GDR Guide per Nabbi Pokemon

Amoonguss sta sparendo dal VGC 2024 Regulation E?

Pokemon VGC 2024 Regulation E come mai Amoonguss non si usa guida

Il nuovo VGC 2024 Regulation E sta portando tante novità e una di queste era a dir poco inaspettata: Amoonguss sta lentamente sparendo dal competitivo Pokémon ufficiale, il suo utilizzo torneistico è crollato e non sembra saperne di risalire. Com’è possibile? Vediamolo insieme!

Il momentaneo declino di Amoonguss in VGC 2024 Regulation E

La prima cosa da dover puntualizzare è che, molto probabilmente, questa sarà una situazione temporanea. Difatti Amoonguss non sparirà mai davvero dal competitivo di Pokémon, né tantomeno dal VGC 2024 Regulation E, per quanto ora non sia il suo momento e non lo è per tutta una serie di motivi.

Anzitutto l’utilizzo massiccio di Ogerpon ne limita moltissimo lo spazio di manovra, perché è un tipo Erba che si gioca spesso con Follow Me e quindi potrebbe mandare a vuoto Spora (essendone tipologicamente immune). Il secondo motivo è che Rillaboom è in continua ascesa grazie al riottenimento di Grassy Glide, mossa da 55 di potenza e di tipo Erba che diventa prioritaria sotto Campo Erboso. L’Abilità Nascosta di Rillaboom, Grassy Surge, setta quel campo ogni volta che Rilla entra in campo e quindi rende Grassy Glide una minaccia, anche se non come su Pokémon Spada e Scudo nei quali la potenza della mossa era 70.


Amoonguss VGC 2023 Pokemon
Fonte (Game Freak)

I tipi Erba sono immuni anche a Rage Powder, non subiscono quel redirect delle mosse, quindi Amoonguss non potrebbe nemmeno attirare su di sé Grassy Glide. Il VGC 2024 Regulation E porta però anche tante altre conseguenze che limitano l’efficacia di Amoonguss, sia in termini di “counter” che in termini di pick alternative più valide.

Anzitutto ci sono molti Tornadus e molti Heatran, il primo come mezzo di speed control principale (grazie a Tailwind resa prioritaria dall’Abilità Prankster) e il secondo pensato per arginare sia Tornadus stesso, resistendo Volante, e sia per i vari Flutter Mane e Ogerpon. Amoonguss è debole ad entrambi questi Pokémon e ci si ritrova obbligati a usare spesso la Teracristal difensiva per proteggerlo dai danni superefficaci, una scelta che può essere sì fruttuosa ma spesso non vorresti che a Teracristallizzare fosse Amoonguss. Quasi tutti gli altri Pokémon forti del VGC 2024 Regulation E traggono maggior beneficio dalla Tera, di conseguenza Guss andrebbe quasi in automatico a togliere loro del potenziale.

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

Infine Sinistcha si sta ritagliando il suo spazio, potendo sia curare del 25% un compagno quando entra in campo (con Hospitality) e sia potendo fare a sua volta Rage Powder come Amoonguss. Gli manca Spora, è vero, però impara Trick Room e in un meta pieno di Tailwind o Pokémon veloci in generale è decisamente valida come mossa. Tutte queste caratteristiche di meta del VGC 2024 Regulation E fan sì che Amoonguss venga messo da parte, ma probabilmente l’aria cambierà nelle prossime settimane.

Stanno infatti nascendo dei nuovi problemi nel VGC 2024 Regulation E, come per esempio Kingambit e Urshifu, contro i quali Amoonguss potrebbe effettivamente fare molto bene. Anche capisaldi del competitivo di Pokémon Scarlatto e Violetto, come Iron Hands, al momento sarebbero esposti perché ad esempio Hands non si gioca più Tera Erba ormai da un po’. Non è moltissimo magari ma abbastanza per ridare linfa vitale, nel prossimo futuro, ad Amoonguss e agli archetipi che potrebbero beneficiarne. Per il momento però nel VGC 2024 Regulation E non sta trovando spazio, e contando la storica dominanza che Guss ha avuto nel competitivo negli anni fa quasi impressione dirlo.


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.