi qui la build completa da importare su Showdown! – Fonte (Pokémon Showdown)

Maushold non è dotato di un grandissimo Atk (E VORREI ANCHE VEDERE!) però basta e avanza per fare danni indecenti a destra e sinistra. Volendo strafare si potrebbe scegliere la natura Adamant, ma tanto quasi mai torna davvero utile ed è molto meglio attaccare prima di Pokémon veloci come Garchomp.

Difatti è un Pokémon molto veloce e, pur se non realmente ottimali, anche le difese non sono totalmente di cartapesta. Certo, di tutto stiamo parlando tranne che di un tank, ma non basta una mossa qualsiasi per buttarlo giù. L’avversario dovrà comunque fare i conti con Maushold in un certo modo, rimanendo sotto pressione fino a che non sarà uscito dal terreno! Ovviamente se si becca un Garganacl o un Pokémon molto bulky che resiste Normale, o peggio uno Spettro, Maushold perde di colpo il suo potenziale offensivo. Ma ripeto, vorrei anche vedere!

In generale te lo consiglio perché è davvero un ottimo Pokémon, probabilmente non avesse avuto Follow Me avrebbe perso qualche punto ma questa sua versatilità, caratteristica fondamentale in un gioco basato sulla strategia, lo rende sicuramente una pick validissima per il VGC 2023 Series 1!

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.