GDR Guide per Nabbi Pokemon

3 Modi per giocare Tatsugiri in Pokémon VGC 2023 Series 1!

3-modi-per-giocare-tatsugiri-pokemon-vgc-2023-series-1-guida

Nelle ultime settimane di VGC 2023 Series 1 Dondozo è stato uno dei Pokémon più chiacchierati, in quanti in combo con Tatsugiri è in grado di diventare a volte anche imbattibile nell’attuale formato competitivo. Si parla però molto di meno dell’altra metà del duo, Tatsugiri appunto, quindi oggi vediamo insieme 3 modi validi per giocare il miglior amico di Dondozo!

1- Tatsugiri Scarf, il più classico in VGC 2023 Series 1!

Il primo modo per giocare Tatsugiri è anche quello più comune in questo momento di VGC 2023 Series 1, ossia il set con la Choice Scarf! Tatsugiri è infatti un Pokémon discretamente veloce, con la natura favorevole alla Speed supera persino Dragapult e di conseguenza anche i vari Meowscarada se dotato di Scarf. Quindi è una buona idea sfruttarlo per fare danni immediati e, magari dopo aver spremuto il potenziale offensivo con una Draco Meteor o dopo qualche Muddy Water, far entrare Dondozo ad aprofittare del vantaggio creatosi.

3-modi-per-giocare-tatsugiri-pokemon-vgc-2023-series-1-scheda-scarf

Oltre alle due stab citate poco fa, un’altra mossa molto forte su Tatsugiri Scarf è sicuramente Icy Wind. In VGC 2023 Series 1 spesso attaccare prima dell’avversario fa la differenza e, esattamente come su Spada e Scudo, anche in questi giochi le modifiche alla Speed sono dinamiche. Un Pokémon non supera Meowscarada? Tatsugiri Scarf con Icy Wind magari glielo fa superare e, spezzando la Focus Sash, può anche pescare un KO improvviso!


L’ultima mossa è invece variabile, perché dipende dalle proprie esigenze. Si può dare un Dragon pulse magari, per non affidarsi a una mossa che può fallire come Draco Meteor o per non essere costretti a dropparsi usandola. Un’altra opzione è Soak, che trasforma il Tipo del bersaglio in Acqua puro e che può scombare con un Meowscarada alleato. Insomma, sulla quarta slot io ho messo Dragon Pulse ma considerala carta bianca!

2- Tatsugiri Focus Sash

Un altro valido modo di giocare Tatsugiri in VGC 2023 Series 1 è con la Sash, ma te la consiglio solo o se hai la Scarf occupata o se non hai slot migliori ai quali assegnarla. In quel caso Tatsugiri può cogliere alla sprovvista gli avversari, che magari hanno creato dei piani solo contro la variante Scarf e che ora sono costretti a colpire Tatsugiri almeno due volte.

3-modi-per-giocare-tatsugiri-pokemon-vgc-2023-series-1-scheda-sash

Per il set Sash ti consiglio le 3 mosse iniziali dello Scarf, con la differenza che in questo caso la quarta mossa ideale esiste ed è Protect. Tatsugiri come detto è facile venga preso di mira, quindi Protect potrebbe tornare utile per far buttare attacchi preziosi ai propri avversari. In fondo Tatsugiri lo si vuole KO per non boostare Dondozo, ma il paradosso è che con il prossimo set siamo proprio noi a volerlo KO!

3- Tatsugiri Toxic Orb, sì per davvero!

Questa è un’idea avuta a inizio VGC 2023 Series 1 dal Campione del Mondo 2016 Wolfey Glick, ossia usare la Toxic Orb su Tatsugiri per farlo andare KO mentre è all’interno della pancia di Dondozo. Il set rimane simile a quello del Sash, con l’unica differenza che Protect lascia spazio a Endure.

3-modi-per-giocare-tatsugiri-pokemon-vgc-2023-series-1-scheda-toxic-orb

Come mai? Semplice, Tatsugiri fa comodo prenda danni pur non andando KO, perché in questo modo alla fine del suo primo turno si avvelena e poi perde HP mentre è dentro Dondozo (in quanto gli status inflitti da Flame Orb e Toxic Orb iniziano a far danni dal turno dopo l’attivazione dello status). Dondozo è fortissimo ma ha il limite di giocare da solo, se però Tatsugiri va KO Dondozo tiene i boost e può essere affiancato da un altro compagno!


Potenzialmente potrebbe anche essere un Pawmot, che con Revival Blessing riporta in vita Tatsugiri per poi farlo rientrare e portare Dondozo a +4 di tutte le statistiche! Sicuramente qualcosa di davvero molto forte, magari un pelino più macchinoso rispetto all’immediatezza dello Scarf, ad esempio, ma potenzialmente più efficace!

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.