Della serie “a volte ritornano”, riecco anche per il VGC 2023 Regulation D il format dei Pokémon bait, quelle pick che sembrano apparentemente molto buone ma che in realtà sono utili solo nel classico Box 32. Come di consueto ne ho selezionati 3, ossia quello che a mio personalissimo avviso sono quelli più subdoli da identificare. Vediamo quali!
Indice dei Contenuti
- 1 1. Charizard, forte su Swoshi e ingiocabile in VGC 2023 Regulation D
- 2 2. Brambleghast, il counter di tutti ma allo stesso tempo di nessuno
- 3 3. Enamorus-T, bait anche se…
- 4 Iscriviti alla nostra Newsletter!
- 5 Call of Duty DMZ chiude i battenti: addio agli update
- 6 Guida e build per il Mattatoio di Zir – Guida per Nabbi
- 7 GTA The Trilogy arriva anche su Netflix
- 8 Xbox Game Pass su Nintendo Switch? Il desiderio c’è
1. Charizard, forte su Swoshi e ingiocabile in VGC 2023 Regulation D
Uno dei Pokémon più forti nel competitivo di Spada e Scudo è senza dubbio stato Charizard, che con la sua versione G-Max ha fatto benissimo ed è anche arrivato in finale ai Mondiali di Londra 2022 (pur non vincendo). In VGC 2023 Regulation D non c’è traccia della Dynamax e, senza nemmeno la sua Megaevoluzione, Charizard è abbastanza tornato nel dimenticatoio.
Per quanto la combinazione di Sole + Solar Power possa tutt’ora essere portatrice di enormi danni, essendo peraltro un meteo buono in generale considerando i Paradox del passato come Flutter Mane, non bisogna lasciarsi ingannare. Charizard non è nemmeno lontanamente incisivo come prima, e anche se Solar Power boosta del 50% lo SpA (al costo di una perdita di HP alla fine di ogni turno) comunque non è abbastanza consistente per funzionare.
2. Brambleghast, il counter di tutti ma allo stesso tempo di nessuno
Il VGC 2023 Regulation D ha tra i Pokémon più forti in assoluto Tornadus, Urshifu-Rapid Strike e Cresselia, 3 Pokémon che sulla carta perdono da Brambleghast. Il primo non lo tocca con le mosse Volante e anzi lo boosta anche in Atk, il secondo non ha mosse neutre per colpirlo (dato che resiste Surging col tipo Erba ed è immune a Close Combat col tipo Spettro) e infine Cresselia prende danno superefficace dalle mosse Spettro (così come Urshifu dalle mosse Erba).
Tutto molto bello e interessante, peccato che 252+ Atk Mystic Water Tera Water Urshifu-Rapid-Strike Surging Strikes (3 hits) vs. 252 HP / 4 Def Brambleghast in Rain on a critical hit: 174-207 (107.4 – 127.7%) — guaranteed OHKO. Esatto, sul 252 HP 4 Def, non su quello privo di bulk! Direi che non serva aggiungere altro, passiamo al prossimo!
3. Enamorus-T, bait anche se…
L’ultimo nome è quello più borderline perché, sulla carta, Enamorus-T in VGC 2023 Regulation D potrebbe anche funzionare molto bene. Purtroppo per un motivo o per un altro manca qualcosa e la cosa strana è che non si capisce bene che cosa. Parliamo di un Pokémon con statistiche forti ma con performance sul campo che non rispecchiano davvero il suo potenziale.
Forse il modo di giocarlo alla lunga si troverà, chissà, però ora come ora è in quel limbo tra l’essere una pick inutile e l’essere un crack del meta in VGC 2023 Regulation D. Il motivo per il quale va dato il beneficio del dubbio è che mi ricorda moltissimo il Tapu Fini del VGC 17, saltato fuori davvero solo a metà formato dopo alcuni mesi di totale scetticismo. Fini forse però aveva davvero una marcia in più ed Enamorus rischia maggiormente la fine del soprammobile però potrebbe cambiare tutto in futuro. Per ora però rimane un bait bello e buono.
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.