Che Dondozo sia un Pokémon popolare in VGC 2023 Series 1 è ormai cosa nota, e quindi ci si chiede spesso come si potrebbe ovviare alla pericolosità dell’ormai famigerato Pokémon Acqua di nona generazione! Oggi vediamo quelli che potrebbero essere 3 ottimi counter di Dondozo nell’attuale formato competitivo!
Indice dei Contenuti
- 1 1- Murkrow: il Whimsicott del VGC 2023 Series 1
- 2 2- Amoonguss, da anti Xerneas ad Anti Dondozo
- 3 3- Skeledirge (e Unaware in generale)
- 4 Requisiti PC di Cyberpunk 2077 Phantom Liberty
- 5 Il cloud gaming sarà il nuovo Netflix, secondo Ubisoft
- 6 Come sopravvivere alla tortura di Metal Gear Solid 1
- 7 Dove trovare la macchina di Ken Block in Cyberpunk 2077
1- Murkrow: il Whimsicott del VGC 2023 Series 1
Quando si parla di approcci per counterare Dondozo, l’utilizzare mosse per annullare le modifiche alle statistiche è sicuramente al primo posto. Haze fa ovviamente parte di queste mosse, ripulendo tutto il terreno da ogni modifica alle stats. Murkrow impara Haze e ha anche Prankster come Abilità, che gli permette di eseguirla in priorità!
Premetto che la pick di Murkrow, così come per gli altri Pokémon presenti in questa selezione, dipende sia dall’utilità contro Dondozo e sia dall’efficacia in altre situazioni. Ha poco senso mettere dei Pokémon fortemente situazionali, devono poter essere utili anche in altri casi, e Murkrow esattamente come Whimsicott mette Tailwind in priorità sempre grazie a Prankster, cosa che già da sola giustifica il suo uso in VGC 2023 Series 1! Un Pokémon quindi molto consistente e utile anche contro Dondozo.
2- Amoonguss, da anti Xerneas ad Anti Dondozo
Il Clear Smog di Amoonguss, mossa Veleno che annulla le modifiche alle statistiche di chi la subisce, è sempre stata una risorsa preziosa contro Xerneas. Esattamente come per il leggendario di Pokémon X, anche Dondozo soffre Amoonguss per lo stesso motivo.
Amoonguss è poi un Pokémon eccezionale in senso assoluto anche in VGC 2023 Series 1, minacciando gli avversari con Spora per addormentarli e attirando le mosse con Raga Powder. Dondozo però a differenza di quanto capita con Murkrow può evitare di prendere Spora o Clear Smog in vari modi, utilizzando Substitute magari oppure Teracristallizzando Acciaio nello specifico per Clear. Inoltre si stanno diffondendo anche i Dondozo Teracristal Volante con Tera Blast, che potrebbe mandare fuori combattimento Amoonguss.
3- Skeledirge (e Unaware in generale)
In caso non lo sapessi, Unaware è un’Abilità che ignora le modifiche alle statistiche usando o subendo le mosse d’attacco. In VGC 2023 Series 1 è molto forte in generale perché svariati Pokémon fanno uso di boost di vario tipo, tra i quali ovviamente spicca Dondozo che, attenzione, ha a sua volta Unaware tra le altre cose!
Skeledirge è probabilmente uno dei Pokémon migliori del VGC 2023 Series 1 tra quelli che possono avere Unaware, perché ha sia una mossa di cura come Slack Off (che funziona come Recover) sia Will-O-Wisp per burnare Dondozo. Prende comunque danno superefficace da Wave Crash e dalle mosse Acqua in generale, ma è un problema aggirabile Teracristallizzando in un tipo che resiste Acqua.
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi!
Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto