Arcanine Hisui è la rivelazione degli ultimi mesi di VGC Pokémon e Domenica, con il Regionale di Toronto in Canada, ha vinto il quarto titolo major dall’inizio della stagione 2023/2024! Un rullino di marcia degno dell’Incineroar dei tempi andati e che fa sorgere una domanda legittima: che sia questa forma di Arcanine il miglior Intimidate user del formato? Vediamolo insieme!
Indice dei Contenuti
Arcanine Hisui è più versatile del previsto!
La cosa che fa di Arcanine Hisui un Intimidate così tanto efficace è l’essere forse più versatile di quello che si potesse pensare, perlomeno alla luce dell’attuale andamento del meta. La tipologia Fuoco Roccia è sulla carta abbastanza mediocre a livello difensivo, dal momento che subisce danni due volte superefficaci da Acqua e Terra e “solo” superefficaci da Roccia e Lotta, eppure uno dei motivi per i quali si vuole puntare su Arcanine Hisui in VGC è proprio la solidità contro la maggior parte delle mosse offensive del meta.
Se si pensa al Bleakwind Storm di Tornadus, alle mosse Folletto di Flutter Mane, quelle Fuoco di Chi-Yu e Heatran e a quelle Ghiaccio di Chien-Pao già inizia farsi interessante il numero di situazioni nelle quali buttare dentro il campo Arcanine Hisui, un esempio su tutti potrebbe essere proprio la lead Flutter Mane + Tornadus che tanto sta facendo bene ultimamente, e che ha anche vinto due Regionali consecutivi (Simone Sanvito a Lille e Chuppa Cross IV a Toronto).
Arcanine Hisui è anche molto valido anche a livello offensivo, con mosse STAB forti come Flare Blitz e Rock Slide, una priority tra le migliori del gioco come Extreme Speed (che può diventare STAB se giocato Tera Normale come quello di Sanvito e Cross IV) e una statistica base di ATK di 115, che si traduce in un massimo di 183 al livello 50. Possono essere giocate però anche altre varianti, come per esempio quella che ha vinto a Sacramento, con Will-o-Wisp e Howl e quindi un ruolo un po’ più di supporto.
Arcanine Hisui è versatile proprio per questo motivo, non solo ha vari modi di essere giocato e più dinamiche nelle quali entrare, riesce anche a essere vincente in più modi diversi. Non tutti i Pokémon sanno essere vincenti, oltre che validi, in più di una singola variante. Flutter Mane è un esempio di Pokémon che può esserlo in VGC, mentre invece Iron Hands senza Assault Vest è leggermente meno consistente rispetto alle build che la usano.
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi
In definitiva Arcanine Hisui si sta imponendo sull’attuale meta del VGC 2024 Regulation E, dopo essere stato molto valido anche in Regulation D, e possiamo dire con cognizione di causa che questa forma sia competitivamente molto più valida di quella Kanto, capace di fare più cose anche al netto di qualche difetto abbastanza critico. Difetti che però derivano principalmente dalla tipologia, che ricordiamo si può sovrascrivere con la Teracristal quindi non sempre così pesanti. Per quanto durerà ancora questo dominio? Non è semplice dirlo con certezza, ma non sarei sorpreso se anche il team vincitore di Danzica coinvolgerà Arcanine Hisui.
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.