Autobattler Speciali TFT

TFT Tactics: introduzione al nuovo Set Giudizio!

TFT Tactics Darius Dio Re

Benvenuto a questo articolo dedicato alle TFT Tactics di questa nuova Stagione! Col nuovo Set Giudizio arrivano moltissime novità sul campo di battaglia, nuovi campioni e soprattutto gli Oggetti Ombra!

In questo articolo andremo a scoprire le novità portate dalla nuova Stagione di Teamfight Tactics e cercheremo di capire i punti di forza e debolezza di alcune comp. Ovviamente, col tempo si svilupperanno strategie ottimali, ma per ora dovrai accontentarti di capire le basi e sperimentare.

Se le TFT Tactics non ti interessano e preferisci la Landa degli Evocatori dai un’occhiata alle nostre guide.


Ma ora bando alle ciance, tuffiamoci nel cuore della guida!

TFT Tactics: cosa aspettarsi dal nuovo Set

Il Set Giudizio porta con sé molte novità, tra cui gli Oggetti Ombra e campioni Leggendari (di costo 5) estremamente potenti. Sul PBE è stato possibile sperimentare diverse TFT Tactics e generalmente livellare e assicurarsi di arrivare in late game il prima possibile è importantissimo.

I campioni leggendari sono estremamente forti in Giudizio e hanno tratti che permettono di metterli in gioco anche se non vanno perfettamente a braccetto con la tua comp. Queste unità se trovate per tempo giocheranno da sole e sono i carry perfetti! Da questa nozione possiamo pensare che arrivare rapidamente a Livello 8 sarà importante per molte comp, e basare la propria TFT Tactics sulla ricerca dei leggendari sarà una necessità e non solo una scommessa. Quindi, la strategia Fast 8, che prevede di raggiungere il Livello 8 verso il Round 4-3, potrebbe tornare in auge. Tienila a mente quando sperimenterai!

TFT Tactics Viego
Viego è il responsabile della corruzione che incombe su Runeterra e sugli Oggetti di TFT! – Fonte (Riot)

L’altra importante novità del Set 5 sono gli Oggetti Ombra. Questi sono Item estremamente potenti, che però danno un malus al portatore. Ad esempio, il Copricapo di Rabadon Ombra dona moltissimo potere magico (120), ma al prezzo del 20% della salute massima del proprietario. Dovrai stare attento a chi dai gli Oggetti Ombra, ad esempio la Pistola a Lame Hextech dell’Immortalità cura di molto gli alleati, ma non curerà minimamente il portatore.

Per creare gli Oggetti Ombra dovrai avere un Componente Ombra e un altro Componente qualsiasi. Per capirci: Ombra + Normale = Ombra; Ombra + Ombra = Ombra. Questi componenti possono essere trovati al carosello oppure possono essere droppati dai mostri neutrali. Ne troverai sempre qualcuno, perciò pensa bene se ne vuoi il più possibile oppure se ti conviene unire due Componenti Ombra per avere maggiore flessibilità.


Inoltre, gli Oggetti possono essere trovati nell’Armeria. Questa è l’ultima novità del Set Giudizio ed è un Round dove non si combatte, invece dovrai scegliere un Componente da una lista di 2-4 e alcuni di questi potrebbero essere corrotti dalle ombre. Questo ti permette di non impazzire nella speranza di trovare gli Item giusti per i tuoi carry e ti permette di avere molto più controllo sulla tua TFT Tactics.

Ora che abbiamo capito che i leggendari sono carry importantissimi e che buildare i propri carry è molto più semplice che in passato andiamo a dare un’occhiata alle comp che bucano il PBE! Se vuoi dare un’occhiata a tutti i campioni e tratti presenti in Giudizio abbiamo l’articolo per te!

TFT Tactics Kayle Verde Smeraldo
Ancora una volta Kayle è il carry perfetto da considerare per migliorare le tue TFT Tactics! -Fonte (Riot)

TFT Tactics: Non ti scordar di me

I campioni di questa composizione sono: Draven, Ryze, Kayle, Viego, Rell, Katarina, Hecarim e Thresh. L’obiettivo di questa TFT Tactics è utilizzare Draven come carry, potenziandolo con il buff dei Dimenticati. Gli Oggetti ideali per questa strategia sono: Angelo Custode, Uragano di Ruunan e Frammento dell’Infinito su Draven e Lancia di Shojin su Ryze. Altri Item puoi metterli come vuoi e sperimentare, magari troverai combinazioni nuove e inesplorate.

Ti starai chiedendo quando fare questa comp? Se trovi alcuni Dimenticati inizialmente, uni ti a buoni Oggetti per Draven sei sulla buona strada per vincere con questa strategia. In early game inizia a mettere in campo i Dimenticati, così avrai una transizione più semplice in futuro. Per quanto riguarda il mid game devi raggiungere il Livello 6 entro il Round 3-2, poi raffazzona il team più forte che trovi e poi inizia la transizione nella comp finale.

TFT Tactics Thresh Splash Art
Se non dimenticherai questa TFT Tactics, verrai portato alla vittoria da Thresh e i suoi compagni. – Fonte (Riot)

TFT Tactics: l’alba sta giungendo

Questa strategia prevede l’utilizzo di: Karma, Garen, Volibear, Ivern, Nidalee, Riven, Soraka e Gragas. L’obiettivo di questa comp è utilizzare Karma come carry principale e il Tratto dei 6 Portatori dell’Alba per avere una squadra estremamente tankosa. Gli Oggetti ideali sono: Guanto ingiolleiato, Buff Blu e Angelo Custode su Karma.

Questa strategia è viabile se hai una buona partenza con i Portatori dell’Alba. Questa strategia è molto semplice da giocare, non ci sono transizioni né niente di tutto ciò! Basta giocare Portatori dell’Alba, usare Karma come carry e sarai sulla via della vittoria!

TFT Tactics Karma Dawnbringer
Karma innalzerà gli spiriti e persino la tua winrate! – Fonte (Riot)

TFT Tactics: 6 Schermagliatori

L’ultima composizione che andiamo a vedere oggi prevede la presenza di: Jax, Viego, Diana, Rell, Lee Sin, Nidalee, Pantheon e Kennen. Questa strategia è molto semplice e cerca di utilizzare Jax, potenziato dal bonus dei 6 Schermagliatori, come carry principale. Gli Oggetti ideali sono: Fascia d’Argento Vivo, Bramasangue e Uragano di Runaan su Jax, per ottenere il massimo devi riuscire ad averli nella versione Ombra.

Come già detto questa TFT Tactics è molto semplice da far funzionare, cerca Schermagliatori e giocali. Se ne trovi diversi all’inizio uniti a buoni Oggetti per Jax, non pensare due volte a seguire la via della schermaglia! Infine, necessiti assolutamente della Fascia d’Argento Vivo, poiché il tuo carry è corpo a corpo ed è vitale proteggerlo dai CC.

TFT Tactics: sperimenta e divertiti

Eccoci, sfortunatamente, giunti alla fine di questo articolo. Oggi abbiamo dato uno sguardo generale alle TFT Tactics che potremo vedere nel nuovo Set Giudizio. Abbiamo anche visto tre comp che potrai utilizzare per navigare nella nuova Stagione di Teamfight Tactics. Naturalmente c’è ancora molto da provare e testare. Il meta deve ancora definirsi! Quindi, per ora sperimenta quello che più ti ispira, divertiti e che l’RNGesus sia con te!


Cosa ne pensi del nuovo Set? Ti schiererai col bene o col male? Facci sapere tutto nei commenti!

Dai uno sguardo alla nostra guida sulle TFT Tactics per giocare Teemo!

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.